Riproduzione selezionata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
antindr
00martedì 30 gennaio 2007 13:30
Letizia tempo fa mi ha chiesto cosa pensassi della riproduzione selezionata, ecco il mio contributo:
E' un argomento molto interessante, e pare che Enci abbia, almeno sulla carta , intrapreso un percorso indirizzato in tale senso.
Dalle info in mio possesso e da ciò che ho potuto comprendere dai documenti pubblicati da Enci ,saranno tenuti 2 elenchi di riproduttori: ordinari e selezionati.
Per gli ordinari sarà sufficiente il solo pedigree e null'altro.
Ciò significa che qualunque soggetto in possesso di tale documento, è abile alla riproduzione ed i suoi cuccioli hanno diritto ad analogo pedigree.
Per i selezionati la faccenda si complica: intanto Enci ha pubblicato un primo elenco di razze ammesse a "fregiarsi" della qualifica di riproduttori selezionati evidentemente in collaborazione con i Club preposti alla tutela delle razze stesse.Il BB, non rientra per il momento nelle razze che possono fregiarsi del titolo di selezionati, ma mi auguro lo sarà presto.
I requisiti richiesti per l'iscrizione nell'elenco dei selezionati è soprattutto conseguente alle differenze funzionali e alle possibili problematiche sanitarie trasmissibili geneticamente, che possono variare da razza a razza. I documenti richiesti sono:
A) copia certificato di iscrizione al Libro genealogico;
B) copia Libretto delle Qualifiche (o prova di lavoro per razze che la prevedono)
C) copia di diploma e della scheda di selezione (se prevista);
D) documentazione sanitaria esiti dei controlli patologie specifiche della razza (non riportati sul certificato genealogico).
E) certificazione avvenuto deposito presso lab. convenzionato del campione DNA.
Maggiori dettagli sul link seguente :
www.enci.it/documenti/RSR2006.pdf

Per evitare ogni possibile polemica confermo che il Club ufficiale CIABS è l'interlocutore di Enci per quanto riguarda queste problematiche.
Per quanto riguarda SIBB ,che è club non ufficiale, sono richiesti , per essere immessi nei ns elenchi dei riprodutori e per pubblicizzare cuccioli provenienti da essi,2 giudizi espositivi, copia dei pedigree e certificati HD/ED.
Per quanto riguarda il Club ufficiale Ciabs, vi invito a verificare di persona, ma grosso modo credo i requisiti siano gli stessi.
Ciò detto, quali sono le caratteristiche che dovrebbero rendere un BB riproduttore selezionato ?
Le motivazioni dei punti A+E sono evidenti, B comprova la certificazione di un giudice FCI che attesti la corrispondenza del soggetto allo standard, quindi per ciò che esso riguarda , la possibilita di riprodurre.
L'esenzione da patologie trasmissibili geneticamente: punto D, sono ad un livello basico la HD ED , in altri paesi si richiedono altre e più sofisticate certificazioni.
Punto C la "prova di verifica attitudinale e/o caratteriale", banalmente detta "selezione ".

In merito alla "selezione" bisogna dire che sarebbe per la ns. razza molto importante , tuttavia essa non è prevista attualmente.
Le ragioni sono molteplici e sostanziali: Intanto stabilire chi possa giudicare caratterialmente e super partes è molto difficile, in Italia non esistono giudici specializzati in BB, ed affidare questo tipo di compito a soli allevatori non sarebbe deontologicamente corretto.Stabilire poi quali siano le prove che possano essere effettuate all'interno di una selezione affinchè essa sia credibile e possa effettivamente "fotografare " il carattere e le reazioni del cane è ulteriormente problematico . Ultimo e non meno importante il fattore logistico ed econonomico , poichè iniziative di questo genere sono difficili da organizzre e costano assai.
Ad onore del vero in passato un tentativo di selezione è stata organizzata dal Club ufficiale, ma per i motivi di cui sopra credo non abbia avuto seguito.
Personalmente consiglio chi sia appassionato e vuole dare un "plus" al proprio BB(ed abiti magari nel nord Italia...) di fare selezionare il proprio soggetto in Svizzera o in Germania dove ciclicamente avvengono prove di selezione rigorose , tenute da esperti della razza e testate da anni di esperienza.
Una considerazione però fondmentale riguarda la situazione italiana attuale e indipendentemente da ogni tipo di altra considerazione; qui la legislazione non obbliga a sottostare a regole a regolamenti quand'anche previsti, ma suggerisce, invita,propone; ovvero per poter riprodurre nei termini di legge è sufficiente avere un pedigree e tanto basta.
Ciò che la legge non obbliga però dovrebbe la morale , e dovrebbe essere impegno morale di chi ama i BB verificare, certificare, e comunicare senza remore i requisiti del proprio beniamino.
Soddisfatta Letizia??
saluti a tutti
antindr













Letizia.Letizia
00martedì 30 gennaio 2007 14:43
Come sempre,sei preciso ed esaustivo. E come sempre nutri dei dubbi che condivido appieno. Credo che finchè Enci si muoverà in un mare di carte e con poche idee chiare,ci sarà molto da fare e da correggere. So che il Ciabs aveva già inoltrato richiesta di iclusione nelle razze a riproduzione selezionata,ma ancora non ci sono state risposte definitive.Inoltre mi sorge una domanda: una volta completata la pratica burocratica e definiti due riproduttori selezionati,chi e come controllerà le cucciolate e in che tempi?
Sulla serietà di divulgazione dei dati sanitari dei nostri cani,sai già come la penso. Grazie per l'attenzione riservatami
Letizia
p.s.
pur non essendo ancora ufficiale la cosa,sai dirmi come mai le cucciolate di Stalloni con più di 5 monte che non abbiano fatto il deposito del campione biologico per il dna,non hanno avuto la consegna dei pedigree?Anche se le suddette monte sono avvenute prima di ottobre 2006,data da cui è partita la legislazione sulla riproduzione selezionata?
Superbrontolo
00martedì 30 gennaio 2007 15:21
Re: Che paese faticoso
Ciao Antonio,
se coloro che vogliono il "plus" se ne vanno all'estero saranno passibili di tutte le calunnie, brutte parole e sospetti come di quelli che hanno fatto leggere le lastre in altri paesi.
Questo è un paese del piffero con gente del piffero a parte io che sono furbissimo e intelligentissimo.
Se noi non riusciamo a organizzare una selezione allora non selezioniamo, punto e basta. Se non riusciamo a formare dei giudici bdb allora niente giudici.
Qui è sempre tutto faticoso, oneroso e fangoso anche in assenza di interessi personali.
Io dico, niente selezione fino a che non abbiamo i nostri mezzi per farlo.
Attenzione a non contraddirmi per chè oggi sono piuttosto velenoso.

Un saluto a tutti.
Superbrontolo
antindr
00martedì 30 gennaio 2007 16:36
X Letiza: grazie dei complimenti immeritati, visto che non so rispondere alle tue domande troppo tecniche.Se riesci a parlare con qualcuno in Enci ( di per se già un risultato notevole) forse, ma forse, potranno dirti , ma forse e sottolineo forse qualcosa di preciso.In alternativa chiedi al Ciabs, ma credo che anche loro allo stato attuale si debbano affidare soprattutto alle interpretazioni di quanto deliberato da Enci.

X S.B. visto il tuo umore giornaliero, non posso che prendere atto e sottoscrivere che tu sia intelligentissimo e anche furbissimo,sul fatto poi che questo sia in effetti un "paese del piffero" devo a malincuore concordare, in realtà la cinofilia ufficiale( ENCI )è in Italia legata a filo doppio con la politica ( ministero delle politiche agricole) e come spesso accade in situazioni analoghe operare in tali condizioni è come affermi difficle anzi " faticoso, oneroso e fangoso anche in assenza di interessi personali".
Ad onor del vero , rispetto al passato in Enci qualcosa si sta muovendo, ma siamo lontani anni luce da altri paesi europei dove la cinofila è trattata con molto piu rispetto.
Mi assumo il rischio di contraddirti per affermare che non condivido le tue seguenti affermazioni:

"se coloro che vogliono il "plus" se ne vanno all'estero saranno passibili di tutte le calunnie, brutte parole e sospetti come di quelli che hanno fatto leggere le lastre in altri paesi."
e
"Io dico, niente selezione fino a che non abbiamo i nostri mezzi per farlo."

Le lastre sono leggibili in Italia da organismi certificati che adottano protocolli internazionali identici a quelli di altri paesi e comunque stabiliti dall'FCI.
Per cui non sussistono ragioni ( infatti non sarebbe previsto credo)di leggerle all'estero.
Chiedo a voi di più magari a rischio della vita....... vorrei sapere quale sia la ragione per la quale dopo avere radiografato in Italia qualcuno debba andare a far leggere e certificare all'estero le lastre.
Anni fa non erano richieste e scarsamente eseguite le rx dei gomiti, e per avere un "plus" radiografai il mio BB a Lugano ( abito a dire il vero a pochi km dalla CH.
Parimenti ho sottoposi il mio cane alla Korung del KBS.
Con L'attuale cane il problema non si pone poichè , essendoci ora i presupposti,è stato radiografato e refertato in italia

Concordo con te che non abbiamo attualmente nè i mezzi nè la possibilità per fare una selezione seria in Italia, per cui meglio attendere che sia possibile fare qulcosa di buono, piuttosto che mettere in piedi una prova che non sia nè indicativa nè credibile.Credo sia solo questione di tempo, ma prima o poi ci arriveremo anche qui.
Stessa storia più o meno per i giudici specialisti, è una questione di numeri e di utenza, il BB è relativamente giovane e ancora per fortuna in numero esiguo.
Mi piace però affermare che ( suona bene e fà vedere che ho frequentato letture classiche....)"nessun bernese è un'isola".
Non possiamo pensare di rinchiuderci in Italia e credo che non abbia senso ( mia personale opinione) parlare di bernese Italiano, o Svizzero, o che so del Burkibna Faso !! Mi piace pensare che si debba guardare con rispetto e perchè no con spirito di imitazione al meglio che può provenire da paesi più evoluti del ns. in campo cinofilo soprattutto in campo "bernesico", del resto molti di noi hanno acquistato o hanno nei pedigrees dei propri BB sangue "straniero"
Ripeto: ho la fortuna ( per la circostanza)di abitare ad un tiro di schioppo da A CH F D per cui continuerò a frequentare rings stranieri ove si trovano i migliori specialisti di razza e seguire ed aderire per quanto possibile ad iniziative come quella della selezione in paesi ove essa sia seria attendibile e dia effettivamente un "plus", almeno fintanto che in Italia non sia possibile fare altrettanto.
Con buona pace di calunnie, brutte parole e sospetti, tanto quelli non mancheranno mai
antindr



duke2007
00martedì 30 gennaio 2007 23:15
Buona sera Antonio
Il mio Bdb l’ho acquistato in CH tedesca e precisamente ad Huttwil circa 3 mesi fa. Anch’io abito molto vicino alla svizzera in particolar modo, tuttavia prima ho cercato di acquistarlo in Italia ma……….cose burrascose non me l’hanno permesso. In CH devo ammettere a malincuore che, nonostante mi ritengo Italiano al 1000 per 100 in tutti i sensi, sono precisi come un orologio naturalmente svizzero. La gentilezza, la competenza, la velocità di informazioni da parte del club e degli allevatori è impressionante. Tanto per dirne una, ti faccio una breve cronostoria, a circa due ora dall’inoltro della mia richiesta via e-mail al club e tieni conto che l’invio è stato effettuato ad ora tarda, avevo in posta tutti i nomi, i numeri di telefono, le e-mail con i loro siti internet, località degli allevatori con le relative disponibilità e sesso del BdB. Il giorno seguente, contattati telefonicamente o via e-mail, avevo nella mia casella di posta elettronica tutte le foto dei cuccioli con i relativi pedigree. Unica difficoltà il tedesco, fortunatamente il figlio del mio allevatore parlava molto bene l’inglese. Comunque ritornando all’argomento ti volevo chiedere come si fa ad ottenere il “plus”, al momento sono in possesso di passaporto e pedigree CH ( non l’ho ancora iscritto all’ENCI). Non so, se lo farò riprodurre, in primis perché non sono un esperto e poi perche’ attualmente ha solo sei mesi. Il pedigree sembra ottimo (sia a livello genitori, nonni e bisnonni), tuttavia non ho l’occhio “clinico” sono al primo BdB ed ho partecipato come spettatore ad una sola manifestazione. Mi farebbe molto piacere poterti incontrare visto che non siamo molto distanti, sempre compatibilmente con i tuoi impegni, ed avere un tuo giudizio sincero ed informazioni sulla sua crescita ed altre notizie. Ops dimenticavo abito in provincia di Lecco.
filobed60
00mercoledì 31 gennaio 2007 08:08
spagna
Buongiorno amici,
a proprosito di BdB esteri. Senza fare nomi di affissi, navigando in internet mi è capitato di imbattermi in un paio di siti di allevamenti spagnoli. Ovvio che da un sito non si può giudicare la qualità di un allevamento, ma almeno dalle foto mi sembravano soggetti molto belli e molto tipici, e in un caso il sito era davvero completo e dava l'impressione di serietà.
Non sospettavo che in terra iberica il BdB fosse diffuso. Qualcuno di voi ha avuto contatti od esperienze con BdB si sangue spagnolo, o magari ne ha visto qualcuno dal vivo in qualche ring?
Saluti bernesi a tutti e sempre viva il BdB, che da qualunque parte del globo provenga è sempre il cane più bello del mondo.
Sono di parte, ma qui giochiamo in casa!!!
Saluti bernesi
cristina.39
00mercoledì 31 gennaio 2007 08:28
a parte che siamo usciti dall'argomento della discussione tra l'altro estremamente interessante...ma mi piacerebbe sapere da duke che cose burrascose non gli hanno permesso di avere un BdB italiano... [SM=g27833]
cristina.39
00mercoledì 31 gennaio 2007 08:31
...logicamente se si possono dire...
antindr
00mercoledì 31 gennaio 2007 18:03
x filobed.
conosco 2 allevamenti spagnoli solo di nome e per il fatto di avere incontrato in expo straniere cani provenienti da quel paese.
non mi stupirei di trovare la dei buoni BB , come ho detto in un intervento precedente oramai la gente gira,si informa( x fortuna) si va a montare in tutta europa,ad esempio, alla ricerca di linee di sangue belle e longeve.
Per questo credo sia sempre più improprio parlare di BB italiano o svizzero etc.

x duke 2000
sono contento che tu abbia trovato un interlocutore che sia stato soddisfacente in CH .
Per quanto riguarda SIBB , sappi che normalmente inviamo anche noi (se disponibili)le info sui cuccioli che ci vengono segnalati dai ns soci. , in caso di indisponibilità , rimandiamo , sapendo di fare " bella figura", agli altri club anche dei paesi più vicini:A CH D F.
Per ciò che riguarda le tue domande vediamo se riesco ad aiutare:
1) il cane andrebbe iscritto in Italia al LOI dell'enci Telefonare x info alla tua sede di Lecco.
2) radiografare il cane da vet. convenzionati alle strutture accreditate,( a 15 mesi) sperando e augurandoti che l'esito sia ok
3) porta il bb ad un paio di expo magari non lontano da casa Erba / Bellagio, in brianza in primavera ci sono diverse expo nazionali all'aperto non particolarmente stressanti.
4)se avrai voglia, dopo i 15 mesi con le rx ok ,potrai far selezionare il cane in CH o in altro paese( in alcuni la selezione è prima dei 15 mesi, ma comunque sempre dopo le rx)
puoi chiedere al kbs sul sito
www.bernersennenhund.ch/
tutte le date delle korung/ selezione e tutte le info che ti interessano.
A proposito fare la selezione è molto divertente per te e per il cane . Puoi decidere anche di andare a vedere prima (di solito sono nei week end) e puoi decidere poi.
Per essere ammessi non serve essere soci del KBS (ma costa circa il doppio) devi presentare preventivamente domanda e portare il giorno della prova pedigree e referti radio.
Il cane sarà giudicato da 2 team di giudici: "exterieur" e "caractere". I primi misureranno il cane e daranno un giudizio simile a quelli di expo, ma molto , molto più dettagliato ed analitico, analizzando e compilando una scheda morfologica con tutte le caratteriche fisiche del cane .
I secondi faranno eseguire numerosi test volti a comprendere se il carattere del cane sia quello tipico del BB: reazione a rumori improvvisi , stimoli, visivi/sonori comportamento verso estranei etc. ect.
Le due schede danno luogo al risultato di essere ammesso o meno all'allevmento per il KBS e saranno pubblicate sul prestigioso zuchtbuch libro di allevamento che viene pubblicato tutti gli anni.
Analoghe iniziative sono possibili in germania ed austria (credo) ma io ho esperienza diretta della sola svizzera. se altri vorranno contribuire con esperienze simili sono i benvenuti.

Sappi comunque che a 6 mesi è piuttosto difficile giudicare un bb che è in fase di crescita ( a quella eta spesso disarmonica) e che un BB soprattutto maschio può considerarsi "finito" spesso sopra i 2 anni.
Il mio giudizio eventuale poi sarebbe irrilevante e poco professionale, mi attribuisci competenze che non ho , se mai ho qualche conoscenza...
Giudicare un cane da un punto di vista morfologico è molto difficile ed è bene lasciarlo fare ad un vero esperto,per cui ti invito a iscrivere il tuo bb ad una expo e ti consiglio di interpellare il giudice riguardo il tuo cane.
Buona serata
antindr
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com