Roma 2 bara o è stato peggiorato?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
il pittore inesistente
00martedì 29 luglio 2014 14:14
Ho ripreso a giocare a roma II dopo una lunga pausa, mi sembra molto diverso purtroppo in peggio
O mi sfuggge qualcosa o il gioco bara:

1) Ho eliminato una rivolta di schiavi e i sopravissuti una unita di circa 40 schiavi si è ritirata in montagna, il turno successivo la singola unità si era moltiplicata come i conigli di sei volte per un totale di circa 400 schiavi!
2)Quando attacco un esercito che ritengo isolato ne trovo altri, in totale anche 3 fortissimi che provengono da zone relativamente lontane (7-8 cm sullo schermo). Ciò è fastidioso anche quando sono attaccato io: intervengono in mia difesa eserciti che potrebbe essere mio interesse utilizzare in altro modo, roma 2 non mi da la possibilità di accettare o meno questi aiuti.
4) forse è una mia impressione ma gli eserciti nemici si muovono molto più dei miei nello stesso territorio.
5) Dopo 100 turni con i Suebi ho solo 4 territori, non province, con una vecchia partita come romano dopo 124 avevo 6 provice per un totale di oltre 20 territori una rendita mensile di oltre 10.000 mo e un desoro di 33.000.
Pare le vecchie partite ricaricate funzionino con le regole ante pacth, è così?
6)Unico miglioramento come romano nonostante saccheggiassi il minimo avevo dalle 3 alle 6 rivolte per turno con i suebi molto piu rare, una ogni morte di papa.
7) Il saccheggio ora da molto meno al massimo un migliaio di monete d’oro

Nel complesso trovo il gioco deludente, non dovrebbero chiamarlo roma, l’errore piu grosso, a mio giudizio colossale è l’aver compresso il turno a un anno e non piu a 4 stagioni questo appiattisce il gioco e mortifica la tattica del movimento che fu una delle ragioni che resero praticamente invincibili le legioni romane.

Altra cosa che non è mai stata implementata anche negli altri giochi della serie total war è il saccheggio sulle spoglie dei soldati nemici
manca ma ci dovrebbe esserem i romsani potevano saccheggiare solo a battaglia conclusa molti eserciti barbari sono stati distrutti proprio per la brama del saccheggio con liti e duelli tragli stessi barbari.


Sirius 21
00martedì 29 luglio 2014 16:46
1) Probabilmente hanno reclutato dei mercenari. Gli schiavi possono farlo esattamente come te... e ti assicuro che lo fanno!
2) Sono eserciti che si trovano nell'area di intervento di altre armate. Ovvio che se prima non mandi un'agente a esplorare la zona non li vedi. Se si trovano coperti dalla nebbia di guerra è normale.
3) ... manca il numero tre
4) No, è che si muovono sempre a marce forzate.
5) Qui onestamente non ho capito cosa vuoi dire.
6) Le rivolte dipendono dall'ordine pubblico e i fattori che influenzano quest'ultimo sono molteplici. Difficile paragonare sotto questo aspetto campagne diverse.
7) Il saccheggio dà (si scrive con l'accento) anche parecchie migliaia di denari. Dipende dallo sviluppo e dalla ricchezza della città saccheggiata, non dalle patch.

Sui turni sono d'accordo con te. Sul nome dissento ... come altro avrebbero dovuto chiamarlo visto che è il "seguito" di Rome: Total War? È comunque è Rome, non Roma.
SoulOfSocrates
00mercoledì 30 luglio 2014 00:25
Ora, Rome 2 Total War è stato partorito con una moltitudine di difetti, che nonostante tutto, non ho mai trovato ingiocabile..
Certo ci si aspettava di più, meno errori.. meno bug.
Ma da li a dire che è stato peggiorato.. non prendertela te ne prego, ma la trovo una gran mancanza di rispetto per coloro che sono mesi.. se non quasi un anno, che ci lavorano di continuo. Per migliorarlo, per fare ammenda per i loro errori.
Una compagnia grande come la SEGA e quelli della CA, avrebbero potuto benissimo dire: "Godetevi il prodotto che avete comprato e tanti cari saluti". Certo la compagnia sarebbe colata a picco.. però è comunque qualcosa che avrebbero benissimo potuto dire. E invece stanno rilasciando patch di continuo, per scusarsi.

Quindi dire che è stato peggiorato.. quando tra patch e mod, sta diventando qualcosa di davvero molto bello. A parer MIO eh :D
Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 00:48
No peggiorato è impossibile,alla CA sarebbe andato il premio Nobel se ci fosse riuscita :rofl
Jvlivs Caesare
00mercoledì 30 luglio 2014 09:42
Ma il cambio turno da me è velocissimo fin dalla patch che ha introdotto la vista parziale delle mosse della IA sulla mappa tattica.
Il cambio turno dura tra 20 e 30 secondi solo quando ci sono molti agenti in opera nello stesso turno, ma nella maggior parte dei casi in 20 secondi al massimo si concluda il tutto. Considerando il numero di fazioni è un tempo accettabile.
Sirius 21
00mercoledì 30 luglio 2014 10:18
La durata dei turni della IA dipende sostanzialmente dalla potenza di calcolo di ogni singolo computer. Più veloce la macchina, meno si deve attendere.
il pittore inesistente
00mercoledì 30 luglio 2014 11:58
Re:
SoulOfSocrates, 30/07/2014 00:25:

Ora,
Ma da li a dire che è stato peggiorato.. non prendertela te ne prego, ma la trovo una gran mancanza di rispetto per coloro che sono mesi.. se non quasi un anno, che ci lavorano di continuo. Per migliorarlo, per fare ammenda per i loro errori.
:D



Il mio giudizio fortemente negativo è influenzato da due fattori: ho giocato a quasi tutti i giochi della serie total war, il Roma, pardon Rome (stupendo), la sua espansione dedicata ai barbari, i due medioeval con l'espansione sui vichinghi e shogun 2 con la sua espansione dedicata al 11°-12° secolo. tutti giochi belli. Secondo sono un appassionato di storia antica e un poco anche di quella roma (leggo qui che vi sono altri appassionati come me a questi consiglio CADUTA E DECADENZA DELL'IMPERO ROMANO di E Gibbon un inglese del 700 e STORIA DI ROMA DI Theodor Mommsen che pero si ferma a Cesare).

L'errore piu grosso è la compressione, meglio dire dilatazione, del turno a un anno ciò appiattisce tutta la tattica sulla mappa non dedicata alle battaglie il gioco rimane solo strategico, mentre in Rome 1 vi era più tattica nel movimento.

Quando dico che mi trovo vari eserciti quando ne attacco uno mi riferisco non tanto al fatto di imboscate o alle unita delle città non resto nemmeno sorpreso dalla cosiddetta nebbias di guerra perche nella partita con iu Suebi sto usano 11 agenti e vedo tutto quello che succede attorno ai miei territori, invece eserciti ben visibili e ben lontani da quello che devo attaccare fanno dei salti tripli per aggiungersi al mio bersaglio.
La ragione è evidente se il turno è di un anno anzi una legione romana di stanza nelle Gallie potrebbe intervenire e aiutarne un'altra di stanza in Siria!

Ho visto che vi sono molti mod vorrei sapere se ne esiste uno che abbia ripristinato turni stagionali.

ciao a tutti


Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 12:37
Certo Pittore,nel workshop ce ne sono un casotto,sono le più diffuse.Concordo con te,il bello dei 4 turni all'anno fa si che i tuoi generali non li vedi morire dopo venti turni(perchè raggiungono subito la vecchiaia) ma ci ti affezioni,e riescono ad avere un serio peso politico (gravitas) ed esperienza sul campo.Pensa un po io gioco con 12 turni annui,così sfrutto l'inverno a costruire e la primavera e l'estate a guerreggiare.Anche perchè se ti muovi l'inverno le tue truppe crepano.Come era per davvero.
Mi pare che appaia anche nel gioco questa massima "Estate,Raccolto,Guerra" proverbio greco (correggetemi se sbaglio)
Pnk3noob
00mercoledì 30 luglio 2014 12:43
Quindi tu parli di portare ad 1/4 del movimento massimo le unità sulla base dell'anno diviso in 4 stagioni?? L'idea non è sbagliatissima, ma considera una campagna online, per esempio: io per andare da Roma a Milano probabilmente ci perderei 4 turni = almeno 10 minuti(ripeto, "almeno")persi per fare un piccolo tratto. Senza contare che in questi 10 ipotetici minuti(4 turni) le probabilità di una battaglia sarebbero scarsissime.
Questo delle stagioni può starci, come in effetti è presente, nei DLC in cui la mappa è decisamente ridotta(vd. Cesare in Gallia), ma non nella Grande Campagna. Poi ovviamente è un mio parere.
Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 12:47
Si,io gioco a 12 turni annui,però i punti movimento gli ho divisi per 2 (per 4 effettivamente è esagerato).Ti assicuro che è uno spasso :)
il pittore inesistente
00mercoledì 30 luglio 2014 12:53
Re:
Leonida.7742, 30/07/2014 12:47:

Si,io gioco a 12 turni annui,però i punti movimento gli ho divisi per 2 (per 4 effettivamente è esagerato).Ti assicuro che è uno spasso :)




Ciao! Come hai fatto con un mod?
Perchè con 12 turni, me ne basterebbero anche 6 diventa allora un vero gioco di simulazione.




Pnk3noob
00mercoledì 30 luglio 2014 12:53
Probabilmente hai risposto nel mio stesso istante, la mia era una risposta a Pittore ahah (ebbene, prima o poi imparerò a "citare" :superasd )
Comunque già divisa in 2 può andare...ma 4 probabilmente uscirei pazzo! (io gioco quasi soltanto online! xD)
Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 13:07
Il fatto è che con 1 turno le stagioni non si esprimono al massimo;cioè l'inverno per esempio se dura un turno non provoca i danni reali che dovrebbe apportare ad una regione più calda (mediterranea diciamo) oppure se tu mandi una legione reclutata a Roma e non abituata al freddo dell'est europa,praticamente ti crepa.Questo invece si nota con una mod che porta una stagione a durare 4 turni.
Non so se con le mod di steam di 4,6,12 turni questo accade,ma se vi interessa potete farlo voi,dovreste scaricare un programmino e poi va bè vi seguo io...
Pnk3noob
00mercoledì 30 luglio 2014 13:15
Sisi, su questo mi trovi d'accordissimo...sarebbe molto più carino! L'ho notato in Cesare in Gallia ed era più divertente effettivamente! Basta che non mi togliete troppi punti movimento! Ahaha
Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 13:21
Per i punti movimento su 12 turni l'ideale è dividerli per 2 e devi scaricare un'altro programmino :)
Pnk3noob
00mercoledì 30 luglio 2014 13:25
Guarda, lo farei perchè sarebbe bellissimo! Ma purtroppo in pratica gioco soltanto online (preferisco avere contro una persona reale o giocarci una campagna insieme: non ti annoi mai così) quindi non la userei molto. Si, lo so, sono da prendere a calci! :sedia Ahah
il pittore inesistente
00mercoledì 30 luglio 2014 13:40
un po' di domande
Leonida.7742, 30/07/2014 13:21:

Per i punti movimento su 12 turni l'ideale è dividerli per 2 e devi scaricare un'altro programmino :)



Ciao non è che puoi postare i link?

Esiste un elenco dei mod e una loro breve descrizione?

a proposito prima della patch il savegames erano in:
USERS\nome del pc\APPDATA\ROAMING\THE CREATIVE ASSEMBLY\ROME2\SAVE_GAMES
li non li trovo piu anzi mi manca addirittura la dir APPDATA



Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 13:57
Mi pare che appdata faccia parte delle cartelle nascoste.
Per i punti movimento non c'è una mod,lo devi fare tu con un programmino,Ora il mio caro ed adorato nipotino 2 giorni fa mi devastò mezzo pc,e sto riscaricando rome,cmq credo di ricordare.

Scarica il PFM da qui

www.twcenter.net/forums/showthread.php?618353-PFM-3-2-DB-schema-impr...

continuiamo a parlare per chat che siamo decisamente OT

Ovviamente è invitato anche Pnk3 se lo vuole :)

il pittore inesistente
00mercoledì 30 luglio 2014 15:01
Grazie.
Ho scoperto che su Steam vi è una MAREA di mod, oltre 70 pagine su Rome 2!
Sto cercando un mod che simuli il sistema stradale dell'antica roma
nel gioco attuale tutti viaggiano alla stessa velocità, l'ideale sarebbe l'implementazione delle strade nell'ambito dell'impero, quindi non oltre i limes dei fiumi Reno e Danubio.
Mi piacerebbe anche che vi fossero dei limiti di spostamento e attrito durante le stagioni, in inverno in genere si svernava ecc ecc
I barbari credo non sapessero usare ne catapulte ne tantomeno macchine di assedio, in genere prendevano per fame.
E' chiaro che cosi vi sarebbe una sproporzione ma basterebbe cambiare le condizioni di vittoria per i giocatori non romani, ma forse, questo è veramente troppo difficile non da fare ma da bilanciare.

ciao a tutti

PS mia moglie con l'aspirapolvere mi ha bruciato due schede video
Leonida.7742
00mercoledì 30 luglio 2014 15:19
Re:
il pittore inesistente, 30/07/2014 15:01:


PS mia moglie con l'aspirapolvere mi ha bruciato due schede video


XD e si,succede,anche mia madre nel tentativo di pulirlo mando in malora 300 euro di televisore... :superxd

Si ci sono un sacco di mod,ma purtroppo molte sono cavolate.
la questione delle strade era presente nei titoli passati,ma ora che mi ci fai pensare non ricordo con Rome 2.Forse con qualche tecnologia civile le strade migliorano aumentando i punti movimento.
L'attrito invernale c'è e le legioni addirittura ti muoiono in tempo reale,ecco perchè io adoro far durare le stagioni 4/6 turni.In questo modo le "vivi".
Ed è semplicissimo da fare

scarica da qui il programmino e segui la semplicissima guida,arrivato a CAMPAIGN_CALENDAR premi e ti appare un numero (il numero 1) questo numero rappresenta le stagioni,cambialo a tuo piacimento ed il gioco è fatto.
Ciao Pittore ;)

www.twcenter.net/forums/showthread.php?242353-Esf-Editor

il pittore inesistente
00venerdì 1 agosto 2014 23:11
Leonida non capisco dove devo scaricare il link del programma, il tuo link mi porta a una succesione di pagine ma non trovo il download

ciao
Leonida.7742
00sabato 2 agosto 2014 10:37
Si,ti ho mandato una mail privata dove ti spiego tutto. :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com