Ritrovata la pelle di un dinosauro!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ridge84
00domenica 27 marzo 2005 09:37


ROMA - Per anni i paleontologi si sono dovuti confrontare con ossa fossili di dinosauri. Ora per la prima volta sono stati scoperti tessuti molli, alcune vene e forse intere cellule, all'interno di un fossile di Tyrannosaurus rex. Mor 1125, così è stato ribattezzato, è "vecchio" di 70 milioni di anni ed è stato rinvenuto a Hell Creek, nel Montana, sotto mille metri cubi di arenaria.

La scoperta. Costretti a spezzare il femore del dinosauro per farlo entrare nell'elicottero da trasporto, i paleontologi hanno trovato una vera e propria sorpresa: all'interno dell'osso c'era una struttura morbida, che hanno analizzato in laboratorio. Una volta eliminati gli accumuli di minerali, i ricercatori hanno individuato frammenti di tessuto, di appena pochi millimetri, elastici e flessibili, mai trovati in un dinosauro.

Lo struzzo. Non solo: sono stati notati anche puntini marroni che potrebbero essere molto probabilmente i nuclei di cellule endoteliali, che formano il rivestimento interno dei vasi sanguigni. Sono state individuate anche strutture che ricordano molto da vicino un altro tipo di cellule, chiamate osteociti, osservati nelle fibre di collagene delle ossa di struzzo, l'uccello considerato il discendente più prossimo dei dinosauri.

La novità. Non è la prima volta che tessuti molli vengono trovati in ossa fossili, ma generalmente erano così rovinati che è sempre stato impossibile riconoscerne forma e funzione. Questa volta, invece, la ricerca pubblicata su Science è riuscita a riconoscere chiaramente vasi sanguigni e cellule di un gigantesco rettile preistorico. Si tratta della prima dimostrazione che anche i tessuti molli possono essere conservati per periodi lunghissimi, ha detto l'autrice della ricerca, Mary Higby Schweitzer, dell'università del North Carolina. E per i creazionisti americani questa notizia è la prova dell'esattezza dei tempi biblici e dunque che i dinosauri si sono estinti da migliaia e non da milioni di anni.

Gli interrogativi. Ora lo studio dei tessuti potrebbe consentire di rispondere ad alcuni annosi interrogativi: se i dinosauri erano animali a sangue caldo, e come si collocano nella scala evolutiva. Insomma potrebbero aprire vie completamente nuove nello studio della fisiologia dei dinosauri e di alcuni aspetti dei meccanismi biochimici attivi nell'organismo dei grandi rettili del passato.

Jurassic Park. Naturalmente la questione di fondo, e più suggestiva, è se si possa arrivare a replicare il dna dei grandi rettili, un po' come nel film "Jurassic Park". Un'ipotesi che per ora rimane relegata alla fantascienza, come ha spiegato la stessa autrice della ricerca. Ma il paleontologo Jack Horner, co-autore della ricerca, ha lanciato un'idea: i responsabili dei musei di scienze naturali del mondo comincino a spezzare qualche antico osso di dinosauro, per vedere se è possibile trovare altri tessuti molli da studiare.




.....roba da pazzi!!!!.....sto pezzetto di pelle si è conservato più o meno bene per 6 milioni di anni!!!

.....se poi costruiranno in futuro un jurassic park sicuro ci vado.....però con la macchina ultrablindata....vi ricordate che fine hanno fatto quelli del film???[SM=x151367] [SM=x151367] [SM=x151367] [SM=x151367] [SM=x151367]
Satine81
00domenica 27 marzo 2005 10:05
mi sembra una bistecca... [SM=g27833]
Ridge84
00domenica 27 marzo 2005 17:21



....mi sa che una bistecca di dinosauro è un pò più grande.....

....nel 2025 forse mangeremo bistecche di dinosauro????.....sai le proteine che ci trovi dentro!!![SM=x151395] [SM=x151395] [SM=x151395] [SM=x151395] [SM=x151395] [SM=x151395] [SM=x151395]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com