Ruote dentate pompa olio

Full Version   Print   Search   Utenti   Join     Share : FaceboolTwitter
Desmo75ts71
00Saturday, May 12, 2018 8:31 AM
differenze
Ciao a tutti.
Mi sto scontrando con una difficoltà che mi sta facendo davvero inc...are!
Sto mettendo insieme un motore 750, ed ho in mano tre primarie differenti, la cosa che non riesco davvero a digerire è che ci sono calettati tre differenti ingranaggi per la pompa dell'olio.
Io capisco che in tanti anni sono state fatte modifiche di ogni tipo, ma questa proprio non me l'aspettavo.
Non serve aggiungere che io ho solo due pompe dell'olio, ed ovviamente la primaria che mi serve è quella che non si accoppia con nessuna delle due.
La primaria che devo montare è a denti elicoidali, con campana in alluminio, codice 17020091A. Credo fosse montata sul primo modello di Monster 600 ma chiedo conferma. E' stata sostituita dalla primaria codice 17020091B, a denti diritti con campana in acciaio.
Qualcuno conosce il codice ricambio della ruota dentata sulla pompa olio che ingrana con questa primaria? Purtroppo non si trovano in giro i codici ricambi di Monster di quegli anni...
La dentatura dell'ingranaggio calettato dietro la primaria è come quella dei Monster più recenti, triangolare, ma ha meno denti, mentre quelle dei Monster con primaria a denti diritti fino al 1997 hanno una dentatura trapezoidale più fitta.
Grazie in anticipo a tutti!
Dario
Rhodos
00Tuesday, December 22, 2020 12:19 AM
Ciao, ti scrivo per chiederti un paio di cose: anche io ho un Monster 750 del 1997, e la primaria che ho da dei problemi, nel senso che é un po' rumorosa. Volevo chiederti se la primaria a denti elicoidali é completamente intercambiabile con quella a denti dritti (originale della moto, che ho io). E se hai ancora una primaria che ti avanza e che non ti serve.
E ancora quanto rumore ti fanno, intendo quel fischio tipico della primaria che si sente soprattutto quando accelleri e quando rilasci il gas.
Grazie

Daniele
daniele.citro.de@gmail.com
Desmo75ts71
00Tuesday, December 22, 2020 8:56 AM
Rhodos, 22/12/2020 00:19:

Ciao, ti scrivo per chiederti un paio di cose: anche io ho un Monster 750 del 1997, e la primaria che ho da dei problemi, nel senso che é un po' rumorosa. Volevo chiederti se la primaria a denti elicoidali é completamente intercambiabile con quella a denti dritti (originale della moto, che ho io). E se hai ancora una primaria che ti avanza e che non ti serve.
E ancora quanto rumore ti fanno, intendo quel fischio tipico della primaria che si sente soprattutto quando accelleri e quando rilasci il gas.
Grazie

Daniele
daniele.citro.de@gmail.com



Ciao. Le primarie sono diciamo intercambiabili 'plug&play' solo se alcune caratteristiche sono uguali, e in particolare:
1. Numero dei denti
2. Ruota dentata della pompa olio
3. Quote del cestello frizione (cambiare solo l'ingranaggio sull'albero non è di solito una buona soluzione)
La conicità dell'albero e la chiavella invece sono sempre uguali.
Per quanto riguarda la ruota della pompa olio...è piantata dentro nella primaria e nel caso fosse diversa tirarla fuori è un lavoro immane senza senso, conviene come ho fatto io cercarsi una pompa olio con quella ruota e se ha lo stesso rapporto potresti eventualmente smontarla è calettarla sulla tua pompa.
Se può interessarti io ho una primaria a denti elicoidali completa di cestello frizione, rapporto 31/62.
L'intercambiabilità dipende dai fattori che ti dicevo. Se ti interessa scrivimi in privato.
Se la tua fischia è perché la dentatura è rovinata/usurata. Come norma le elicoidali sono più silenziose, le hanno inventate per questo.
Ciao
Dario
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 3:38 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com