Riforma dei serivizi segreti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lpoz
00mercoledì 1 agosto 2007 17:06
da Sismi e Sisde a Aise e Aisi
AISE-AISI - Il termine "agenzia" è stato preferito a "servizio".

"Spariscono" Sismi e Sisde, di cui Aise e Aisi mantengono ruoli e funzioni con una definizione più netta.

Le due Agenzie dovranno cooperare alle dirette dipendenze del presidente del Consiglio che ha il potere di nominare e revocare i direttori.

Devono anche "tempestivamente e con continuità" informare, rispettivamente, i ministri dell'Interno e della Difesa. Il testo prevede, inoltre, che i direttori dei servizi possano riferire direttamente al presidente del Consiglio, senza passare per il direttore del Dis, "in casi di particolare urgenza".


PRESIDENTE DEL CONSIGLIO - Al premier spetta la direzione politica e il coordinamento delle due Agenzie, decide sull'apposizione del segreto di Stato e può scegliere se nominare un ministro o un sottosegretario a cui affidare alcune funzioni. Unica novità: al premier viene tolta la dicitura di "Autorità nazionale per la sicurezza" per evitare fraintendimenti con l' "Autorità nazionale di pubblica sicurezza" che è appannaggio del ministro dell'Interno.



COPACO - Torna ad essere un organismo di controllo di dieci membri (é il compromesso tra i 12 originari della Camera e i successivi 8 del Senato) con la presidenza che, non più per prassi ma per legge, va all'opposizione. Il suo potere si rafforza con la possibilità di acquisire informazioni o ascoltare agenti senza che si possa opporre il segreto di Stato se tutto il Comitato è d'accordo. Il Comitato, inoltre, potrà acquisire atti e fascicoli processuali, senza che venga opposto segreto d'ufficio, istruttorio o bancario e dovrà essere informato di tutte le "operazioni improprie". Il Comitato ha libero accesso negli uffici dei servizi previo avviso a Palazzo Chigi e potrà controllare la documentazione sulle spese degli 007.

SEGRETO DI STATO - Non potrà valere per la Corte Costituzionale e, ora, anche per il Copaco, se il Comitato chiederà all'unanimità di non opporlo. Il vincolo avrà solo la durata di 15 anni, prorogabile fino a 30. Nessun segreto di Stato potrà coprire fatti eversivi e stragi. DIS - Il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, sostituisce il Cesis, mantiene i poteri di coordinamento, vigilanza, controllo su Aisi e Aise, ma le due Agenzie hanno maggior autonomia in casi di "stretta necessità e urgenza". 007 - Gli agenti segreti possono commettere atti illeciti ma devono essere autorizzati di volta in volta.

Questa possibilità c'é sempre stata ma ora la riforma definisce con precisione quali sono le "licenze di reato" per gli agenti su cui serve l'autorizzazione del premier. Non è concessa 'licenza di uccidere'' e non sono autorizzate nemmeno azioni che possono ledere la salute e la libertà delle persone. Rimane la possibilità per gli 007 di utilizzare identità di copertura e attività economiche simulate. Viene garantitala riservatezza dell'identità nei rapporti con la magistratura. Inoltre, nessuna "operazione impropria" è consentita nelle sedi dei partiti, dei sindacati o contro i giornalisti professionisti. DOSSIER - Pene severe, con il carcere da tre a 10 anni, per quegli agenti che compiono "dossieraggio". Sono messi al bando gli archivi riservati.

FORMAZIONE - La scuola di formazione degli 007 non sarà obbligatoria per chi ha già esperienza nel settore, è interno e può usufruire di un corso di aggiornamento.

RIS - Il Reparto informazioni e sicurezza dello stato maggiore della Difesa svolge attività informativa utile alla tutela dei presidi militari all'estero


Congedati Folgore
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com