Ricompro il Monster

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strongfamily
00martedì 12 gennaio 2016 23:42
ciao a tutti come da titolo sono dinuovo qui con la voglia di comprare per la seconda volta un ducati monster ovvero la mia moto preferita.
Ne ho posseduta per circa un anno una rossa un 750 del 2000 venduta perchè aveva un difetto allo sterzo ma credo soprattutto per paura, nata con la perdita di mio cugino e credo mai superata. Oggi dopo 13 anni ho la voglia ancora di confrontarmi con le mie paure ma soprattutto ho voglia di avere cioò che desidero ovvero una bella monster con la quale poter tranquillamente fare un giro.
vorrei da voi un consiglio su quale cilindrata scegliere e vi confesso che il mio sogno è un 900
Premettendo che non sono più un amante della velocità e non ho una grande dimestichezza con le moto nonostante il mio breve passato, il mio ragionamento è questo:
ho pensato che sia più pesante e scomoda nel traffico cittadino (la guido solo in paese) e che scaldi di più di una cilindrata minore
vorrei risparmiare in tasse e manutenzione (nell'attesa di trasformarla in moto storica)
vorrei risparmiare nella spesa iniziale d'acquisto
che ne pensate?
MARSHAL
00mercoledì 13 gennaio 2016 10:35
prendi un 696, nel traffico e' piu' agile di quello vecchio .....
certo come costo d'acquisto e' piu' caro del vecchio modello 900 .....
devi valutare tu se preferisci piu' agilita' o spendere di meno ...
la manutenzione ovviamente ce l'hai per tutte e due i tipi, sicuro pero' che se la moto e' piu' nuovo e con pochi km, in linea di massima ti dovrebbe dare meno problemi.
strongfamily
00mercoledì 13 gennaio 2016 13:00
Grazie del consiglio, credi che sentirò molto il cambio di potenza? Dal 750 al 696? Intendo di sound e accellerazione non in velocità
MARSHAL
00giovedì 14 gennaio 2016 11:13
e' un altro tipo di moto, di sicuro il 696 un po' di piu' del 750 va sicuramente....
Placebo
00venerdì 15 gennaio 2016 14:49
Considera che sono due moto totalmente differenti....il 900 lo puoi paragonare a uno stabile dinosauro mentre il 696 a una leggera e veloce libellula.
Stabilisci un budget e decidi!
Il 696 di motore ne ha abbastanza! Però se ami la frizione a secco....beh hai già scelto!!
strongfamily
00venerdì 15 gennaio 2016 17:49
Per la verità starei in moto ore ad ascoltare il rombo del motore e il fischio della frizione [SM=p4449755] e cmq oltre i 3000 non vorrei andare
Placebo
00venerdì 15 gennaio 2016 18:44
strongfamily, 15/01/2016 17:49:

Per la verità starei in moto ore ad ascoltare il rombo del motore e il fischio della frizione [SM=p4449755] e cmq oltre i 3000 non vorrei andare


Allora il 696 è fuori portata.....

strongfamily
00venerdì 15 gennaio 2016 22:41
Infatti me ne sono reso conto... Anche se alla fine se mi innamorassi potrei fare uno sforzo [SM=p4449753]
cj7jp
00martedì 19 gennaio 2016 13:35
Ciao !
Un 900 fino al '96 oltre no perche' senno' non lo fai storico,
se non spalanchi , vai in tutta tranquillita'.
Volendolo fare FMI mi pare la scelta migliore, se lo prendi di cilindrata piu' piccola , se non nell'immediato..., ma in futuro ti rimarrebbe in testa questa frase :"avrei potuto prendere il 900" , succede anche per le auto quando le fai ASI , cerca sempre di prendere il top , acquistano piu' valore nel tempo e sono piu' ricercate qualora si volessero o si dovessero per necessità ,.. vendere.
Io prenderei un 900 da fare storico senza pensarci due volte , tanto e' il polso che spalanca , poi parlando di storicita' , escluderei i "nuovi" piu' recenti modelli.
900 tutta la vita !
Ciao e buon acquisto !!!! tin tin tin tin tin Vroom Vroommmmmmmm [SM=p4449856] ;)
Red-devil
00mercoledì 20 gennaio 2016 14:10
per la città ti consiglio il 696 il 900 è abbastanza pesante
strongfamily
00mercoledì 20 gennaio 2016 15:00
Grazie dei consigli [SM=p4449752]
Sono ancora indeciso ma sul 696 ho al momento rinunciato per questione di risparmio... Non vorrei arrivare a più di 2500€
Ieri ho contattato un ragazzo che vende un 750 a carburatori devo solo decidere se buttarmi sul 900 ma usandola per la maggiore in paese...
DottoressaFusa
00lunedì 25 gennaio 2016 18:42
ma non passa storica a 30 anni?
strongfamily
00lunedì 25 gennaio 2016 20:36
A me un amico assicuratore ha detto che ormai non conviene più fare assicurazioni per moto d'epoca [SM=p4449766]
Dice che coprono solo i raduni e basta
strongfamily
00venerdì 29 gennaio 2016 19:47
L'altro ieri ho provato un 620i del 2002 e devo dire che mi è piaciuto come va.. Ho fatto solo un giretto ma non ho notato alcuna differenza con il mio ex 750...anche il sound non era niente male con un po' aio di ducati performance [SM=p4449755]
Ieri ho provato invece un 900s del 99 e devo dire che era molto pesante un po' tenuta male anche.. Non teneva il minimo mi sa che doveva essere vista la carburazione, il tipo ripeteva che era perfetta naturalmente [SM=p4449767]
Oggi ho contattato un altro per un monster 620i del 2003 con soli 5000km come nuova unico neo che va fatta l'immatricolazione perché il tipo l'ha presa in Germania e circa 5 anni fa è tornato e ha tolto le targhe, non lha più messa in moto [SM=p4449763] ora per provarla cosa dovrei fare? Mi sapete consigliare i lavori necessari per poter stare tranquillo? Quanto mi costerebbero?
strongfamily
00giovedì 4 febbraio 2016 20:46
Ieri ho visto la moto, non abbiamo messa in moto per ora, non ha un graffio nonostante gli anni le gomme erano addirittura buone.. Motore pulitissimo frizione morbida. Tra l'altro siccome dovrà passare il collaudo alla mtc credo sia un punto a mio favore. Cambierà olio e batteria se decido di prenderlo.
Che ne pensate? Cmq io camberei subito gli scarichi
leonida900
00venerdì 5 febbraio 2016 06:32
ciao strong, ti porto alla dura realtà:lascia perdere gli scarichi...

avete fatto bene a non accendere il mostro: quel 620 può sembrare una bella esca...ma...appunto...occhio!

5 mila km fatti in 13 anni di cui gli ultimi 5 mai accesa vuol dire DEVI ASSOLUTAMENTE mettere in preventivo una bella spesa per farla tornare marciante e soprattutto farlo in perfetta sicurezza

-olio e filtro olio
-cinghie trasmissione, quelle montate adesso saranno dure come marmo
-gomme (anche se l'usura è pari a 0 , sono da cambiare!)
-sostituzione olii circuito freno e frizione
-è probabile che qualche paraolio o cuscinetto si sia seccato quindi la moto ti perderà olio (è successo a me.... )
-le pastiglie saranno vetrificate (potrebbe non essere sufficiente carteggiarle...visto il costo abbastanza contenuto, io le cambierei direttamente)
-sostituzione di catena-corona-pignone
-batteria
-controllo impianto elettrico (ossidazioni varie)

insomma come vedi ne hai di cose da fare...in genere è consigliabile prendere una moto con su 20mila km tenuta sempre in funzione piuttosto che prenderne una con 5 mila km ma non sfruttata negli ultimi anni.

in sostanza, se quel 620 costa 500/1000€ - massimo 1500 € allora ci potrei fare un pensierino, altrimenti non ne vale la pena...soprattutto se la manutenzione non sei in grado di farla da te
strongfamily
00venerdì 5 febbraio 2016 14:36
Mi costerebbe 2.000€ a me compreso il passaggio, a lui che deve fare immatricolazione nuova e il necessario per il collaudo quindi di certo la batteria e olio motore ci guadagna 1650 credo
cj7jp
00venerdì 5 febbraio 2016 14:59
Ciao !!
Per quanto riguarda l'iscrizione ASI, nel tuo caso FMI , basta che il mezzo abbia compiuto 20 anni dalla data di prima immatricolazione , i 30 anni servono per non pagare il bollo , sempre che il mezzo non venga utilizzato , comunque da trenta in poi il bollo non è più obbligatorio se non si circola , da venti in poi invece è sempre obbligatorio ma ridotto ,anche , se come me , si tengono parcheggiati in garage tutto l'anno si deve pagare .
Venti anni non trenta per iscriverla al registro.
Per le assicurazioni di questi mezzi di interesse storico invece ,parliamo dai venti in su , il trattamento varia da regione a regione.
In Toscana ad esempio , a me l'assicurazione storica è rincarata di più di cento euro da alcuni anni , ma ora copre qualsiasi giorno come una normale assicurazione e non c'è più bisogno di dare un massimo di tre nominativi assieme a quello del guidatore per poter far guidare il mezzo a terzi ...Prima Solo quelli nominati per iscritto al momento della stipula del contratto assicurativo avevano la copertura , ora invece , come ho scritto pocanzi , l'assicurazione storica è in tutto e per tutto identica a quelle normali se non per il prezzo , più basso .
Naturalmente non sono solo tutti vantaggi , usando un mezzo storico , perciò vecchio , si spende molto spesso in altro , ma per l'assicurazione si risparmia e non ci sono più le vecchie limitazioni per i conducenti e per gli spostamenti ,adesso la si usa tutti i giorni .. stando in regola però a differenza di prima ;)
strongfamily
00sabato 6 febbraio 2016 09:16
Grazie mille per la delucidazione. Ho trovato un 600 del 96 sembra in ottime condizioni. Ma per iscriverlo naturalmente dovrei portarla allo stato originale... Marmitte modificate, codino tagliato, manubti etc [SM=p4449763]
cj7jp
00sabato 6 febbraio 2016 15:46
Si , devi riportarlo originale ,
Iscriverti ad un club che a sua volta ti iscriverà la moto al FMI , poi ti diranno loro tutto , dovrai fare alcune foto alla moto .. Comunque ti diranno tutto al club di veicoli storici ;)
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