Rome 2 Total War

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charlieboy76
00venerdì 24 luglio 2009 13:32
speranze ed aspettative
Svariati utenti di forums esteri sulla serie Total War, sostengono che il prossimo TW sarà Rome 2.

Se fosse così, quali sono le innovazioni e le migliorie che apportereste ai precedenti episodi?

Comincio io:

- Gestione dei rifornimenti alle armate impegnate nelle campagne
- Codizioni di vittoria che non contemplino solo ed esclusivamente guerre e conquiste ma ad esempio mantenimento della pace o sviluppi di commerci e tecnologie ecc.
- Realismo storico all'estremo

postate postate, magari mamma CA ascolta..

Claudio II
00venerdì 24 luglio 2009 14:33
Finalmente potremmo avere le battaglie navali se fosse
luifik
00venerdì 24 luglio 2009 14:50
Maggiore bilanciamento e soprattutto diplomazia adeguata con possibilità di stabilire realmente regni clienti. Sicuramente battaglie navali... poi un misto delle migliorie apportate da Medieval II ed Empire tipo fazioni emergenti... Magari fosse...

p.s. Io spero che sia un pò più di ampio respiro del precedente, non mi appassionano all'infinito le guerre puniche.. Ma poi ci sono i mod...
leonida 94
00venerdì 24 luglio 2009 18:54
più bilanciamento..fare in modo che i romani non siano ultrapower rispertto ad altre fazioni..fare in modo che l?IA non chieda:accettate o attaccheremo-vi chiediamo di non attaccare xDxD..battaglie navali..poi..bè..la grafica di RTw a mè piace..meeglio forse si può far ma non sono esperto in questo campo
leonida 94
00venerdì 24 luglio 2009 18:56
ah, cosa moooooooolto inportante....voglio il sangue!!!Muahahahahhaahhaah xD
LionHeart92
00venerdì 24 luglio 2009 22:02
Io spero solo in un'accurata storicità, un'IA decente, nuovi tipi di accordi diplomatici e l'implementazione delle battaglie navali.
+windir+
00venerdì 24 luglio 2009 22:57
le solite cose che tutti vogliamo,storicità e IA e diplomazia serie
QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00sabato 25 luglio 2009 03:59
Re:
leonida 94, 24/07/2009 18.54:

più bilanciamento..fare in modo che i romani non siano ultrapower rispertto ad altre fazioni..fare in modo che l?IA non chieda:accettate o attaccheremo-vi chiediamo di non attaccare xDxD..battaglie navali..poi..bè..la grafica di RTw a mè piace..meeglio forse si può far ma non sono esperto in questo campo




ma i romani hanno fatto il culo a tutti gli altri popoli.. deve essere così! [SM=g8219]
M.V.Longinus
00sabato 25 luglio 2009 09:39
S!

a tutto quello che chiedete aggiungerei le battaglie navali come in ETW

saluti
franco.scaglia
00sabato 25 luglio 2009 11:56
Io chiederei una vera novità: possibilità per il giocatore di comandare direttamente 40 unità, non solo 20!
Le battaglie diverrebbero più complicate anche senza un grande migliormento dell'IA, le manovre attuabili aumenterebbero e aumenterebbe anche la spettacolarità del gioco (fattore importante se bisogna VENDERE, anche a chi non è strettamente appassionato di storicità).

Altre cose:

-Come è già stato detto, la possibilità di gestire i rifornimenti e magari, di tagliarli al nemico (e viceversa ovviamente).

-Possibilità di gestire meglio gli assedi.
Ad esempio: invece di assediare semplicemente la città (come ora) e avere l'esercito unito, avere la possibilità di scegliere come assediare.
In particolare: circondo la città e taglio ogni possibilità di rifornimento (se ho truppe a sufficenza). La città può resistere solo pochi turni ma, se il nemico fa una sortita, il mio esercito si troverà diviso attorno al perimentro delle mura e sarò in difficoltà;

opuure faccio un assedio blando. Tengo compatto il mio eserecito ma la città può ricevere un po' di rifornimenti e può resister per tempi maggior all'assedio.

-Possibilità di costruire terrapieni e fortificazioni durante gli assedi.

-Battaglie navali

-Possibilità di utilizzare le navi per fare incursioni di devastazione in territorio nemico (sbarco con delle truppe, saccheggio e distruggo le campagne e riparto).

-Grafica non pesantissima (un po' meglio di quella di Rome, poco più).

La stroicità sarebbe una bella cosa ma presenta grossi problemi: vanno fatte ricerche lunghe, e non tutti possono apprezzarla.
Molti giocatori possono trovare avvincente la spettacolarità dei giochi Total War e, ad esempio, se vedono i legionari repubblicani con gli scudi rettangolari anzichè ovaleggianti gli fa poca differenza.

Altro provlema: cosa è la storicità?
Sull'epoca antica si sa poco su come apparivano le truppe (vedi i colori ad esempio).
Molte questioni sono ancora dibattito tra gli storici e, vista la scarsità di fonti, forse lo resteranno all'infinito.

L'unico modo per accontentare tutti (o quasi) è fare un gioco 'FACILMENTE' MODDABILE in modo che chim è interessato alla storicità possa modificare e migliorare il gioco.

Su questo punto mi pare che si sia andati, fino ad ora, nel verso opposto.
Non ho Empire, ma mi pare di aver capito che per moddarlo serva scaricare qualcosa da internet e fare delle operazioni abbastanza complesse.
Con RTW molti file sono .txt e sono facilmente moddabili.

QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00sabato 25 luglio 2009 14:23
Re:
franco.scaglia, 25/07/2009 11.56:

Io chiederei una vera novità: possibilità per il giocatore di comandare direttamente 40 unità, non solo 20!
Le battaglie diverrebbero più complicate anche senza un grande migliormento dell'IA, le manovre attuabili aumenterebbero e aumenterebbe anche la spettacolarità del gioco (fattore importante se bisogna VENDERE, anche a chi non è strettamente appassionato di storicità).

Altre cose:

-Come è già stato detto, la possibilità di gestire i rifornimenti e magari, di tagliarli al nemico (e viceversa ovviamente).

-Possibilità di gestire meglio gli assedi.
Ad esempio: invece di assediare semplicemente la città (come ora) e avere l'esercito unito, avere la possibilità di scegliere come assediare.
In particolare: circondo la città e taglio ogni possibilità di rifornimento (se ho truppe a sufficenza). La città può resistere solo pochi turni ma, se il nemico fa una sortita, il mio esercito si troverà diviso attorno al perimentro delle mura e sarò in difficoltà;

opuure faccio un assedio blando. Tengo compatto il mio eserecito ma la città può ricevere un po' di rifornimenti e può resister per tempi maggior all'assedio.

-Possibilità di costruire terrapieni e fortificazioni durante gli assedi.

-Battaglie navali

-Possibilità di utilizzare le navi per fare incursioni di devastazione in territorio nemico (sbarco con delle truppe, saccheggio e distruggo le campagne e riparto).

-Grafica non pesantissima (un po' meglio di quella di Rome, poco più).

La stroicità sarebbe una bella cosa ma presenta grossi problemi: vanno fatte ricerche lunghe, e non tutti possono apprezzarla.
Molti giocatori possono trovare avvincente la spettacolarità dei giochi Total War e, ad esempio, se vedono i legionari repubblicani con gli scudi rettangolari anzichè ovaleggianti gli fa poca differenza.

Altro provlema: cosa è la storicità?
Sull'epoca antica si sa poco su come apparivano le truppe (vedi i colori ad esempio).
Molte questioni sono ancora dibattito tra gli storici e, vista la scarsità di fonti, forse lo resteranno all'infinito.

L'unico modo per accontentare tutti (o quasi) è fare un gioco 'FACILMENTE' MODDABILE in modo che chim è interessato alla storicità possa modificare e migliorare il gioco.

Su questo punto mi pare che si sia andati, fino ad ora, nel verso opposto.
Non ho Empire, ma mi pare di aver capito che per moddarlo serva scaricare qualcosa da internet e fare delle operazioni abbastanza complesse.
Con RTW molti file sono .txt e sono facilmente moddabili.





bhè però permettimi di dire che vedere i romani spezzettati in 3 stupide famiglie prese a caso con gli scudi e i vestitini colorati neanche fossero pin-up anni 60, me lo risparmierei volentieri in un sequel.. direi che un mix tra la storicità ossessiva di EUROPA BARBARORUM e le unità esteticamente perfette di CASUS BELLI sarebbe un ottimo compromesso.. in più ovviamente tutte le implementazioni del caso, vedi: battaglie navali, assedi migliorati, diplomazia perlomeno accettabile, etc. [SM=g7792]
franco.scaglia
00sabato 25 luglio 2009 15:33

bhè però permettimi di dire che vedere i romani spezzettati in 3 stupide famiglie prese a caso con gli scudi e i vestitini colorati neanche fossero pin-up anni 60, me lo risparmierei volentieri in un sequel.. direi che un mix tra la storicità ossessiva di EUROPA BARBARORUM e le unità esteticamente perfette di CASUS BELLI sarebbe un ottimo compromesso.. in più ovviamente tutte le implementazioni del caso, vedi: battaglie navali, assedi migliorati, diplomazia perlomeno accettabile, etc.



Anche a me non piacciono i romani con i vestitini tipo pin-up, ma molti giocatori, magari non ci fanno caso.
Pensano alla spettacolarità.
E fare ricerche storiche occupa tempo. E il tempo è denero.
Se un'azienda fa un investimento, lo fa perchè prevede che le porterà guadagno.
Non so quanto guadagno in più avrebbe avuto la Creative Assembly a fare i romani e le altre truppe più storiche...

Per questo dico che, secondo me, la cosa fondamentale è la moddabilità.
Sono gli appassionati (vedi molti che sono su questo forum) che 'storicizzano' il gioco.

P.S.
Sulla 'storicità eccessiva' di Europa Barbarorum e sulle unità 'esteticamente perfette' di CB mi permeto di dissentire un po'.

EB è fatto bene, ma alcune cose (poche per la verità) sono strane, altre cannate in pieno.

Le unità sono belle, ma non mi hanno mai attirato in maniera eccessiva.
Quelle di Roma Surrectum, di Ferres e alcune di EB mi sembrano perfettamente all'altezza, se non migliori.



Costantinus
00sabato 25 luglio 2009 19:03
visto che hanno combinato con empire spero che non lo facciano a breve... se avere maggiori strumenti a disposizione per creare un gioco migliore significa fare tutto fumo e niente arrosto (avremo le battaglie navali! viva le navi! viva le navi! - e poi tutto il resto fa schifo) ed aspettare anni per mod decenti, preferisco che facciano un'altra porcata come empire II così si rendono conto che devono darsi una regolata [SM=g8273]
Dio0
00sabato 25 luglio 2009 20:50
io mi permetto di difende le unità di CB..ammetto che il fatto che amo quel mod potrebbe rendermi un po di parte..ma trovo che le unità di CB siano decisamente una spanna sopra le unità di altri mod..nota bene non sto dicendo che le unità degli altri mod siano brutte anzi..ma vorrei far notare come quelle di CB seppur non bellissime da vedere abbiano la parvenza di essere un pochino + vere..cioè i legionari in CB sembra che indossino davvero l'elmo e l'armatura e non come in EB dove è la loro faccia ad essere incollata sul modello..secondo le proporzioni sono quantomai le migliori mai azzeccate..giocando con altri mod mi sono sempre sembrati soldatini di plastica che si muovono con le loro gambe tozze....mentre in CB sembrano per lo meno persone che indossino una armatura...poi chiaramente i miei sono gusti non voglio certo criticare..

comunque una delle modifiche che gradirei è una repubblica che sia tale cavolo dove il senato serva veramente a qualcosa e influisca le decisioni del giocatore senza che sia solo una cosa passiva che dia missioni e punto...e che il giocatore possa trovare vantaggi e svantaggi a sostenerla oppure cercare di distruggerla per formare il proprio impero...ciò che intendo è un minimo di vita politica dove ottenere il favore del senato possa rivelarsi determinante per la riuscita di una campagna militare..

e riguardo al moddare..io più che avere dalla CA un gioco ultra storico (che di solito sono bruttissimi se fatti da una compagnia di videogame) vorrei un gioco semplice da giocare con una longevità lunghissima dove l'ia mi pona difronte a situazioni sempre nuove..senza dover finire alla solita fazione che vince sempre oppure alla solita strategia da dover applicare sempre e comunque per avere una vittoria facile perché l'ia fa sempre le solite mosse...della storia curata al 100% ci possono pensare benissimo i modder..certo non giustifico certo assurdità che la ca ha messo in rome..tipo gli arcani (mi pare si chiamassero cosi)
franco.scaglia
00sabato 25 luglio 2009 22:37
Complessivamente sono d'accordo (Cb a parte, ma sono gusti miei personali).
La longevità è un aspetto molto più importante di un gioco e l'imprevedibilità dell'Ia può migliorarla molto.
Vanno però considerati anche altri fattori:
-L'IA di RTW è già, entro certi limiti, molto migliorabile, basta agire congiuntamente su situazione iniziale della fazione, costi e potenza delle sue unità, caserma nella quale le unità vengono reclutate, tendenza della fazione a reclutare certe truppe al posto di altre, script per dare/togliere soldi ecc...
-Per quanto un programmatore vero possa lavorarci, l'IA resterà sempre stupida se confrontata con un essere umano. Semplicemente perchè è "l'intelligenza" del computer che è una 'macchina stupida' che sa solo eseguire ordini.

Per il senato non lo renderei troppo vincolante.
Ovviamente un po' più di quello di adesso ma occhio a non esagerare: altrimenti rischiano di formarsi due percorsi quasi obbligati.
1) Ubbidire sempre al senato, attuando una politica di conquiste non razionale e coerente.
2) Disubbidire (in nome del buon senso) e fare scoppiare subito la guera civile.

Dio0
00domenica 26 luglio 2009 00:46
capisco..giustamente un senato troppo vincolante rovinerebbe il gioco..ma si potrebbero aggiungere alle missioni senatoriali (NB vale anche per le altre fazioni senato apparte chiaro xD) anche quelle dei patrizi o di altri enti che possano aumentare il tuo favore nel senato e anche presso il popolo (dato che su rome andava un po per i fatti suoi) dico per esempio noi potremmo andare contro una missione del senato ma facendo ciò supportiamo un patrizio che nel senato ci darà il suo appoggio (non voglio complicare troppo la cosa)..cosi facendo potremmo avere l'appoggio della parte ricca dei romani a discapito della plebe chiaramente si potrebbe fare il contrario..senza avere per forza una entità singola che si rende indisponibile appena non riusciamo a compiere qualche missione..rendendo la cosa + sfaccettata si potrebbe evitare di indirizzare il gioco sempre in 2 direzioni distinte vale anche per le altre fazioni con monarchie o organizzazioni tribali
konig_ineartheD
00domenica 26 luglio 2009 01:04
bè, secondo mè è meglio una sola fazione romana, basta corneli/valeri/giuli: è sufficiente la fazione repubblica (e dopo impero) romana!
QUINTUS FABIUS MAXIMUS
00domenica 26 luglio 2009 05:05
basterebbe mettere la possibilità di fare una guerra civile in stile empire, ma scatenata da altri fattori e magari più complicata da attuare(ad esempio suddivisione delle province della repubblica tra 2 fazioni, optimates e populares, magari con un terzo incomodo da corrompere e portare dalla propria parte) ma forse chiedo troppo :/
Dio0
00domenica 26 luglio 2009 19:14
Re:
QUINTUS FABIUS MAXIMUS, 26/07/2009 5.05:

basterebbe mettere la possibilità di fare una guerra civile in stile empire, ma scatenata da altri fattori e magari più complicata da attuare(ad esempio suddivisione delle province della repubblica tra 2 fazioni, optimates e populares, magari con un terzo incomodo da corrompere e portare dalla propria parte) ma forse chiedo troppo :/




si ecco..pensavo più ad una fazione romana singola con più sfaccettature e divisioni interne anziché vere e proprie fazioni distinte
franco.scaglia
00domenica 26 luglio 2009 20:55

si ecco..pensavo più ad una fazione romana singola con più sfaccettature e divisioni interne anziché vere e proprie fazioni distinte



Si, sarebbe molto meglio di due/tre fazioni romane contrapposte.
Ma è fattibile la cosa dal punto di vista informatico [SM=g8268] ?

P.S.
Faccio una domanda che mi sono dimenticato di fare nei miei precedenti interventi.
In base a cosa si ritiene che il prossimo TW sarà un Rome 2?
Semplici deduzioni e/o voci, o si sa qualcosa di più?

Joseph_sec
00lunedì 27 luglio 2009 04:11
Ragazzi! ma non è vero che i romani erano troppo forti in rome rispetto alle altre fazioni, erano forti percarità però io ho sempre trovato Rome tw un gioco molto bilanciato di fazioni, e lo dico perchè ci ho giocato parecchio online, a parte qualche fazione un pò povera di truppe, il bello di Rome che mi è sempre piaciuto sono proprio le fazioni abbastanza bilanciate, ongi fazione coi suoi pro e contro, per esempio i barbari non erano affatto debolucci, tra urli di guerra e morale impetuoso ci pensavano due volte prima di fuggire ed erano ricchi di fanteria leggera per caricare ai fianchi e avevano della cavalleria leggera eccellente per non parlare dei cavalieri gotici. oppure le fazioni orientali, fanterie un pò deboli ma buone combinazioni di truppe speciali tipo carri, catafratti.

scusate l'off topic, comunque tornando in tema del topic io non posso far altro che sperare in Rome 2, e me lo comprerò a occhi chiusi solo per il nome pure sei il gioco fa schifo [SM=g8229] scherzi a parte questo periodo storico mi piace tantissimo non solo per Roma ovvero i nostri antenati ma anche per l'incredibile vastità di truppe e eserciti del periodo, cioè ve ne rendete conto in empire a parte qualche truppa speciale le uniche unita FANTERIA DI LINEA che noia solo fanterie da linea, e le truppe speciali le puoi reclutare quando la campagna ti ha già annoiato [SM=g8122], invece nel periodo di roma ci stanno truppe di tutti i tipi, ogni fazione è diversa dall'altra.


Io vorrei in un Rome II più realismo storico, vorrei anchio più caratterizzazione delle risorse per le armate, vorrei che nel gioco potessimo controllare meglio il commercio decidendo magari noi come meglio distribuire le merci al migliore offerente, cioè più difficoltà manageriale che in epmire si è solo semplificata a parer mio (es tasse che le gestisci con un solo click di tutti gli insediamenti).

Vorrei vedere i greci fatti meglio, con magari le loro vere falangi e non i greci che assumono le formazioni delle falangi macedoni, vorrei dei romani più realistici di skin.


a parer mio non c'è nemmanco bisogno di migliorare tanto la grafica una grafica come med II o empire basterebbe benissimo tanto chi ha computer bestiali? considerando la crisi in cui viviamo, devono farsene una ragione e dovrebbero fare salti di grafica a distanze più grandi.

per me l'importante e che non mantengono le animazioni squallide delle mischie di empire che non si possono vedere.

vorrei vedere un gioco che esce tale dal primo giorno di vendita, senza una valanga di crash, bug, lag strane di ogni genere.

Sopratutto più di ogni altra cosa vorrei vedere un gioco che sapranno tenere bilanciato per il multiplayer DEVONO puntare di più sul multiplayer, io a rome ci giocavo praticamente solo online! e sono già 2 total war (medieval e empire) che online non ci si può giocare! e non vorrei che dobbiamo arrangiarci noi con mod o altro, deve essere un MULTIPLAYER decente e bilanciato con tante mappe e lobby decenti senza problemi di login o altro, insomma, spendessero due soldini in più sul multi e a parer mio guadagnerebbero un sacco di +.

ciao! scusate il post troppo lugno
tenente93
00lunedì 27 luglio 2009 09:00

Vorrei vedere i greci fatti meglio, con magari le loro vere falangi e non i greci che assumono le formazioni delle falangi macedoni, vorrei dei romani più realistici di skin.


uau uno che ragiona come me! [SM=g8920]
charlieboy76
00lunedì 27 luglio 2009 09:48
Re:
franco.scaglia, 26/07/2009 20.55:



In base a cosa si ritiene che il prossimo TW sarà un Rome 2?
Semplici deduzioni e/o voci, o si sa qualcosa di più?





voci e deduzioni, niente di ufficiale, ho aperto questo topic perche nei vari forum stranieri che trattano la serie Total War il sentore è che il prossimo sarà Rome2.

Per quello che riguarda la grafica, non andrei oltre Medieval 2 che secondo me è già eccelsa, anche per non richiedere requisiti di sistema da infarto. Caso mai la gestirei un pò meglio, es. vedere i legionari impegnati in inverno nel nord dell'europa con tenute invernali e non con lo stesso vestiario delle campagne in medio oriente o nord africa.

Antioco III
00lunedì 27 luglio 2009 13:41
Secondo me tutti i miglioramenti e le innovazioni che Rome 2 potrebbe avere sarebbero marginali se non si cambia radicalmente l'aspetto diplomatico. In RTW la diplomazia è gestita in maniera a dir poco ridicola!
Goliathus
00lunedì 27 luglio 2009 14:48
Re: speranze ed aspettative
charlieboy76, 24/07/2009 13.32:



Codizioni di vittoria che non contemplino solo ed esclusivamente guerre e conquiste ma ad esempio mantenimento della pace o sviluppi di commerci e tecnologie ecc.




concordo, qualcosa di simile era presente nel primo medieval, poi è sparito..
dopo un po' non c'è nulla di più peso (e irrealistico) che conquistare mezza mappa.

sarebbe interessante se ci fossero più obiettivi come in civilization, ma ovviamente questo può essere possibile solo con una diplomazia rivista.



tenente93
00lunedì 27 luglio 2009 14:58
nei total war ci dovrebbe esse solo guerra no pace spero non ci sia nulla del genere
Goliathus
00lunedì 27 luglio 2009 15:52
Re:
tenente93, 27/07/2009 14.58:

nei total war ci dovrebbe esse solo guerra no pace spero non ci sia nulla del genere



la guerra c'è anche in civilization..
se vuoi puoi dichiarare guerra a tutti, peccato che gli altri poi si coalizzano e ti fanno un mazzo tanto [SM=g8119].

combattere e conquistare per l'aria che tira, senza un obiettivo,può non essere sempre divertente.
boboav
00lunedì 27 luglio 2009 17:38
sarebbe bello, però si parla molto di un prossimo Total War basato sulla prima e sulla seconda guerra mondiale, cmq Rome ha sempre un sacco di fan, e per quanto riguarda il bilanciamento romani-altri popoli, io penso che sia giusto rendere i romani più forti perchè lo erano.
Costantinus
00lunedì 27 luglio 2009 19:12
basterebbe semplicemente che prendessero europa universalis:rome con tutte le sue espansioni e ci appioppassero la modalità strategica e tattica di Rome (naturalmente reiserendo gli spostamenti punto per punto e non per province)... allora sì che verrebbe una bella cosa
charlieboy76
00lunedì 27 luglio 2009 20:17
Re:
tenente93, 27/07/2009 14.58:

nei total war ci dovrebbe esse solo guerra no pace spero non ci sia nulla del genere




per mantenere la pace ogni tanto può servire la guerra..
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