Romania: estrema destra contro rom davanti all'ambasciata italiana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lpoz
00sabato 10 novembre 2007 16:10

BUCAREST, 9 NOV A seguito della tragica vicenda di Giovanna Reggiani, della cui morte è accusato il cittadino romeno di etnia rom Nicolae Romulus Mailat, una trentina di membri del movimento di estrema destra romeno "Noua Dreapta" (Nd) (Nuova destra) hanno protestato oggi contro i rom davanti all'Ambasciata italiana a Bucarest. Il movimento si propone di "migliorare l'immagine della Romania all'estero e sensibilizzare le autorità europee sulle differenze da fare tra i rom e i romeni", ha dichiarato il leader di Nd, Tudor Ionescu, citato dall'agenzia Mediafax. Ionescu ritiene "anormale e immorale assimilare e confondere il popolo romeno con una minoranza del 2,5%", quanti sono ufficialmente i rom tra i 22 milioni di abitanti della Romania. Oltre a striscioni con le scritte "L'immagine nazionale distrutta da un'etnia non europea" e "Due popoli latini, un unico problema", i manifestanti hanno esibito un cartellone con l'immagine di Mailat dietro le sbarre e la scritta: "Il criminale Mailat non è romeno, bensì uno dell'etnia zingara". Altri cartelloni su cui era scritto "Notate la differenza" presentavano le foto di una famiglia rom e di una romena, per indicare che si tratta di "due popoli diversi". La Nd ha inoltrato all'Ambasciata italiana a Bucarest un memorandum in cui presenta "la situazione conflittuale provocata dalle aggressioni e dagli atti antisociali commessi da alcuni rom che vivono da parassiti in Italia". La Nd ritiene che l'unica soluzione per risolvere il problema dei rom è di "costringerli ad adottare un sistema di valori diverso, positivo, in armonia con quello generale". (ANSA).


Riccardo.cuordileone
00domenica 11 novembre 2007 11:23
Hanno ragione, quelli non sono romeni, sono zingari, che non centrano niente con i rumeni. (anche se sono una brutta etnia anche loro)
Hareios
00domenica 11 novembre 2007 12:03
Gli unici che ancora non hanno capito che tra rom e romeni ci passa il mare sono i nostri politici ed alcuni illuminati pensatori che aggrediscono cittadini romeni perfettamente integrati (di codesti si è parlato su arena).
Pius Augustus
00domenica 11 novembre 2007 19:18
quelli nella foto con le magliette delle croci frecciate sono i miei idoli:qualcuno che idolatra qualcosa di peggio che benito,non pensavo esistessero. [SM=x751525]
Lpoz
00domenica 11 novembre 2007 21:21
Re:
Pius Augustus, 11/11/2007 19.18:

quelli nella foto con le magliette delle croci frecciate sono i miei idoli:qualcuno che idolatra qualcosa di peggio che benito,non pensavo esistessero. [SM=x751525]




evidentemente il peggio non è quello...
[SM=x751526]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com