Rubavano alle Poste, 17 in manette

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CARMINE84
00giovedì 9 giugno 2005 13:35
Milano, sottraevano soldi: 40 indagati

Aprivano la corrispondenza, estraevano soldi, assegni o carte di credito e gettavano le buste. Per questo 40 dipendenti delle Poste di Peschiera Borromeo, nel Milanese, sono ora indagati per peculato e violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza. Subito condotti in carcere 17 postini di quella che ormai è definita la "banda del water" poiché i furti avvenivano nel bagno del centro di smistamento.

L'operazione, compiuta dopo alcune denunce presentate dalla direzione del più importante centro di smistamento d'Italia (vi lavorano 1.200 dipendenti), è stata resa possibile dalle indagini compiute da cinque poliziotti infiltrati che si sono finti dipendenti. Secondo gli investigatori, i furti duravano da anni e hanno prodotto un danno non ancora quantificato, ma superiore ai 300mila Euro.

Le indagini sono state precedute da un'inchiesta compiuta dalla direzione delle Poste Italiane. Sono stati allora riscontrati "diversi casi di corrispondenza manomessa e comportamenti anomali da parte di alcuni dipendenti del centro". Dall'indagine interna sarebbero emersi centinaia di casi di buste strappate e svuotate. Esse contenevano soldi in contanti (per lo più offerte a enti benefici), oppure carte di credito (utilizzate il giorno stesso per acquisti), oppure assegni che venivano incassati dopo che erano stati aperti conti correnti in banca con documenti falsi. Le indagini sono durate alcuni mesi e durante tutto questo tempo sono state raccolte prove sul comportamento dei dipendenti infedeli con microspie e telecamere nascoste.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com