Riscaldamento globale del pianeta

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bulibenz
00mercoledì 5 ottobre 2005 18:17
Non vorrei sbagliare, ma è la prima volta che se ne parla
sui giornali di informazione quotidiana in modo ufficiale :

si parla dell'attività solare che sta cambiando e si parla del periodo 2001-2012 come fase di diminuzione della luminosità
media solare

www.repubblica.it/2005/j/sezioni/scienza_e_tecnologia/studiosole/studiosole/studios...

Saluti.
bulibenz
00martedì 11 ottobre 2005 13:46

Il bacino del Rio delle Amazzoni in secca Decretato lo stato di calamità naturale: la siccità uccide i pesci e paralizza porti fluviali e industria

MANAUS (BRASILE) - Quando ci si occupa di Amazzonia, solitamente si parla di disastri ambientali. La deforestazione del più grande polmone verde del pianeta prosegue (l'anno scorso sono stati abbattuti alberi per una superficie pari a quella del Belgio), ma a questo cronico allarme se ne aggiunge un altro più recente, la siccità di fiumi e laghi del bacino del Rio delle Amazzoni.

NON PIOVE - Ufficialmente, tra pochi giorni inizierà la stagione delle piogge, ma nessuno si azzarda a effettuare previsioni su quando cadrà la prima goccia d'acqua dal cielo. Gli unici dati certi sono i sensibili cali nel livello delle acque di numerosi affluenti del più grande (e secondo recenti rilevamenti più lungo) fiume del mondo, a sua volta colpito dal fenomeno. Particolarmente piagato il Rio Negro, che, secondo l'Istituto Nazionale di Ricerche Speciali brasiliano ha toccato il livello più basso degli ultimi 103 anni.


bulibenz
00martedì 11 ottobre 2005 17:21

Vince, la tempesta che non ti aspetti, sulla Spagna

Per la prima volta una tempesta tropicale tocca la Terra Iberica. La stagione 2005 atlantica degli uragani continua a destare stupore e sgomento.


www.meteogiornale.it/news/read.php?id=12093

E' un evento eccezionale, a quanto pare...
e mi chiedo... se il trend del clima continua cosi,
un giorno riusciranno questi fenomeni a superare lo stretto di Gibilterra ed ad abbattersi sulle coste del Mediterraneo?
Tiziano A.
00domenica 20 novembre 2005 22:30
tratto da: Amici&Misteri

L'acqua dolce immersa nell'oceano bloccherà la corrente del Golfo
Studio Usa: inondazioni ed era glaciale vicine
Secondo una ricerca dell'Università della California i ghiacciai della Groelandia stanno per sciogliersi, il mare si alzerà di sei metri



LONDRA (GRAN BRETAGNA)
- Un nuovo grido d'allarme. I ghiacci della Groenlandia si stanno rapidamente sciogliendo e precipitano verso il mare: un fenomeno ormai quasi irreversibile che provocherà un disastro globale destinato a cancellare le zone costiere di molti paesi e cambiare l'assetto termico dell'Oceano Atlantico. È il risultato di uno studio americano di imminente pubblicazione, anticipato dal britannico Independent, per il quale «si tratta della più allarmante manifestazione dei cambiamenti climatici finora registrata».
GIACCHIAI A RISCHIO - Per secoli i ghiacciai della grande isola prossima al polo nord sono rimasti praticamente immutati. Ma l'innalzamento delle temperature dovuto all'effetto serra ha fatto sì che la zona ghiacciata si sia drasticamente ristretta. Durante la scorsa estate è stato osservato uno scioglimento record, con enormi masse glaciali trasformate in acqua, che è finita poi nell'Oceano, e masse di ghiaccio finite in acqua sempre a causa del riscaldamento. Se la calotta che copre gran parte della Groenlandia si scioglierà tutta, il livello degli oceani salirà di sei metri: questo vuol dire la scomparsa di vaste zone costiere - in particolare in paesi al livello del mare o sotto come il Bangladesh - e inondazioni in tutte le città costiere del mondo.
LO STUDIO - Lo studio, coordinato dal professor Slawek Tulaczyk dell'Universita della California, sta per essere pubblicato nella rivista scientifica Geophysical Research Letters e viene anticipato dal giornale alla vigilia di una nuova riunione, questa settimana a Montreal, in cui rappresentanti di governi e organizzazioni internazionali discuteranno cosa fare dopo la scadenza di Kyoto, tra sette anni. Nessuno si aspetta grandi progressi, a causa dell'ostruzionismo degli Usa, che si oppongono a ogni limitazione di emissioni dannose e mettono in dubbio persino dell'esistenza dell'effetto serra, e di diversi paesi in via di sviluppo. La Gran Bretagna, che ha la presidenza del G8, sta valutando la proposta di tagli volontari alle emissioni, ma questa strada è già stata bocciata da tutte le grandi organizzazioni ambientaliste, che la giudicano impraticabile e «suicida», mentre il problema si aggrava costantemente. Tulaczyk ha registrato un rapido restringimento del ghiacciaio Helheim, un fiume ghiacciato che va dai ghiacci perenni dell'isola fino al mare, sulla costa est dell'isola. Lo spessore del ghiacciaio, dice, si è assottigliato di 30 metri solo quest'estate, mentre negli ultimi quattro anni il fronte del ghiacciaio è indietreggiato di sei chilometri.
A RISCHIO LA CORRENTE DEL GOLFO - La prima, grave conseguenza è data dal fatto che nell'Oceano sono finite grandi quantità d'acqua dolce che minacciano di rallentare la corrente del Golfo che rende miti le temperature sulle zone costiere dell'Europa occidentale. Senza, città come Londra avrebbero le stesse temperature del Labrador. L'ultima volta che questo è successo, 12.700 anni fa, le isole britanniche sono state coperte di ghiaccio per 1.300 anni. Sul lato occidentale della Groenlandia, intanto, si sta osservando una corsa del ghiacciaio Jakobshavn in scioglimento verso il mare: la sua velocità normale di discesa è di 30 cm l'anno. Nell'ultimo anno è stata di 34 metri. Questo avviene perchè l'acqua che si scioglie dalla superficie filtra sotto lo strato ghiacciato e forma una piattaforma sulla quale la massa ghiacciata scivola verso il mare, dove si scioglie. «Siamo forse molto vicini al momento in cui la calotta glaciale della Groenlandia sarà sciolta irreversibilmente», dice Tavi Murray, esperto di ghiacciai all'Università del Galles. E Tulaczyk aggiunge: «Quello che stiamo osservando punta in quella direzione». Uno dei suoi assistenti, Ian Howat, dice che finora gli scienziati prevedevano uno scioglimento entro 1.000 anni: ma i nuovi dati lasciano prevedere una brusca accelerazione del processo.






20 novembre 2005
bulibenz
00martedì 29 novembre 2005 09:31


www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2005/11_Novembre/28/montre...

Protocollo di Kyoto... USA e regno unito che si oppongono all'unione europea per la difesa del trattato, che scadrà nel 2012, una data che sembra una profezia.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com