Ritrovato lo scorpione gigante.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
BeatAurora
00sabato 24 novembre 2007 10:49
Era lungo 2,5 metri, viveva 400 milioni di anni fa



BERLINO- Il fossile di uno scorpione gigante, vissuto circa 400 milioni di anni fa è l'ultima scoperta di un un gruppo di paleontologi guidati da
Braddy e da Markus Poschmann. Simon Braddy, della Bristol University, descrive il ritrovamento avvenuto nel land tedesco della Renania-Palatinato, come «Una scoperta straordinaria». La chela dello scorpione marino ritrovata misura 46 centimetri, segno che l'esemplare di Jaekelopterus rhenaniae a cui apparteneva era lungo circa 2,5 metri.

Si tratta di 50 centimetri in più di quanto ritenuto finora, come spiega lo studio dei ricercatori che verrà pubblicato sul prossimo numero della rivista scientifica britannica Biology Letters.



ilmessaggero
BeatAurora
00sabato 24 novembre 2007 10:53


BeatAurora
00sabato 1 dicembre 2007 18:39
L'età degli scorpioni giganti



La preistoria era popolata da millepiedi mostruosi, scorpioni giganti, scarafaggi dalle proporzioni colossali e libellule enormi. Questo spettacolo, al limite del mostruoso, emerge da uno studio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bristol (Regno Unito), pubblicato dopo la scoperta in una cava di pietra vicino a Prüm (Germania) di una chela appartenente a un'antica specie di scorpione marino gigante, il Jaekelopterus rhenaniae (nell'illustrazione accanto), vissuto tra i 460 e i 255 milioni di anni fa. Secondo i rilevamenti sulla chela (46 cm) l'animale doveva misurare circa due metri e mezzo. A quanto si sa, il Jaekelopterus rhenaniae, antenato acquatico degli attuali scorpioni, si è evoluto a causa degli elevati livelli di ossigeno nell'atmosfera che l'hanno spinto a spostarsi sulla terra. Quanto alle dimensioni di questo e di altri antichi invertebrati non c'è una spiegazione certa: «È probabile che alcuni artropodi erano così grandi perché la competizione con i vertebrati non era ancora molto forte», spiega Simon Braddy, uno degli autori dello studio.


focus
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:44.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com