Ricompare la Padovana Fulva

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Crestillo
00sabato 8 gennaio 2011 12:22
Dopo tanti anni che mancavano ricompaiono soggetti di Padovana fulva.
Speriamo di vederne presto anche in Italia.
www.feathersite.com/Poultry/BRKPoultryPage.html
pollaio monte castelli
00sabato 8 gennaio 2011 12:30
molto bella
emanuele-70
00sabato 8 gennaio 2011 14:15
sarebbe un sogno alessio speriamo che qualcuno da oltremanica porti uova o soggetti
un saluto emanuele
dani.90
00sabato 8 gennaio 2011 17:56
è una bellissima colorazione!
oche1
00sabato 8 gennaio 2011 18:00
La fulva e' una delle mie colorazioni preferite.
Cavaliere79
00lunedì 10 gennaio 2011 18:33
Scusate ma la Padovana, per caso cova anche le uova?
è molto bella in questa colorazione.
clodiloa
00lunedì 10 gennaio 2011 20:58
Pochissima attitudine alla cova. Clodiloa
mimema
00martedì 11 gennaio 2011 06:46
Ciao Alessio perdomani la domanda:secondo te' e' possibile che gia' nel 1300,come dice Darwin, esistesse gia' questa razza o i suoi antenati in Polonia?Sai mi sono brevemente documentato perche' ero conivnto che la Padovana fosse Italiana e mi chiedevo come mai oltremanica la chiamassero Poland o Polish!Cmq se qualcuno fosse seriamente interessato a uova o polli ci si puo' informare.

Ciao Antonio
emanuele-70
00martedì 11 gennaio 2011 21:23
ciao antonio credo che la questione sia ingarbugliata e spinosa da italiano credo e voglio credere che la padovana sia una razza italiana ma su questo si dibatte ancora oggi
poland perche' si pensa che prvenga da polli ciuffati dell'est in inglese polish gli olandesi la chiamano tradotto in italiano olandese con ciuffo e barba(nederland bardkuif) c'e' una cosa da dire che almeno gli olandesi citano aldovrandi come scopritore della padua's ma attribuiscono a niettemin l'introduzione nel 1925 del nome ned. bardkuif
comunque a parte questo ritengo che sia una razza molto antica secondo me anche la padovana usata per le carni in qualche modo nel passato ha sfavorito la padovana dal ciuffo in quanto l'allevamento era mirato ad ottenere uova e carni pregiate
io sarei interessato ad avere uova o soggetti se i costi sono accessibili
un saluto emanuele
Rachele1
00martedì 11 gennaio 2011 22:04
ma c'è un motivo preciso per cui la poland inglese non viene distinta fra olandese e padovana?
Crestillo
00mercoledì 12 gennaio 2011 12:46
Non vi è un motivo preciso Rachele .Prescindendo dal nome barbute e non barbute vengono gestite ben separate negli accoppiamenti e per colorazione.
si tratta di un uso di nomenclatura consolidato .
I francesi ed i tedeschi distinguono in due razze come facciamo in Italia.
Usi e consuetudini locali.
Per Antonio: Si la mutazione ciuffo è molto antica in effetti all'esordio su vecchissimi trattati si trova scritto pollo polacco e si vede una sorta di Padovana / Olandese con Ciuffo.

Rachele1
00mercoledì 12 gennaio 2011 13:27
ma può essere che al di là..barba, non barba..nana, grande..bargigli, non bargligli....non ci sono differenze?O ci sono?
Rachele1
00mercoledì 12 gennaio 2011 13:31
cioè una padovana nana sparviero...e una olandese nana sparviero a ciuffo bianco..al di là della diversità di colore, ciuffo-mantello che differenze hanno?
Una molte un po' più piccola per la olandese, poi?
emanuele-70
00mercoledì 12 gennaio 2011 21:28
sostanzialmente le differenze nei polli ciuffati sono poco ci sono alcuni che hanno creste a farfalla altri che hanno una piccola ecrescenza altri hanno 5 dita altri 4 dita altri la barba altri il bargiglio queste piccole cose ne differenziano le razze penso che in partenza come per tutte le razze si sia partiti da unici soggetti che avevano nell'insieme certe carateristiche che poi sono state affinate nel tempo con le selezioni dei vari paesi in cui venivano allevati hanno tutti una cosa in comune la corizza e malattie respiratorie questo e' l'handicap delle ciuffate in luoghi umidi sono soggette ha queste patologie
un saluto emanuele
Rachele1
00mercoledì 12 gennaio 2011 21:46
grazie emanuele, in particolare mi riferivo a queste 2 razze alla olandese e alla padovana..se c'erano differenze al di là del discorso barba e disuniformità ciuffo-mantello.
Se non ci sono differenze è probabilmente questo uno dei motivi che portano l'inghilterra a chiamare poland indifferentemente le 2 razze.


Altro concetto per me difficile da mandare giù è la padovana con barba, possibile che le padovane originarie avevano la barba?
Praticamente padovane senza barba non esistono?
Andrea Mangoni
00giovedì 13 gennaio 2011 05:04
[SM=g7349] La domanda posta da Antonio non è di facile risposta perchè che purtroppo della polish - padue - padovana esistono tracce sommarie soprattutto iconografiche e tantissimi nomi differenti in mezza Europa, e non uno straccio di citazione davvero attendibile riguardante le sue origini. Detto questo, la mia opinione è che seppur non sia possibile definirla razza italiana, dovrebbe essere considerata razza emblema d'Europa, perchè fin troppe nazioni hanno contribuito al suo essere.
Tutta la faccenda sarebbe più semplice da affrontare se però noi facessimo due considerazioni di base, e cioè:
1)I nomi vanno e vengono, e soprattutto cambiano nei secoli; NON POSSONO e NON DEVONO essere la sola prova della presenza di una razza in un determinato luogo, vanno esaminate le DESCRIZIONI ed eventualmente anche le rappresentazioni artistiche.
2)Ogni considerazione riguardo alle vecchie razze va filtrata attraverso decine di fonti differenti, storiche, artistiche, geografiche, ecc... soprattutto quelle che prendono in considerazione le razze ad essa più vicine.
detto questo, col termine "Padovana" in Italia si intendeva fino alla seconda metà del 1800 una razza: la Polverara ancestrale, popolazione di polli parzialmente eterogenea, fisicamente più grossa e massiccia delle polverara attuali e più simile probabilmente alle odierne crèvecoeur. Le citazioni bibliografiche antecedenti a quella data parlano sempre di questi animali, non mi risulta che esistano citazioni e descrizioni DATABILI CON CERTEZZA di animali simili alla padovana gran ciuffo in Italia prima almeno del 1860. I quadri rappresentanti polli ciuffati presenti in Italia prima di quella data mostrano animali simili alla polverara ancestrale o polli dalla colorazione variopinta e non fissata, con creste di ogni tipo, ciuffi di varia foggia, ecc... Nei musei non sono riuscito a trovare esemplari impagliati antecedenti a quella data che conservassero i dati originali o perlomeno la data di acquisizione. Insomma, non ho trovato nessuna prova della presenza di questi polli in Italia se non in un articolo edito sulla rivista padovana "Il raccoglitore" della fine degli anni 70-80 del 1800 - scrivo a braccio e le date esatte non le ricordo, perdonatemi. Tra l'altro l'articolo era poi seguito da una serie di altri interventi di allevatori italiani e veneti che pressapoco dicevano: "ma 'sta bestia, da dove viene fuori? Noi in Italia non l'abbiamo mai vista, nemmeno a Padova dove alleviamo solo la padovana di polverara. E quindi?". alla discussione entrarono pure callisto ghigi nella stessa rivista e il cassella in un suo libro, che spiegarono come gli animali che da poco erano arrivati in italia erano le padoue francesi, ribattezzate padovane per la somiglianza con le polverara allora note con lo stesso nome.
e qui c'è il secondo problema. se arrivarono dalla francia col nome di padoue, cioè di padovane, significa forse che erano polli padovani esportati e selezionati all'estero? E' difficile che possa essere così. infatti in francia a metà settecento i polli LA CUI DESCRIZIONE COINCIDE IN TUTTO E PER TUTTO CON QUELLA DELL'ODIERNA PADOVANA G.C. (colorazioni comprese!) erano noti come Poule huppèe, galline ciuffate, mentre col nome poule de padoue si intendevano animali simili alla polverara probabilmente importati nel nord del paese all'epoca della guerra di cambray. anche un dipinto postato nel forum da Alessio - Crestillo qualche mese fa mostra due polli, perfetti padovani moderni, la femmina con una bella livrea camoscio, e col nome di Poule huppèe. A rendere complicate le cose arriva il 1800 e come per magia il termine poule huppèe sparisce nel dimenticatoio e questi animali si guadagnano il termine di padoue, sottraendolo all'altra razza che viene chiamata semplicemente poule de caux. cosa può essere successo? Due ipotesi secondo me sono le più semplici. uno: vi sono stati incroci tra polue de padoue ed huppèe, è prevalsa la tipologia "padovana gran ciuffo" e si è tenuto il nome della padovana di importazione; non esistono però prove documentate.
due: madame de passy raccontava di come i polli huppèe sarebbero arrivati in Francia dalla polonia con il serraglio dell'esiliato re polacco suocero del re di francia. l'amante del re, madame de pompadour, ne sarebe rimasta incantata e ne sarebbe divenuta allevatrice; da lì, visto che ciò che faceva lei diventava di pubblico dominio e di moda, i polli sarebbero stati chiamati polli della pompadour e per contrazione padoue. di questa ipotesi ci sono dei resconti vecchi però di un secolo o quasi rispetto ai fatti.
a conferma dello scambio di nomi, tutti i polli "padovani g.c." del museo di storia naturale di parigi sono etichettati padoue e sono di 1800 avanzato; un unico esemplare, il più vecchio di cui si è perso il cartellino coi dati, è etichettato invece poule huppè.
bene, se il poule huppèe era presente in francia nel 1700, dovremmo crederlo quindi francese come pensava il naturalista buffon? Non è detto, abbiamo visto che potrebbe esservi arrivato dalla polonia col re stanistalo, e c'è da considerare che i dipinti fiamminghi mostrano polli ciuffati simili a brabanter, padovane gran ciuffo ed olandesi ciuffati. che siano arrivati dall'olanda quindi? Ma l'olanda e i pittori fiamminghi avevano rapporti commerciali sia con la polonia, dove si trova ancora l'old polish, una razza ciuffata a cresta semplice simile ai dipinti fiamminghi, sia con la repubblica di venezia, che vi esportò la polverara allora anche nota nella colorazione nera a ciuffo bianco come mostrato dall'aldrovandi nel suo gallus patavinus. è possibile ipotizzare che l'olanda o le fiandre siano stati crocevia e crogiuolo dove differenti razze siano state selezionate nel tempo ed incrociate fino ad ottenere la padovana-olandese barbuta-polish? forse, ma per complicare le cose vanno aggiunte le testimonianze inglesi, e l'abitudine della terra d'albione di usare per questi polli il termine polish. da dove deriva? ricordiamo che l'inghilterra è la sede del più antico ritrovamento archeologico dimosgtrante la presenza di polli ciuffati in europa,un cranio risalente al primo secolo. non si può nemmeno scartare la nascita della razza in inghilterra e il commercio in europa successivamente. quindi ci sono 3 ipotesi:
1) il nome polish è stato dato in inghilterra perchè i ciuffi dei polli somigliavano all'elmo dei soldati polacchi storicamente simile;
2) il nome polish deriva dall'aggettivo "polished", lustro, polito;
3) il nome polish deriva effettivamente dall'origine geografica degli animali.
a complicare ancora di più il tutto...
nei vecchi manuali ibglesi a volte si parla di crested hen (pollo ciuffato) contrapponendolo col gallus patavinus aldrovandiano, ed il polish viene a seconda degli autori inserito in un gruppo o nell'altro.
detto questo... capite perchè dopo aver studiato la storia dei polli può venire il mal di testa e perchè scrivere un trattato serio sull'argomento sia così difficile [SM=g7349] [SM=g7349]?
emanuele-70
00giovedì 13 gennaio 2011 18:00
andrea il tuo resoconto e' impeccabile una cosa c'e' da dire che comunque le razze francesi(houdan creve couer) come scriveva darwin erano sicuramente derivate dalla padovana e che la polish e' comunque piu' vicina all'olandese con ciuffo che alla padovana
comunque e' un discorso lungo e aperto ad ogni considerazione
un saluto emanuele
mazza59
00giovedì 13 gennaio 2011 22:49
morfologicamente padovana e olandese barba a parte mi sembrano uguali tant'è che in olanda la padovana non esiste ma c'è l'olandese con ciuffo barbuta che noi compriamo come padovana
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com