S6 - Released from the East

gwaedin
00venerdì 3 aprile 2009 14:26
VASL SK league round 2, gwaedin vs. Vidal Bairos
Lo scenario prende nome dalle truppe siberiane liberate da altri fronti e trasferite su quello tedesco approfittando della perdita di momento delle armate di Hitler. Si scontrano il 9th Guards, con quattordici 458, e il 2nd SS "Das Reich", con nove 468. Visto il record su ROAR sfavorevole ai russi (20-31) abbiamo deciso di accordare ai russi il balance, che fa delle truppe tedesche normali 468 in luogo delle SS con morale aumentato +1 sul lato broken. Questo naturalmente prima che il mio avversario scegliesse di tenere i tedeschi.
Entrambi gli schieramenti hanno tre leader e una manciata di SW. I tedeschi devono difendere per cinque turni e mezzo almeno due dei tre edifici in R2, L6 e D3. Il campo di battaglia è innevato, cosa che permette ai russi (dotati di mimetizzazione invernale) di avanzare in campo aperto senza FFMO.
Il setup del mio avversario è piuttosto sbilanciato a sinistra, dove le sue unità possono essere utili solo alla difesa di R2 - che però non sono tenuto a conquistare! Quattro delle sue nove squadre con un leader e ben tre mitragliatrici sono sul lato ovest, con la MMG in posizione estrema. Sul lato est le sue unità non coprono il bordo mappa, consentendo un facile ingresso ai miei.
Ho quindi deciso di sfruttare a mio vantaggio la cosa attaccando in forze da quella parte. Ho creato due gruppi di sei 458 guidati ciascuno da un leader, con i quali intendo attaccare le due squadre in M7 ed E8. Se qualche squadra russa dovesse crollare ho spazio per ritirarmi e recuperarle. Se i tedeschi non dovessero cedere, li affonterò in corpo a corpo.
Mi rimangono due squadre con un leader e la MMG: il loro compito è di prendere il controllo della strada nella fila N, tagliando in due la mappa e trattenendo la metà delle truppe tedesche che si trova dall'altra parte di Istra. Se il mio piano funziona, dal lato est mi troverò in netta superiorità numerica e dovrei riuscire a conquistare gli edifici in L6 e D3 senza troppi problemi.
Non mi è sembrato utile avvalermi della possibilità, da SSR, di tenere fino a cinque squadre, un leader e 2SW come riserva tattica, che può entrare anche dal lato est. Potrebbe servirmi per attaccare dal fianco l'edificio D3 ma preferisco avere tutto il firepower fin da subito per entrare in forze sulla mappa.
gwaedin
00sabato 4 aprile 2009 23:22
Primo turno russo
Entro in mappa secondo i piani. Molto cauto nella foresta, piuttosto tranquillo contro M7 dopo che la 468 spara intimorita su L8, senza che il fuoco impensierisca le tre squadre russe.
La 468 in E8 è più agguerrita e fa crollare la prima 458 che entra in E9, dimezzandola. Spara disperatamente anche contro altre squadre ma i russi avanzano al riparo degli edifici e non subiscono altre perdite, superando incolumi il fuoco residuo; i tedeschi sono inchiodati. I colpi sparati dalla LMG tedesca in P8 non impensieriscono i "magnifici siberiani" che però non riescono a schiodare la squadra in M7 dalla posizione. Lo stack del 9-1 attua allora una superba imboscata ed elimina i nemici. Dall'altra parte invece la 468 in E6 crolla sotto il fuoco delle cinque 458 e si ritira in strada:
gwaedin
00sabato 4 aprile 2009 23:33
Primo turno tedesco
La 468 crollata si riprende d'animo e attacca dalla strada, inchiodando una squadra russa. Le squadre vicine però non la supportano molto e viene spazzata via dal micidiale fuoco di risposta delle 458.
I tedeschi dall'altro lato accorrono ma i russi sono attenti: il 8-1 e la 468 con LMG al suo comando crollano in O5 sotto il tiro dello stack in M8, riparando in P5. Stessa sorte per la squadra in M6, che si ritira con il 9-2 in M5:
gwaedin
00sabato 4 aprile 2009 23:49
Secondo turno russo
Le truppe crollate non si riprendono. Le cinque squadre russe in F7 e E8 non riescono a smuovere la 468 dall'altra parte della strada. I tedeschi rispondono limitandosi ad inchiodare temporaneamente una delle 458.
Poco male, non c'è fretta; inizio a muovere da quella parte lo stack carico di SW in M8 con il 9-1, confidando che il resto delle mie forze riesca a trattenere i tedeschi senza troppe difficoltà. Muovo una 458 da M7 a O6 per incalzare i nemici in rotta, evitando il timido fuoco di copertura di P7. Con le altre due invece vado contro il 9-2 e la 468 crollata. Le altre due squadre con la MMG e il 8-1 lasciano il bosco per andare a difendere gli edifici a est della strada. Il fuoco di avanzata russo non è efficace ma le truppe tedesche crollate sono costrette ad abbandonare le proprie posizioni:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 00:04
Secondo turno tedesco
I tedeschi recuperano ancora una squadra in strada, in M4, ma non le unità in Q5; il 8-0 russo finalmente riprende il controllo della HS crollata. I tedeschi cercano invano di far crollare la 458 in P5, che resiste ma è inchiodata e non riesce a respingere la 468 con LMG che arriva in P6. Riesce però a dimezzare quella in rotta, che si ritira con il leader in R3. Lo stack del 9-1 manda in rotta la squadra in D6, che invece ripara in A6. Nonostante le ripetute opportunità di fuoco delle LMG, i tedeschi non ottengono nulla durante la AFPh e rinunciano ad avanzare:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 00:21
Terzo turno russo
Si passa direttamente alla fase di movimento. La 458 con la DC crolla in I5 sotto il tiro diretto dal 9-2 tedesco, ritirandosi in H4. Il resto dello stack può muovere liberamente fino a G5, dove resiste al fuoco di E5. Altre due 458 vengono inchiodate in F5 dai tedeschi alle corde.
Una squadra e la HS con il leader manovrano da est costringendo la 468 rotta in B6 a ritirarsi in A6. La squadra in P5 arretra in O5 dove viene inchiodata di nuovo, senza però cedere nonostante la MMG tedesca le rivolga contro un volume di fuoco impressionante (6 attacchi!).
I russi non riescono a far crollare la 468 in E5 e così è di nuovo mischia: questa volta però i tedeschi sopravvivono all'imboscata dell'unica 458 che può avanzare in corpo a corpo.
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 00:35
Terzo turno tedesco
Ancora una volta i coriacei tedeschi recuperano la squadra in fuga in A6, oltre allo stack in R3. La 468 in strada tenta inutilmente di attaccare i russi allo scoperto in C5; resiste al fuoco di risposta ma viene inchiodata dalla HS diretta dal 8-0 e crolla sotto il tiro delle due 458 di F5, riparando in A5.
Gli uomini del 9-2 non riescono a piazzare del fumo per spostarsi e rimangono lì. Il 8-1 invece muove i suoi ma in P2 il fuoco della MMG russa li inchioda. I tedeschi in R5 e S5 attraversano la strada.
Lo stack del 9-1 fa crollare il 8-0 tedesco che si ritira in E3.
Le due squadre in E5 sono ancora invischiate in Melee:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 00:47
Quarto turno russo
La 458 con DC, al sicuro nell'edificio in H4, torna operativa. Quella in O5 non riesce ad indebolire i tedeschi che circondano la sua posizione. Mi arrischio a concentrare le mie truppe con il 8-1 per cercare di forzare la mano a sud: fortunatamente pago questo rischio con un semplice Pin del leader e della squadra con la MMG, ad opera di P2.
Dall'altro lato circondo leader e squadra in rotta, eliminandoli entrambi. Riformo lo stack con le tre 458 dotate di SW guidate dal 9-1 che sposto in I4, da dove non riesce ad impensierire lo stack del 9-2. Lascio due 458 pronte ad unirsi alla mischia: purtroppo non riesco ad aver ragione dei coriacei tedeschi, provando qualche brivido quando la 468 attacca tutte e tre le mie squadre:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 00:56
Quarto turno tedesco
Inutilmente il 9-2 guida i suoi uomini per cercare di avere la meglio sui russi, che resistono. Vidal si arrischia a muovere lo stack di P7 in O9, nel tentativo di aggirare le mie difese. Non mi lascio sorprendere e il fuoco congiunto di M6 e M5 rompe entrambe le squadre, dimezzando quella senza MG; si ritirano in P8.
A peggiorare ulteriormente le cose per il mio avversario c'è lo stack del 9-1 che fa crollare la squadra in N3. Ancora però non riesco a risolvere a mio favore il Melee e quindi al momento ho il controllo di un solo edificio vittoria:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 01:08
Quinto turno russo
Ormai non stupisce il fatto che i tedeschi recuperino la squadra crollata in N3. Peccato però che sia lei che il 9-2 crollino subito dopo sotto il tiro di J3, mentre il fuoco di M6 contro P3 è inefficace. Nella fase di movimento incalzo con una 458 N3, senza causare perdite ma costringendoli a ritirarsi in O3. Una delle squadre sulla strada corre in K1, pronta ad insidiare il terzo edificio vittoria. L'altra invece dirige verso il Melee insieme al leader con la HS, nel caso in cui le cose da quella parte dovessero mettersi male. Inefficace il fuoco difensivo dei tedeschi rimasti. Distribuisco le mie truppe nella fila K in modo da essere pronto ad un'eventuale assalto nemico. A fine turno riesco solo a dimezzare la squadra in Melee... non è ancora finita:
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 01:20
Quinto turno tedesco
I tedeschi recuperano la 468 con LMG in P8. Serve a poco. La MMG tedesca, ancora prodiga di proiettili, tenta invano di zittire quella russa, che si rompe nel tentativo di rispondere.
Anche la LMG in P3 non ottiene nulla. Nella MPh Vidal non cerca nemmeno di riconquistare l'edificio centrale, limitandosi ad avanzare in O8 con la squadra recuperata. Avrebbe dovuto provare.
I fuochi difensivi russi non sortiscono effetto salvo quello di N3 che elimina il 9-2 crollato. La partita ormai si gioca tutta sul Melee che finalmente si conclude con l'eliminazione della HS tedesca... vittoria!
gwaedin
00domenica 5 aprile 2009 01:29
Commenti e statistiche
Non c'è molto da dire: Vidal, con un background simile al mio (SL tanti anni fa e poi nulla fino allo SK in tempi molto recenti) è alle sue prime partite e questo ha fatto la differenza. Il suo setup mi ha concesso di entrare in forze perdendo solo mezza squadra e da lì non ha più potuto fare granché. Inoltre non ha usato lo skulking in difesa e non è stato abbastanza aggressivo quando ormai non aveva nulla da perdere attaccando. La partita è stata comunque piacevole per la simpatia e sportività del mio avversario, nonostante le numerose interruzioni causate dal server. Giocando avevo avuto la sensazione che Vidal fosse anche stato sfortunato con i dadi ma le statistiche dicono che non è così:
Vidal Bairos media 6.95 105 lanci
gwaedin media 7.20 75 lanci
Il fatto è che molti suoi tiri buoni sono stati comunque inefficaci perché si trattava di attacchi deboli contro truppe negli edifici; diversi miei tiri alti, ottenuti su attacchi con un grosso FP e modificatori favorevoli, hanno sortito effetto comunque positivo. Da qui l'errata sensazione che la sorte mi avesse favorito.
Non ho molti commenti da aggiungere sullo scenario: andrebbe giocato con un setup tedesco che lo renda più equilibrato per trarre delle conclusioni.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com