Romolo o Remo?

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Cpt Harlock
00venerdì 31 maggio 2013 08:33
Giochix si dà al crowdfunding!
Ciao.
Ecco un altro gioco su cui, secondo me, vale la pena soffermarsi:



Michele Quondam è un bravo autore italiano, già noto per diversi progetti interessanti, come del resto sembra essere questo.



Il gioco verrà presentato ad Essen, ma può essere acquistato con la formula del crowfounding (spero sia giusto come l'ho scritto!) tramite il sito SpieleOffensive.de (uno dei maggiori store on-line germanici: se andate ad Essen lo troverete sempre pieno di offerte e pertanto sempre affollato, diventerà OBBLIGATORIO farci diversi saltini!). Ecco il link:
www.spiele-offensive.de/Spieleschmiede/Romolo_o_Remo/

Cosa ve ne sembra?
renberche
00venerdì 31 maggio 2013 09:14
Beh il progetto è molto interessante ma spero che il regolamento sia più chiaro di quello di Gladiatori o di Medievalia [SM=x3332421]
renberche
00martedì 4 giugno 2013 20:34
scusa ma cos'è il crowfounding ? [SM=x3332420]
lacura17
00martedì 4 giugno 2013 21:50
Re:
renberche, 04/06/2013 20:34:

scusa ma cos'è il crowfounding ? [SM=x3332420]



In realtà si dice crowdfunding.
crowd=folla, massa, gente funding= finanziamento. --> crowdfunding: finanziamento collaborativo.
In pratica kickstarter. Occhio che crow senza d significa corvo... [SM=x3336647]

Scusate il nitpicking.
lacura17
00martedì 4 giugno 2013 21:52
Comunque 'sti kickstarter hanno fracassato i maroni. Ormai tutti si buttano in quel modo, per minimizzare il rischio di investimento. Bello per carità finché offri un prodotto esclusivo, ma ultimamente si sta scivolando verso offerte mediocri e non particolarmente invitanti.
CIoè, mi pareva un ottimo strumento per permettere a gente indipendente e creativa di poter produrre qualcosa senza passare dalla distribuzione classica, ma ora anche le grandi etichette si stanno buttando qui dentro.
renberche
00mercoledì 5 giugno 2013 06:15
Re: Re:
lacura17, 04/06/2013 21:50:



In realtà si dice crowdfunding.
crowd=folla, massa, gente funding= finanziamento. --> crowdfunding: finanziamento collaborativo.
In pratica kickstarter. Occhio che crow senza d significa corvo... [SM=x3336647]

Scusate il nitpicking.



pardon [SM=x3332416]

lacura17, 04/06/2013 21:52:

Comunque 'sti kickstarter hanno fracassato i maroni. Ormai tutti si buttano in quel modo, per minimizzare il rischio di investimento. Bello per carità finché offri un prodotto esclusivo, ma ultimamente si sta scivolando verso offerte mediocri e non particolarmente invitanti.
CIoè, mi pareva un ottimo strumento per permettere a gente indipendente e creativa di poter produrre qualcosa senza passare dalla distribuzione classica, ma ora anche le grandi etichette si stanno buttando qui dentro.



Si ormai è una "moda"...non credo che Feld con Amerigo avesse bisogno di kickstarter


Cpt Harlock
00mercoledì 5 giugno 2013 07:39
Re: Re: Re:
renberche, 05/06/2013 06:15:


Si ormai è una "moda"...non credo che Feld con Amerigo avesse bisogno di kickstarter


Ecco, con l'inglese ho fatto la mia solita figura di m***a!
Feld non ne avrà bisogno di certo, ma QUONDAM si!
renberche
00mercoledì 5 giugno 2013 08:03
Re: Re: Re: Re:
Cpt Harlock, 6/5/2013 7:39 AM:


Ecco, con l'inglese ho fatto la mia solita figura di m***a!
Feld non ne avrà bisogno di certo, ma QUONDAM si!



Se facciamo l'evento lo invitiamo cosi' almeno ma faccio spiegare da lui direttamente il gioco visto che sto sclerando anche con Medievalia :-p (senza nulla togliere al buon davide)


Cpt Harlock
00mercoledì 5 giugno 2013 08:44
Re: Re: Re: Re: Re:
renberche, 05/06/2013 08:03:


Se facciamo l'evento lo invitiamo cosi' almeno ma faccio spiegare da lui direttamente il gioco visto che sto sclerando anche con Medievalia :-p (senza nulla togliere al buon davide)


Direi che un'idea da annotarsi.
Ma non solo, siccome mi è parso di capire che QUONDAM e GIOCHIX di fatto sono la stessa roba, invitare l'uno è come invitare tutta la casa editrice...
renberche
00mercoledì 5 giugno 2013 13:07
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Cpt Harlock, 05/06/2013 08:44:


Direi che un'idea da annotarsi.
Ma non solo, siccome mi è parso di capire che QUONDAM e GIOCHIX di fatto sono la stessa roba, invitare l'uno è come invitare tutta la casa editrice...



vedi che ogni tanto ho qualche buona idea [SM=x3332416]

karoo55
00giovedì 27 giugno 2013 10:36
Re:
[QUOTE:122503092=lacura17, 6/4/2013 9:52 PM]Comunque 'sti kickstarter hanno fracassato i maroni. Ormai tutti si buttano in quel modo, per minimizzare il rischio di investimento. Bello per carità finché offri un prodotto esclusivo, ma ultimamente si sta scivolando verso offerte mediocri e non particolarmente invitanti.
CIoè, mi pareva un ottimo strumento per permettere a gente indipendente e creativa di poter produrre qualcosa senza passare dalla distribuzione classica, ma ora anche le grandi etichette si stanno buttando qui dentro.[/QUOTE]

Ciao,

Rispondo un po' in ritardo ma non passavo di qua da un po'.

In realtà come specificato nella pagina del crowdfunding, GIOCHIX intende produrre il gioco indipendentemente dai fondi ricevuti.

Il finanziamento privato è servito ad aggiungere materiale che altrimenti non si sarebbe potuto produrre, senza contare l'opportunità di aderire al progetto (Ad esempio prestando il proprio volto per le carte di gioco) in maniera diretta.

Concordo che i Crowdfunding debbano dare spazio agli autori indipendenti, ma utilizzati così anche le "Grandi" etichette possono avere benefici senza peccare di furbizia.

Spero di essere stato d'aiuto :D
Cpt Harlock
00giovedì 27 giugno 2013 11:20
Re: Re:
karoo55, 27/06/2013 10:36:


Rispondo un po' in ritardo ma non passavo di qua da un po'.
In realtà come specificato nella pagina del crowdfunding, GIOCHIX intende produrre il gioco indipendentemente dai fondi ricevuti.
Il finanziamento privato è servito ad aggiungere materiale che altrimenti non si sarebbe potuto produrre, senza contare l'opportunità di aderire al progetto (Ad esempio prestando il proprio volto per le carte di gioco) in maniera diretta.
Concordo che i Crowdfunding debbano dare spazio agli autori indipendenti, ma utilizzati così anche le "Grandi" etichette possono avere benefici senza peccare di furbizia.
Spero di essere stato d'aiuto :D


Ciao karoo.
Intanto grazie di esserti iscritto al forum e per contributo che hai dato in questa circostanza.
Dopodichè, perdonami, siccome il tuo "nick" non mi dice nulla, personalmente dubito di conoscerti di persona, salvo calmorose smentite...
Se intendi partecipare a queste discussioni con una certa regolarità, mi permetterei di consigliarti di presentarti, scrivendo qualcosa in più di te nella sezione "chi siamo".
Grazie e... a risentirci!


renberche
00giovedì 27 giugno 2013 13:42
puoi darci qualche indicazione aggiuntiva sul gioco? [SM=x3332416]
karoo55
00giovedì 27 giugno 2013 13:50
Re:
renberche, 6/27/2013 1:42 PM:

puoi darci qualche indicazione aggiuntiva sul gioco? [SM=x3332416]



Certo ma sarebbe più facile rispondendo a domande mirate ;)

Il gioco è un german puro, complesso nel suo insieme ma non troppo difficile da gestire. La maggior parte delle meccaniche sono lineari il che aiuta, una volta letto come funziona il turno del giocatore, a condurre la partita senza troppe interruzioni per guardare il regolamento.

Una partita in 3 dura circa 1 ora e mezza, in 4 supererà facilmente le 2 ore ma nemmeno di troppo.

La cosa che mi piace è la vasta gamma di possibilità nel quale la partita si snoda ogni volta, questo nonostante le premesse iniziali siano tutto sommato simili.
E' possibile infatti scegliere che tipo di politica seguire tramite l'ingrandimento della città, del suo dominio, della sua popolazione (Alias personaggi), del suo denaro ed infine, ovviamente, delle sue manovre di guerra.

Personalmente non sono un amante dei german, ma dopo un paio di partite RoR ha appassionato anche me.

Ovvio sono un po' di parte ma magari se avete dubbi più precisi posso provare a dare risposte meno vaghe.

Su altri forum come "La tana dei troll" c'è un topic a riguardo abbastanza completo. Non lo linko perché non so se si può fare. Anzi se anche indicarlo è cosa brutta ditemelo che edito subito (Ma credo che lo conosciate tutti!!) :P
renberche
00giovedì 27 giugno 2013 13:54
suppongo tu intenda la tana dei goblin [SM=x3332398] [SM=x3332398]

si si ho presente il post (ecco qui per chi è interessato http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=66962)




ps: posta pure link liberamente [SM=x3336647]
karoo55
00giovedì 27 giugno 2013 14:36
Re:
renberche, 6/27/2013 1:54 PM:

suppongo tu intenda la tana dei goblin [SM=x3332398] [SM=x3332398] /URL])




HAHAHHA si continuo e continuerò sempre a chiamarla Tana dei Troll XD XD XD
Cpt Harlock
00giovedì 27 giugno 2013 15:33
Rieccoti: ri-ciao! [SM=x3332398]
Visto che ci siamo e abbiamo piacevolmente rotto il ghiaccio, avrei io un paio di domande.
1) - Il gioco è italianissimo, però sul sito TEDESCO di crowdfunding c'è, comprensibilmente, un video che lo illustra in lingua tedesca: non sarebbe stato opportuno postare un analogo video anche in italiano, oppure in quel video (non so se è un'operazione complessa) cacciarci dei sottotitoli in lingua madre?
2) - sempre da quel video (che ho visto tutto, nonostante non ci abbia capito una mazza...) mi è parso di notare che i materiali sembrassero poco più di quelli di un prototipo avanzato; in particolare ho notato le tessere esagonali del paesaggio molto sottili, quasi come fossero di carta plastificata: confermi?
renberche
00venerdì 28 giugno 2013 07:55
sicuro di non avere un problema coi video perché io vedo i sottotitoli...


..però dicono che il gioco è per 2-4 gicoatori, non 1-4
Cpt Harlock
00venerdì 28 giugno 2013 08:01
Re:
renberche, 28/06/2013 07:55:

sicuro di non avere un problema coi video perché io vedo i sottotitoli...
..però dicono che il gioco è per 2-4 gicoatori, non 1-4


Ah... ci sono i sottotitoli e io non li vedo?
Speriamo, a questo punto, che sia un problema coi video, sennò credo che dovrei preoccuparmi... [SM=x3332420]
karoo55
00venerdì 28 giugno 2013 08:10
Ciao,

Si nel video ci sono i sottotitoli sia in italiano che ingelese. Presto faremo anche un video totalmente in italiano/inglese/francese fatto da noi. Quello sul sito è stato fatto dal sito crowdfunding.

RoR prevede anche la partita in solitario, lo confermo. Quindi è per 1-4 giocatori. In futuro si potranno probabilmente implementare altri 2 giocatori, anche se in quel caso sarebbe una sfida per veri hard player!

Quello nel video tedesco è un prototipo. Il gioco sarà molto più accattivante in termini di componentistica. I colori dei pezzi aiuteranno molto nel calcolo dei punteggi finali. Per il mercato poi è prevista una sorpresina per chi è dotato di smartphone (ma non confermo né smentisco niente :)

Gli esagoni usati nel video sono delle pecette. Quelli finali saranno tipo quelli di Catan, quindi più spessi e gradevoli al tocco.
renberche
00venerdì 28 giugno 2013 08:14
Il regolamento in italiano sarà disponibile da settembre giusto?
karoo55
00venerdì 28 giugno 2013 08:18
Si per ora è solo in inglese. Verrà tradotto non appena sarà definitivo, al momento si sta ancora assestando in seguito ai play-test
Cpt Harlock
00venerdì 28 giugno 2013 08:31
Re:
karoo55, 28/06/2013 08:10:

Ciao,
Si nel video ci sono i sottotitoli sia in italiano che inglese. Presto faremo anche un video totalmente in italiano/inglese/francese fatto da noi.


Wow! Grandi!!! [SM=x3332411]
karoo55, 28/06/2013 08:10:

Quello sul sito è stato fatto dal sito crowdfunding.


E, infatti, quello ho visto! Manco sapevo che ce n'erano altri in giro... [SM=x3332420]
karoo55, 28/06/2013 08:10:

RoR prevede anche la partita in solitario, lo confermo. Quindi è per 1-4 giocatori. In futuro si potranno probabilmente implementare altri 2 giocatori, anche se in quel caso sarebbe una sfida per veri hard player!


Hard player? Eccoci... [SM=x3336647]
karoo55, 28/06/2013 08:10:

Quello nel video tedesco è un prototipo. Il gioco sarà molto più accattivante in termini di componentistica. I colori dei pezzi aiuteranno molto nel calcolo dei punteggi finali.


L'immaginavo. Bene, perchè la componentistica, pur non ritenendola fondamentale, è pur sempre un aspetto importante.
karoo55, 28/06/2013 08:10:

Per il mercato poi è prevista una sorpresina per chi è dotato di smartphone (ma non confermo né smentisco niente :)


Non ne sono dotato. Ma questo fatto mi induce a sospettare che ci sarà una certa complessità di meccanismi tale da necessitare di strumenti di calcolo. Sbaglio?
karoo55, 28/06/2013 08:10:

Gli esagoni usati nel video sono delle pecette. Quelli finali saranno tipo quelli di Catan, quindi più spessi e gradevoli al tocco.


Grazie per le dritte.
So che questo è il tuo obiettivo, ed effettivamente lo stai raggiungendo: mi stai facendo montare la voglia di comprarlo... [SM=x3332399]


karoo55
00venerdì 28 giugno 2013 08:37
Complessità di calcolo no, diciamo più che altro che un automatismo può sollevare i players dal ricordarsi di gestire meccaniche del turno in prima persona, consentendo di concentrasi sul gioco.

Si giocherà senza problemi anche senza smartphone, si tratta solo di un "più"
renberche
00lunedì 1 luglio 2013 08:57
Raggiunti (e superati) i 20k [SM=x3332397]
karoo55
00lunedì 1 luglio 2013 09:18
Oltre le nostre aspettative! Ringraziamo tutti i meravigliosi supporter e chiunque abbia dimostrato interesse nel gioco.

Grazie al crowdfunding ora ogni copia potrà godere di varie aggiunte, soprattutto le ultime che non vedo l'ora di provare (Esploratori ^^).

renberche
00lunedì 1 luglio 2013 16:39
personalmente (perché non conosco il gioco) i traguardi più interessanti erano i primi due [SM=x3332397]



5.000 €: Verranno inserite nel gioco pedine di legno realizzate allo scopo, invece di cubi, cilindri, e comuni tasselli di cartone.

8.000 €: Invece di utilizzare nei combattimenti un normale dado da 6 facce, il che obbliga i giocatori di volta in volta a dover tradurre il risultato ottenuto nei modificatori da utilizzare, il gioco avrà un dado personalizzato con i modificatori direttamente stampati su di esso.



però la cosa del dado non mi è chiara [SM=x3332420] (avevo letto che l'autore aveva parlato di poter scegliere se usare il dado o meno ma qui si parla di personalizzarlo)
karoo55
00lunedì 1 luglio 2013 17:14
Re:
Si il dado "Speciale" è stato creato e lo usiamo da un po'. Ora l'esito dello scontro è abbastanza immediato e non necessita di calcoli.

In alternativa (Cosa che preferisco) si può eslcudere del tutto il fattore fortuna dagli scontri eliminando il dado ed utilizzando i suoi valori come schedine da giocare in contemporanea.

In questo modo si deve valutare bene cosa si vuole ottenere da uno scontro ed amministrare i "valori di dado" che rimangono prima di riottenerli, consentendo di fare più "tattica" o perfino dei bluff.

Spero di essere stato chiaro :P


renberche
00lunedì 1 luglio 2013 17:22
si si molto chiaro, mi incuriosisce molto questa cosa della scelta del tiro di dado da ponderare [SM=x3332398]

karoo55
00lunedì 1 luglio 2013 19:30
In pratica immagina semplicemente di avere dei segnalini con su scritto 1,2,3,4,5 e 6. Se in uno scontro vuoi vincere ti giochi il 6 ma dovrai calcolare che al prossimo non lo avrai, e che gli altri lo sanno. Questo finché non ti tornano tutti i segnalini "valore".

Ovviamente i valori non sono numeri ma questo credo si possq leggere dal regolamento che dovrebbe essere stato aggiornato.
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