S'OSTINA

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FacebookTwitter
BENDETTA
00Sunday, June 11, 2006 10:30 AM
Quando il bambino comincia a testimoniare, col primo coordinamento della mano sul seno, che egli sta attivamente procedendo alla cucitura fra allucinazione e percezione, fra illusione di controllo onnipotente e azione sugli oggetti offerti dalla madre "devota", egli è già maturo per entrare nella fase in cui la madre comincerà a disilluderlo.
Consolidata la fiducia nella onnipotenza della allucinazione, il bambino è pronto per quella autonomia che può essere raggiunta solo grazie alle graduali frustrazioni cui verrà sottoposto. L'emancipazione dall'universo diadico viene ora favorita dal graduale ritardo che la madre introduce nelle risposte ai bisogni del bambino. Tale progressivo disattendere il suo desiderio dà l'avvio al processo di disillusione.
L'autonomia raggiunta e la crescente differenziazione fra le esigenze istintuali e i desideri veri e propri che il bambino vive fanno sì che la risposta a tali desideri sia meno facile e scontata, mentre nello spazio disatteso dagli interventi materni, egli trova modo di coltivare i suoi desideri e intensificare la propria attività creativa.


[SM=g27832] sto studiando :))
mant(r)a
00Sunday, June 11, 2006 1:36 PM

[SM=g27831] [SM=g27831] [SM=g27831]







BENDETTA
00Wednesday, September 20, 2006 7:43 PM
VISIONARIO
S'OSTINANO GLI DEI
BENDETTA
00Saturday, October 7, 2006 7:22 PM
contro l'ostinazione
E' copito del counselor agevolare il cliente a esprimere tali affermazioni nella direzione del cambiamento che nei nostri scritti precedenti abbiamo chiamato affermazioni automotivanti.
Le affermazioni nella direzione del cambiamento possono anche consistere nell'espressione di ottimismo nei confronti del cambiamento. Tali affermazioni riflettono l'autoefficacia per cambiare le cose all'interno dell'area problematica.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:41 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com