Romanzo Mondiale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(SissiM)
00venerdì 30 luglio 2010 18:04
E' appena uscito, non l'ho neppure sfogliato, ma conosco uno dei due autori, di persona, oltre che per aver letto cose scritte da lui, e quindi ci posso mettere la mano sul fuoco che questo libro merita attenzione. Gigi Cavone, giornalista di Rai Sport, e Francesco Facchini, che scrive per Metro, hanno appena pubblicato una raccolta di racconti, che promette di essere piuttosto interessante. Vi riporto qui il comunicato stampa in cui se ne parla. E penso che i tanti appassionati di sport che gironzolano nel nostro forum lo troveranno appassionante.

(SissiM)
00venerdì 30 luglio 2010 18:05
Diciotto racconti, sorprendenti e spesso inediti, e un blog. Diciotto storie di vita e di sport (una per ogni edizione passata del Mondiale di calcio), più un inconsueto “diario di bordo” che per un mese ha tenuto idealmente uniti – tra Johannesburg e Milano – un cronista inviato in Sudafrica e un altro che ha scrutato il Mondiale 2010 dalle strade di una grande città italiana.
“Romanzo Mondiale”, scritto da Gigi Cavone e Francesco Facchini – giornalisti sportivi, il primo di Rai Sport, il secondo del quotidiano Metro – è un modo diverso e originale di raccontare gli ottant'anni di storia di quello che, insieme all'Olimpiade, è di gran lunga l’evento più atteso e seguìto del mondo. Un evento che non è soltanto una competizione sportiva al più alto livello planetario ma, soprattutto, un formidabile convivio di storie, di uomini, di atleti: fuoriclasse celebrati e sconosciuti comprimari, stelle consacrate ed “eroi per caso”. Ne vien fuori un vero e proprio romanzo che (con il calcio sullo sfondo) consente di raccontare un secolo di storia contemporanea: dal nazismo al dopoguerra, dagli anni del “boom” e
del capitalismo a quelli del post-comunismo, fino all’era di Internet.
(SissiM)
00venerdì 30 luglio 2010 18:08
Le storie di “Romanzo Mondiale” non sono quelle di Pelé e Maradona, di Crujiff e Paolo Rossi, di Ronaldo e Zidane. Tutt’altro: sono quelle di uno studente che torna a casa durante il Mondiale per non perdere un esame universitario, di un emigrato che si divide tra calcio e pompe funebri e che vive un'estate da eroe, di un cuoco che vince la più singolare delle scommesse, di uno sceicco che fa annullare un gol con una pazzesca invasione di campo, di un campione di modestia che racconta il “suo” Mondiale trascorso a bordo campo senza giocare nemmeno un minuto...
Vicende divertenti e commoventi, singolari e dolorose, fino ad oggi ignorate da qualsiasi antologia sulla storia del Mondiale.
Con la stessa chiave è stato affrontato “in presa diretta” (in forma di diario di bordo) anche lo storico Mondiale africano terminato appena 20 giorni fa. Un diario che ha trasferito sulle pagine del libro gli appunti di viaggio scritti quotidianamente su un blog (www.romanzomondiale.com).
Gli autori hanno lasciato che a raccontare il Sudafrica fosse soprattutto la gente comune: volontari e autisti di pullman dal passato insospettabile, bodyguard e tagliatrici di diamanti, un famoso telecronista e un vescovo missionario che rischia la vita ogni giorno… Ne vien fuori un altro capitolo straordinario (l’ultimo) di questo romanzo: pagine che raccontano da un lato l’emozione e le speranze di un Paese in festa, dall’altro i dubbi e i timori di un domani da affrontare “a fari spenti” dopo la luce abbagliante e indimenticabile dell’estate 2010.
rigadina
00venerdì 30 luglio 2010 23:33
Molto interessante! Me lo procuro. [SM=g2299799] Sissi
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com