Romanzi Gialli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:53
Vargas Fred

Sotto i venti di Nettuno

Descrizione


Una giovane donna uccisa con tre ferite di arma da taglio, una catena di omicidi tutti uguali che affiorano dal passato. Sul cammino di Adamsberg, lo svagato commissario che ama zigzagare tra deduzioni che ai più paiono del tutto incongrue, c'è il misterioso Tridente. Il commissario sa chi è l'assassino, ma anche il Tridente conosce Adamsberg. E torna, come il suo peggiore fantasma, per metterlo davanti all'unico nemico di cui avere paura: se stesso. Adamsberg stavolta è davvero nei guai.
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:54
Pelecanos George
Il circo delle anime

Descrizione


Ad Anacostia, il quartiere più malfamato di Washington D.C., Derek Strange e la sua agenzia investigativa sono l'unica risorsa per chi si sforza di credere ancora nel valore della verità. Quando un noto spacciatore della zona, Granville Oliver, viene incarcerato con l'accusa di omicidio e rischia di finire sulla sedia elettrica, Strange accetta di scandagliare la rete intricata di ricatti e omertà che sta dietro al delitto. Ma nessuno sembra disposto a collaborare con lui e con il suo partner Terry Quinn, tranne una giovane donna, ex fidanzata del vice di Oliver, l'unica che accetta di parlare a rischio della vita.
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:54
Mosse Kate
codici del labirinto

Descrizione


Quando Alice Tanner scopre due scheletri durante uno scavo archeologico nel sud della Francia, sente riemergere con forza un passato di violenza e di brutalità. Non è solo la vista delle ossa perfettamente conservate a farla rabbrividire, ma la percezione di un elemento di mistero, di un'incombente sensazione di pericolo da cui fatica a liberarsi. Turbata dalle parole e dai simboli incisi nelle pareti della grotta, Alice ha il presentimento di aver riportato alla luce qualcosa che doveva restare nascosto per sempre...
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:56
Rollins James
Artico

Descrizione


Nascosta nelle profondità della calotta polare artica, si trova una base segreta dove alcuni tra i più brillanti scienziati dell'Unione Sovietica, poco prima della seconda guerra mondiale, avevano portato avanti un progetto rivoluzionario. Poi, improvvisamente, gli esperimenti erano stati sospesi e la base abbandonata. Oggi, sessantacinque anni dopo, la Stazione Grendel è un luogo dimenticato da tutti. Tuttavia un sottomarino americano equipaggiato per effettuare ricerche marine si avvicina casualmente alla base e un membro dell'equipaggio scopre che qualcuno si aggira all'interno di quell'immensa struttura: qualcuno - o qualcosa - che non sarebbe mai dovuto sopravvivere...
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:57
Simenon Georges
Maigret e la giovane morta

Descrizione


Maigret ha avuto una giornataccia. Trenta ore filate alle prese con tre ossi duri che non volevano parlare. E come se non bastasse, alle tre del mattino, gli piomba addosso un'altra grana: a due passi da Pigalle è stato rinvenuto il cadavere di una ragazza di circa vent'anni. Maigret capisce alla prima occhiata che i conti non tornano. L'abito da sera e consunto e la scarpa d'argento con tacco a spillo fanno pensare a una entraîneuse, ma i capelli scuri e morbidi e il viso imbronciato fanno pensare a una bambina.
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:57
Connelly Michael
Utente sconosciuto

Descrizione


Henry Pierce è un giovane scienziato, partner di una società all'avanguardia che si occupa di biotecnologie. Ha alle spalle una storia d'amore fallimentare e si è appena trasferito in una nuova casa. Casa nuova, telefono nuovo. Ma la prima volta che ascolta la segreteria telefonica si accorge della presenza di messaggi che non sono diretti a lui. Tutte le chiamate sono per una certa Lilly che, è evidente, è nei guai fino al collo. Henry si lascia catturare dal mondo di Lilly, un mondo notturno a luci rosse, fatto di sesso via Internet e di identità segrete. Travolto da una sorta di attrazione fatale Henry si getta in una sua indagine personale sulle tracce della donna misteriosa, precipitando in una rete inestricabile e pericolosa.



Contenuto


Una voce al telefono, sussurrante, ma decisa e intransigente, chiede a Henry Pierce: “Dov’è Lilly?”. “Non lo so. Non la conosco” risponde Pierce. Ma lo sconosciuto replica: “Questo è il suo numero. E’ scritto sul sito.” Ribatte Pierce: “No. Le ho detto che ha sbagliato. Qui non c’è nessuna Lilly. E non so di che sito stia parlando.” Con queste battute inizia il thriller one-shot di Michael Connelly, Utente sconosciuto, scritto nel 2002 (lo stesso anno di La città delle ossa) e giudicato tra i migliori titoli di quell’anno dal Los Angeles Times, oggi in Italia edito da Piemme nella traduzione di Gianna Lonza.
Il protagonista, Henry Pierce, è un giovane scienziato che lavora nelle biotecnologie, si è separato dalla moglie in malo modo e appena arriva nella nuova casa si accorge di avere la segreteria telefonica intasata da strani messaggi. Sono diretti a una donna misteriosa, una certa Lilly. E riceve telefonate per lei, l’utente sconosciuto. Henry Pierce comincia allora a sviluppare un’ossessione per quella donna scomparsa e cerca di scoprire cosa le sia accaduto.
Inizia così un viaggio nel mondo di Lilly, il mondo notturno del sesso via Internet, dei siti e delle chat erotiche, popolato da accompagnatrici bionde e magnaccia incontrati sul web, braccato dalla polizia attraverso i locali a luci rosse di una Los Angeles inquieta. Un mondo fatto di identità segrete e dominato da un senso di minaccia incombente. Parallelamente c’è l’attività di Henry Pierce alla Amedeo Technologies, dove si vuole realizzare un super computer con chip e circuiti molecolari delle dimensioni di una moneta, con la concorrenza accanita delle altre compagnie, ed è proprio il legame tra la tecnologia e il lato oscuro di Internet che rende la storia interessante. E’ l’altro lato della medaglia di progressi scientifici reali e imminenti, la possibilità che tali sviluppi siano sfruttati per commettere azioni illegali, a condire di ulteriore suspense questo thriller di Michael Connelly che, dopo tredici anni di cronaca nera per il Los Angeles Times, ha oggi sedici romanzi gialli apprezzati al suo attivo, ambientati per la maggior parte a Los Angeles. Undici di questi gialli hanno per protagonista Harry Bosch, detective della polizia di Los Angeles (la famigerata LAPD), un cinico e inarrestabile lavoratore, con la sigaretta sempre accesa, che non si dà tregua quando vuole risolvere un crimine.
In Utente sconosciuto invece, per dare corpo alla figura dello scienziato Henry Pierce, Connelly si è avvalso dell’aiuto di una ricercatrice che ha raccolto moltissimo materiale e gli ha permesso di incontrare un esperto in nanotecnologia della UCLA, che gli ha spiegato le possibilità reali di un progetto come quello di Proteus descritto nel libro. Non mancano tuttavia i legami tra Harry Bosch e Henry Pierce: negli uffici della Amedeo Technologies si può infatti ammirare una riproduzione di un dipinto di Hieronymus Bosch. A questo proposito Connelly, in una recente intervista, ha dichiarato: “tutte le storie sono collegate fra loro, e cerco sempre un modo per fare dei rimandi tra l’una e l’altra.”

Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:58
Camilleri Andrea
Il medaglione

Descrizione


A vederlo da lontano, Belcolle sembra un paese da cartolina, una barca arenata su una montagna verde, e sullo sfondo il mare di Cefalù. Ma da vicino è ben altra cosa: d'inverno è gelido e nevoso, e per tutto l'anno è abitato da persone taciturne e diffidenti, "genti di montagna". Son cinque anni che il maresciallo Antonio Brancato, "un omo preciso al quale piaciva che tutto stava al posto indovi doviva stare", è a capo della Stazione dei Carabinieri di questo isolato paesino siciliano. Cinque anni non facili, ma durante i quali il maresciallo Brancato è riuscito a guadagnarsi la confidenza e la stima dei belcollesi. Forse addirittura troppo, infatti ormai tutti lo cercano, anche a sproposito, per ogni problema...
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 14:59
Carlotto Massimo; Videtta Marco
Nordest

Descrizione


Insieme a Marco Videtta, autore e sceneggiatore, Massimo Carlotto esce dal genere noir in senso stretto per rivolgersi a un pubblico più ampio, con una storia che non rinuncia alla durezza dei romanzi precedenti ma ha il respiro di una saga: una saga familiare che racconta il mondo degli industriali e delle famiglie benestanti del nordest. I due autori mostrano il lato oscuro di questo mondo, legato alla brama di potere, di ricchezza, alla sua vocazione per l'illegalità.
Rhal
00venerdì 30 settembre 2005 15:00
Sambrook Clare
Harry non ha paura

Descrizione


Harry ha nove anni, è il bambino più veloce della sua classe, adora David Beckham e si diverte a prendere in giro il fratellino minore, Daniel. Tutto sommato la sua vita non è male, almeno fino alla maledetta gita scolastica. Quel giorno suo fratello scompare. Gli è stato sempre accanto, fino alla noia, tanto che lui ha finito per non pensarci più, a Daniel. Ma ora Daniel non c'è. Negli occhi della mamma e del papà Harry legge solo incredulità, dolore e poi l'accusa: "Dovevi badare a tuo fratello e non l'hai fatto". E mentre la polizia parla di rapimento, e l'ansia, un'ansia selvaggia si impadronisce di tutti gli abitanti della casa, Harry non ha scelta: deve scoprire che fine ha fatto suo fratello...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com