SAN BIAGIO DELLA CIMA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
nico.2002
00Tuesday, June 28, 2005 7:30 PM
San Biagio della Cima, lo dice il nome, sorge su un colle. La leggenda racconta, ma non esistono certezze, che fu colonia romana. Il paese si presenta come un borgo rurale di case di pietra, affastellate, senza ordine apparente, sulla groppa della collina, qua e là ingentilite da facciate dai colori pastello e da dipinti naïf nelle stradine interne. L'impianto del paese è a stella, con al centro la piazza principale, lunga e stretta, ove si affaccia la chiesa parrocchiale dei Santi Fabiano e Sebastiano, a pianta elittica.



Di fronte alla chiesa si trova la Loggia Municipale a sedili, fiancheggiata da una grande fontana con vasca e canalette in pietra grigia, elemento dominante nell’architettura urbana degli antichi borghi dell’entroterra di Ventimiglia e Bordighera.
La fama di San Biagio della Cima oggi si deve più che mai alla coltivazione delle rose: qui si ricercano varietà sempre più speciali, si inseguono risultati innovativi che vengono brevettati.



la sera del 10 luglio c'è la festa della rosa, serta gatrosnomica danzante... e in teoria si dovrebbe eleggere miss rosa 2005 :[SM=x377652]:

[Modificato da nico.2002 28/06/2005 20.39]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:45 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com