Roland Garros: storica Schiavone, è in semifinale

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nenasimo
00mercoledì 2 giugno 2010 09:26
La milanese supera in due set la Wozniacki ed è tra le migliori quattro di Parigi
Francesca Schiavone entra nella storia del tennis italiano, raggiungendo la semifinale al Roland Garros. La milanese gioca una partita strepitosa, superando la n° 3 del mondo, Caroline Wozniacki, con il punteggio di 6-2, 6-3 in un'ora e venti minuti di gioco. Era dal 1954 che un'italiana non raggiungeva questo risultato, quando ci riuscì la Lazzarino, sempre a Parigi. Ha dominato dall'inizio alla fine dell'incontro, con un solo minimo passaggio a vuoto a metà del secondo set, recuperato con grande grinta e carica.
Dai primi colpi del match, si capisce che è una Schiavone molto concentrata e pronta a mettere in grande difficoltà l'avversaria. Un mix tra attacchi e grandi colpi da fondocampo, regalano alla milanese un primo set completamente dominato e chiuso con uno smash, dopo una stupenda palla corta. Il bilancio di 16 punti vincenti a 4 è una fotografia perfetta della prima parte del match, in cui l'azzurra non lascia 'respirare' la danese nemmeno per un punto.

La trance agonistica prosegue anche all'inizio del secondo set, quando la Schiavone va sul 2-0 con una serie di colpi straordinari e giocando, probabilmente, il suo miglior tennis. Arriva un passaggio a vuoto, in cui perde tre volte consecutivamente la battuta, pur restando sempre davanti, grazie ai break sul servizio dell'avversaria. La svolta definitiva del match arriva sul 4-3, quando l'azzurra strappa la battuta alla Wozniacki e poi chiude nel game successivo con uno smash che in cui libera tutta la sua gioia. La Schiavone è nella storia.
[SM=g1391241] [SM=g1391237] [SM=g1391241]
nenasimo
00venerdì 4 giugno 2010 10:34
Schiavone in finale, è storia
La milanese ha approfittato del ritiro di Elena Dementieva
Francesca Schiavone è in finale al Roland Garros. La tennista milanese ha approfittato del ritiro della sua avversaria, la russa Elena Dementieva, al termine del primo set, finito 7-6. La Schiavone aveva appena conquistato il tie break del primo parziale per 7 punti a 3, quando la Dementieva le si è avvicinata in lacrime per stringerle la mano. L'azzurra non ha immediatamente realizzato quanto stava accadendo, ma pochi secondi più tardi è esplosa di gioia.

La prima giocatrice italiana della storia a raggiungere una finale di un torneo del Grande Slam affronterà ora l'australiana Samantha Stosur.
nenasimo
00sabato 5 giugno 2010 18:33
Immensa Schiavone: è lei la regina di Parigi
Francesca trionfa al Roland Garros: è la prima italiana a vincere uno Slam
Francesca Schiavone nella storia del tennis italiano. La tennista milanese ha conquistato lo scettro del Roland Garros superando la Stosur con il punteggio di 6-4, 7-6 e diventa la prima tennista azzurra a conquistare un torneo del Grande Slam, 34 anni dopo Adriano Panatta. Perfetta al servizio e precisa nei colpi a rimbalzo, la Schiavone ha neutralizzato la potenza di Samantha Stosur.

Primo set molto equilibrato, la zampata della “leonessa” arriva sul 4-4: break e primo parziale in cascina. L'australiana reagisce ad inizio secondo set, sradicando le certezze della Schiavone con bordate da fondo. Sull'1-4 l'azzurra riacquista aggressività, angolando dritti e rovesci e raccogliendo a rete punti in fotocopia. Dal 4-4 al tie break la strada è diritta: in volata Francesca è straordinaria, colpi splendidi accompagnati da ruggiti trascinanti, è 7-2.

Dopo 1 ora e 38', Francesca si sdraia sulla terra rossa parigina e corre ad abbracciare allenatori e tifosi che l'hanno applaudita per tutto il match.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com