Romani medio repubblicani VS Parti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Theedred
00domenica 12 agosto 2012 10:36
Mi sento un generalino piccolo e insignificante ad aprire questo topic, quasi non riuscissi a trovare una soluzione da solo a questo mio dilemma e alla serie sterminata di massacri subiti contro le forze partiche.

Sono arrivato alla conclusione che o si gioca in difensiva o è quasi impossibile impostare una strategia alternativa per vincere con i romani, composti prevalentemente di lentissima fanteria pesante. Il rischio in questo modo però è di arrivare al pareggio. Il più delle volte è l'avversario che decide come deve chiudersi la partita.

Voi, generali certamente più abili e con più esperienza, che cosa consigliate? I miei uomini sono stanchi di perdere sempre. Ho paura che se continuo così inizierò a tirare i doppi 1 sull'iniziativa sempre più spesso e a perdere carisma! [SM=g6934]
dadiepiombo
00martedì 21 agosto 2012 14:45
beh sicuramente il rischio per il romano è quello di perdere l'iniziativa con i Parti che gli girano attorno.
Per prima cosa in che scala e con quanti punti stai giocando? Stai giocando a Impetus (con BI c'ì purtroppo poco spazio di manovra)

Per il resto la tattica di base da applicarsi a un nemico che non si è preparati a combattere è quella di adattarsi.
Il Romano Medio Impero era un esercito di fanteria ma quando ha dovuto combattere contro esercito come i Parti è stato costretto a inserire anche lui più cavalleria.
Per cui imposterei la lista con un bel Alleato Armeno.
Poi userei forse 8da provare) più Ausiliari in conformazione "FL", magari chiudendo il terreno. Devi lascuargli poche vie di fuga e di manovra.

Quindi una sola CM da VBU=5 (troppo fragile), un Clibanarii da sfindamento (da usare al momento giusto). Qualche FL per tenere il terreno (che dovrai cercare di fare per cui butta dentro dehli esploratori), CL a sufficienza e un nucleo ridotto di legionari.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com