Ruoli......

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
docangelo
00giovedì 20 novembre 2014 20:44
Da illatob.it


Vi è mai capitato di provare a spiegare la pallavolo a qualcuno che non ne sa nulla?? Ma quanto è difficile??!!
A me capitano scene di questo tipo:
Persona a caso: “Che ruolo fai?”
Io: “Centrale”
Persona a caso: “ahhh quello che alza”
(pausa di silenzio imbarazzante).
La valanga di domande a cui noi rispondiamo incredulamente sono: “perché una ha la maglia diversa?” “ah ma ci sono i ruoli,non girate sempre?” “perché ti cambia così spesso durante una partita per quella con la maglia diversa?”
La detentrice del premio “Miglior domanda” rimane mia madre che inventa i nomi dei ruoli: “ma la tua passatrice (intendeva alzatrice) come si chiama?”
Fatta questa antifona umoristica credo che star qui a spiegare i ruoli in modo professionale sia noioso, in quel caso non dovrebbe chiamarsi LatoB questo sito, noi vogliamo raccontare cose che altrove non si sentono.

Ho deciso di parlarvi dei ruoli a modo mio:

LIBERO

è quella persona con la maglia diversa che nella sua vita ha sempre maledetto il giorno in cui madre natura non le ha dato i centimetri per schiacciare, la stessa persona che spesso fa il primo attacco del riscaldamento pre-partita per prendersi il momento di gloria e dire: “mi dovevate dare fiducia so schiacciare bene anche io”. A parte questo è forse uno dei ruoli psicologicamente più difficili da sostenere, un ruolo di gran sacrificio in cui bisogna mettersi in continua sfida con gli attaccanti e battitori della squadra avversaria, non si fan punti ma se ne risparmiano tanti.

PALLEGGIATORE

persona che sa di avere il dominio sul mondo, ogni azione la palla passa tra le sue mani, ma sicuramente è il ruolo più difficile in assoluto: gestire i propri attaccanti, sentire le chiamate, guardare di la dalla rete, ricordarsi la tattica. Cose da persone con un ottimo Q.I. La sfortuna è che troppo spesso la sua bravura non salta all’occhio di chi guarda le partite.

BANDE

Queste persone divise in S1 ed S2 hanno un compito leggermente diverso pur essendo lo stesso, in sostanza S1 è quella che finisce sul giornale iniseme all’opposto! Sono coloro che raffigurano la pallavolo nella sua completezza, tutti noi abbiam sognato di esser delle ali forti: ricezione, difesa, attacco da prima e seconda linea… nella prossima vita ci riprovo!!!

OPPOSTO

“IGNORANTE” non me ne vogliano coloro che fan questo ruolo ma è vero… dotate di un bagher montato al contrario come i centrali che però attaccano ogni cosa volante nel giro di un metro, se lanciassimo la borsa medica in campo attaccherebbero anche quella. Personaggio noto per una buona prestanza fisica e per un gran colpo d’attacco, spazio sul giornale riservato insieme a S1 come già detto.

CENTRALE

l’ho lasciato per ultimo a causa dello sfogo personale… Ligabue ha scritto “Una vita da mediano” fidatevi avrebbe potuto chiamarla “Una vita da centrale”!!! Voglio chiedere chi è stato il genio a inventare questo ruolo e perché ci son finita io, nessuno vuole realmente fare il centrale però nel tempo un po’ te lo fai piacere, ragioniamoci:
già il fatto che abbiano inventato un ruolo per mandarti fuori il giro dietro la dice lunga, poi le finte in attacco sono maggiori rispetto agli attacchi effettivi, ma peggio ancora dovremmo andare ad allenarci con i cani da riporto, correre a destra e sinistra della rete all’inseguimento della palla… non so voi ma è da NEURO!!!
Non me ne voglia nessuno per aver ironizzato su certe cose la mia è solo invidia!!!


di Silvia Raccagni



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com