Roma - Mastino sbrana bimbo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ciuteina
00martedì 17 febbraio 2009 19:55
ROMA, 13 FEB - Un bambino di un anno è morto dopo essere stato aggredito dal suo cane, un mastino napoletano, nel giardino di casa a Genzano, ai castelli romani. Secondo quanto si è appreso il bambino era in compagnia della nonna e della madre quando è stato improvvisamente aggredito dal cane. Il padre, che si trovava all'interno della casa, sentendo le urla è uscito, ha soccorso il figlio e lo ha poi portato nel vicino ospedale dove il piccolo è morto poco dopo il ricovero.

I genitori sono sotto choc e non ricordano nulla e non riescono a parlare. Il cane, che un veterinario della Asl ha addormentato e portato in un centro specializzato, sembra che prima di questa mattina non abbia mai dato problemi: mai nessuna reazione aggressiva. Il cane era regolarmente registrato così come l'altro mastino della famiglia.

I due animali, si è appreso, di giorno stavano all'interno di un recinto nel giardino della villetta. La nonna del piccolo Alessandro è stata ricoverata nell'ospedale di Velletri con diverse fratture, graffi ed escoriazioni. La donna ha cercato disperatamente di salvare il nipote che, sembra, si trovasse sul passeggino. Sul corpo del bimbo i medici hanno trovato profondi morsi in diversi punti.

IL CODACONS, MASTINO E' RAZZA PERICOLOSA - "Il Codacons aveva diffidato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, che sta addirittura per eliminare la lista delle 17 razze attualmente considerate potenzialmente pericolose, perché ampliasse e potenziasse l'elenco, inserendo appunto anche il mastino napoletano", afferma l'associazione dei consumatori. "L'incidente di oggi - aggiunge - dimostra che ci sono alcune razze che, per quanto possano essere considerate buone, restano comunque potenzialmente molto più pericolose delle altre, per la loro potenza, per la forza che hanno, per le loro mascelle poderose. Ma la Martini continua la sua battaglia ideologica e settaria a favore dei cani, e si appresta ad eliminare le razze pericolose, non comprendendo che è un fatto assolutamente normale che un cane morsichi un uomo, come dimostrano le 191 morsicature che si verificano ogni giorno".

MOIGE, STERILIZZARE LE RAZZE FEROCI - Sterilizzare le razze feroci ed introdurre norme più severe in merito. E' questa le richiesta del Moige, movimento italiano genitori, dopo l'episodio accaduto stamani a Genzano. L'ordinanza per la tutela dell'incolumità pubblica dall'aggressione dei cani, annunciata dal sottosegretario del Welfare Francesca Martini, "imporrà l'uso del guinzaglio corto ma non la museruola che invece sarà collegata a determinate caratteristiche dell'animale, come peso o stazza, e non alla razza". "E' necessario disciplinare in maniera esaustiva e definitiva il possesso, la cessione, la riproduzione, l'introduzione in Italia dei cani pericolosi - sostiene il Moige, e rivolgendosi ai genitori chiede di non tenere cani ad elevato potenziale di aggressività con i bambini, "alcune razze sono incompatibili con loro e potenzialmente molto pericolose".
__________________
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com