SBK preview Salt Lake City

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
feromoto
00mercoledì 28 maggio 2008 21:11
Tutti inseguono Bayliss



Il campionato del mondo Superbike torna questo fine settimana negli Stati Uniti per la prima volta dal 2004. Il nuovo circuito scelto per il sesto appuntamento del campionato è il tracciato di Miller Motorsports Park, situato a 35 minuti di auto dalla città di Salt Lake City in Tooele, Utah.

Il circuito di Miller ha dovuto sostenere una notevole mole di lavoro in preparazione dell’arrivo delle squadre del Mondiale, incluso la sostituzione dei cartelli pubblicitari, la revisione dell’impianto elettrico dei box per adeguarli al sistema europeo di 220 volt, il miglioramento della connessione wi-fi, l’allestimento di uffici provvisori per il personale organizzativo del campionato, la creazione di nuove zone per i venditori e per il pubblico, l’aumento nei numeri dello staff del circuito in preparazione all’afflusso maggiore nella breve storia di questo circuito.

Tutti questi lavori sono stati terminati in tempo, oltre agli aggiornamenti della pista, svolti nel corso dell’inverno ad un costo di quasi un milione di dollari, che comprendono una corsia box allungata, nuove aree di fuga e cordoli più grandi.
Le moto e le attrezzature per le squadre Superbike sono già arrivate in circuito, dopo essere state spedite via cargo all’aeroporto di Salt Lake. I meccanici, tecnici e organizzatori stanno già allestendo i box, ultimando le moto e si preparano a svolgere un evento mondiale di questa dimensione.

“L’impegno è stato davvero massiccio - ha dichiarato Alan Wilson, il direttore generale di Miller Motorsports Park - Questo evento è di gran lunga superiore a qualsiasi cosa che abbiamo organizzato finora, ed è dall’autunno scorso che i preparativi sono in corso. E’ molto prestigioso per Miller Motorsports Park ospitare una gara di un campionato mondiale, e il nostro staff sta lavorando per garantire il successo dell’evento per tutte le squadre, i piloti, gli spettatori e gli sponsor, e per assicurare che presentiamo la miglior immagine possibile agli spettatori di tutto il mondo che guarderanno la gara in televisione.”

IL CAMPIONATO - Nonostante abbia ottenuto soltanto un terzo posto nell’ultima gara di Monza, Troy Bayliss ha aumentato la sua leadership nel mondiale a 78 punti, l’equivalente di oltre tre vittorie. Senza un attacco costante da parte dei suoi avversari, il pilota del Team Ducati Xerox, 39 anni, che ha vinto cinque gare quest’anno con la bicilindrica 1200 F08, sta puntando decisamente verso il terzo titolo in quella che sarà la sua ultima stagione in Superbike.



Il secondo posto nel campionato è ancora nelle mani del debuttante SBK, lo spagnolo Carlos Checa, con 116 punti. Il 35enne di Barcellona non ha trovato difficile la transizione dalla MotoGP alle derivate di serie, e ora che la sua Honda CBR Ten Kate è competitiva, Carlos è diventato uno dei principali protagonisti, anche se non ha ancora vinto una gara. E’ arrivato vicino alla vittoria a Valencia, prima di entrare in contatto con Neukirchner all’ultima curva.

Dopo un inizio di stagione difficile, adesso tutti gli altri devono fare i conti con il pilota giapponese Noriyuki Haga. Il 33enne di Nagoya ha ottenuto due vittorie e due secondi posti nelle ultime cinque gare con la YZF-R1 del team Yamaha Motor Italia WSB YZF-R1, e ora si trova a quattro lunghezze da Checa in classifica. L’ultimo appuntamento di Monza ha confermato che anche Nori-chan sarà uno dei protagonisti nella lotta per il titolo.



La rivelazione della stagione si chiama Max Neukirchner, che si trova al quarto posto con 111 punti. Con la vittoria di Monza, il 25enne pilota del team Alstare Suzuki è diventato il primo pilota tedesco ad aggiudicarsi una gara del Mondiale Superbike, e subito dopo ha firmato un contratto di due anni con il team belga garantendo il suo futuro per i prossimi due anni.

Fonsi Nieto ha avuto un inizio di stagione brillante con la Suzuki del team Alstare, ma sta ancora cercando di ritrovare le prestazioni dimostrate a Losail, e si trova al quinto posto con 107 punti. Troy Corser, campione AMA 1994 e due volte campione WSBK, è al sesto posto, ma è ancora acerbo di vittorie in due anni con la squadra Yamaha Motor Italia WSB.

La coppia di piloti Sterilgarda Go Eleven, Ruben Xaus e Max Biaggi con le Ducati 1098 RS ‘satellite’, si trovano al settimo e all’ottavo posto con 90 e 65 punti rispettivamente. Lo spagnolo è stato in grado di lottare con i primi in un paio di occasioni ed ha già vinto il USA Round nel 2003, mentre Biaggi ha avuto un’altra dose di sfortuna a Monza, quando è stato eliminato da un altro concorrente, subendo una frattura alla mano per la seconda volta in questa stagione.

Con lo stesso numero di punti di Biaggi si trova Ryuichi Kiyonari (Hannspree Ten Kate Honda). Il 25enne di Saitama è andato vicino alla sua prima vittoria nel Mondiale SBK a Monza, e il due volte campione BSB sta crescendo rapidamente, alla pari con la sua Honda CBR1000RR. Gregorio Lavilla del team VentAxia VK si trova al decimo posto con la sua Honda privata, davanti ai piloti ufficiali Michel Fabrizio (Ducati Xerox) e Yukio Kagayama (Suzuki Alstare).
I due piloti del quinto costruttore presente nel campionato, Kawasaki, il francese Régis Laconi il giapponese Makoto Tamada, sono entrambi fuori dai primi dieci ma hanno dimostrato alcuni progressi nella gara di Monza.

IL CIRCUITO DI MILLER - Il circuito di Miller Motorsports Park è un moderno impianto utilizzato per le competizioni sia di auto e di moto, ed è considerato il migliore impianto nel continente americano. Aperto nel 2006, contiene quattro configurazioni di pista diverse, inclusa quella esterna di 3.08 miglia (4,9 km) utilizzata per il Mondiale Superbike, e quella più lunga di 4.5 miglia (7,2 km) per le gare AMA Superbike. Il rettilineo principale di oltre un chilometro permette alle moto di arrivare quasi a 320 km/h prima di frenare per la curva 1. Il tracciato esterno elimina la parte tortuosa e di conseguenza è una delle piste più veloci negli Stati Uniti. Anche se il tracciato è piatto, offre un visuale notevole per gli spettatori.

LE ATTIVITA DEL W/E - Il giovedì di Miller sarà dedicato alle tradizionali attività PR, cominciando dalla conferenza stampa che si svolgerà sulla scalinata del Campidoglio al centro di Salt Lake City. Sarà presentata dal Governatore dello Stato di Utah, Jon Huntsman Jr, che darà il benvenuto al Mondiale SBK. Successivamente il Governatore accompagnerà, con moto stradali, cinque piloti WSBK - Troy Bayliss (Ducati Xerox), Carlos Checa (Hannspree Ten Kate Honda), Noriyuki Haga (Yamaha Motor Italia WSB), Max Neukirchner (Alstare Suzuki) e Régis Laconi (Kawasaki PSG-1 Corse) – per le strade della città, scortati dalla polizia locale, al vicino Gallivan Center per una festa che comprenderà sessioni di autografi con i piloti WSBK ed AMA, manifestazioni e spettacoli vari.

Inoltre durante il weekend, nell’ambito di World Environmental Day, la FIM ha organizzato una giornata di sensibilizzazione sull’ambiente. Venerdì alle ore 1600, i tre piloti Carlos Checa, Max Neukirchner e Troy Bayliss pianteranno un albero all’ingresso del circuito, come simbolo di questa nuova iniziativa e segno di ottimismo per il futuro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com