SALUTE MENTALE: LA MAPPATURA DEI CENTRI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
vanni-merlin
00venerdì 7 luglio 2006 19:23
SALUTE MENTALE: LA MAPPATURA DEI CENTRI


IL CENTRO di Ascolto Psicologico dell’Università Roma Tre ha realizzato la prima mappatura dei «Servizi e Centri di Salute Mentale» di Roma e del Lazio, nata dall’esigenza di dare una risposta immediata a quanti necessitano di raggiungere in maniera mirata tutte le strutture attive nel territorio.

La mappatura dei Servizi e dei Centri di Salute Mentale, elaborata grazie al lavoro di numerosi operatori, ha l’obiettivo di fornire uno strumento utilizzabile sia dagli studenti di Roma Tre che dai cittadini di Roma e del Lazio. Per la prima volta, dunque, si mettono a disposizione informazioni e notizie sui luoghi di assistenza che per troppo tempo sono rimasti «isolati» e difficilemnte raggiungibili dall’utenza. Inoltre, la mappatura consentirà anche alle amministrazioni locali di avere un quadro preciso delle esigenze di ogni singolo territorio, anche int empo reale.



Tutte le informazioni a disposizione saranno infatti periodicamente aggiornate, consentendone l’utilizzo anche ad enti e strutture. Proprio a tal fine la suddivisione dei servizi della mappa è stata effettuata per Municipi. Le prestazioni sono infatti erogati su base strettamente territoriale, legate quindi alla residenza o nel caso di studenti fuori sede, del domicilio temporaneo dell’utente. L’accesso ai servizi è generalmente libero (non richiede l’impegnativa del medico di base) e gratuito per i primi colloqui di orientamento diagnostico. Per eventuali trattamenti successivi è generalmente richiesto il pagamento di un ticket di circa 15 euro per incontro, forfettizzabile in 70 euro per 8 incontri (in questo caso è richiesta l’impegnativa). Il Centro di Ascolto Psicologico rimane a disposizione nel caso il servizio richiesto avesse cambiato domicilio o contatto telefonico. Il Centro di Ascolto Psicologico è un servizio che l'Università Roma Tre mette a disposizione gratuitamente di tutti gli studenti iscritti, all’insegna della più stretta riservatezza. Gli operatori del Centro mettono a disposizione anche dei docenti e degli altri uffici dell’Ateneo che ne facciano richiesta le loro competenze professionali e la loro esperienza in ambito psicologico.


Per accedere al servizio:
Tel. 06 57067705-04
E-mail: ascolto@uniroma3.it


L’elenco dei centri è invece disponibile sul sito del Centro di Ascolto Psicologico all’indirizzo host.uniroma3.it/uffici/ascolto/



da: www.ventosociale.it/ventosociale/index.php?option=content&task=vie...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com