Riportare l' assetto uguale passando da 110/70 a 120/60

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t.bagna
00martedì 28 luglio 2009 20:17
Allora vediamo se ho capito come funziona la storia: 110/70 significa 70% è il rapporto tra la larghezza della gomma (110) e la spalla (X) quindi la X=77. [SM=x151861]
Montando il 120/60 la X=72, quindi ci sono questi 5 (mm vero????) di differenza...se ora ho le forche sfilate di 10 mm per riportare l' assetto più o meno in linea montando il 120/60 dovrei sfilarle solo di 5mm giusto?
Maledetti conti non ci capisco una mazza, aiutatemi non vorrei trovarmi con una moto che alla prima curva mi chiude lo sterzo e mi accartoccio su me stesso [SM=g27825] [SM=g27825]
t.bagna
00mercoledì 29 luglio 2009 15:31
ragazzi nessuno mi sa dire niente???
KOKAL78
00sabato 1 agosto 2009 18:35
Re:
t.bagna, 28/07/2009 20.17:

Allora vediamo se ho capito come funziona la storia: 110/70 significa 70% è il rapporto tra la larghezza della gomma (110) e la spalla (X) quindi la X=77. [SM=x151861]
Montando il 120/60 la X=72, quindi ci sono questi 5 (mm vero????) di differenza...se ora ho le forche sfilate di 10 mm per riportare l' assetto più o meno in linea montando il 120/60 dovrei sfilarle solo di 5mm giusto?
Maledetti conti non ci capisco una mazza, aiutatemi non vorrei trovarmi con una moto che alla prima curva mi chiude lo sterzo e mi accartoccio su me stesso [SM=g27825] [SM=g27825]



Si, sono circa 5mm perchè dovresti calcolare anche l'angolo di inclinazione delle forche..
In realtà potrebbero essere poco di più.


t.bagna
00sabato 1 agosto 2009 20:55
beh insomma circa...vedrò in pista di portarla ad un assetto decente facendomi aiutare da qualcuno...
fastpibe33
00domenica 2 agosto 2009 13:18
In teoria passando dal 110 al 120 dovresti avere una geometria di sterzo più stabile,dato che il 120 ha un diametro di rotolamento maggiore.
Inoltre ti si dovrebbero allungare un pelo anche i rapporti.
t.bagna
00domenica 2 agosto 2009 19:05
I rapporti????ma delle due il 120/60 e più piccolo come raggio del 110/70...come si fanno ad allungare???
franci250
00domenica 2 agosto 2009 20:11
giusto per fare chiarezza, l'hai gia detto ma provo a spiegare meglio:

nell'esempio 120/60

120 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

60 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico

60% di 120 = 72 mm
70% di 110 = 77 mm


dipende anche dal profilo della gomma e da che canale ha il cerchio su cui viene montata, cmq la spalla del 120 è piu bassa di 5mm e in linea teorica diminuisce il diametro del pneumatico quindi si accorciano i rapporti...di un niente assolutamente impercettibile.

l'unica cosa che si nota...visto che anche io ho fatto questo passaggio è l'aumento di superficie di appoggio anteriore.

(sinceramente quando ho fatto il passaggio 110-->120 non mi sono posto tutti questi problemi e ho notato solo miglioramenti!) [SM=g27811]
Simone_ManZooTeam
00giovedì 6 agosto 2009 12:37
Re:
franci250, 02/08/2009 20.11:

giusto per fare chiarezza, l'hai gia detto ma provo a spiegare meglio:

nell'esempio 120/60

120 --> indica la larghezza della superficie di appoggio totale dello pneumatico espressa in millimetri

60 --> indica l’altezza della gomma in percentuale rispetto alla larghezza espressa in millimetri; il nome tecnico è “rapporto nominale d’aspetto” che indica in percentuale il rapporto tra la larghezza e l’altezza del pneumatico

60% di 120 = 72 mm
70% di 110 = 77 mm


dipende anche dal profilo della gomma e da che canale ha il cerchio su cui viene montata, cmq la spalla del 120 è piu bassa di 5mm e in linea teorica diminuisce il diametro del pneumatico quindi si accorciano i rapporti...di un niente assolutamente impercettibile.

l'unica cosa che si nota...visto che anche io ho fatto questo passaggio è l'aumento di superficie di appoggio anteriore.

(sinceramente quando ho fatto il passaggio 110-->120 non mi sono posto tutti questi problemi e ho notato solo miglioramenti!) [SM=g27811]



e vorrei anche aggiungere che il diametro dipende più dalla carcassa che dalla misura della spalla.

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