Richard Gasquet

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuseppe liucci
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:13
Gli inizi
Comincia a giocare a tennis all'età di 4 anni, sotto la guida del padre Francis, che dirigeva un tennis club a Sérignan e che sarà suo allenatore sino all'ottobre del 2001. Anche la madre Maryse è un insegnante di tennis. Già da giovanissimo Richard diventa la grande speranza del tennis francese, accumulando titoli con 2 anni di anticipo rispetto alle diverse categorie d'età; pertanto, già nel 1996, ottiene la copertina di Tennis Magazine, con il titolo "Richard G. - 9 ans", che lo presenta come il campione che la Francia attende dai tempi di Yannick Noah. Nel 1999 si aggiudica, a soli 12 anni, il campionato del mondo ufficiale riservato a ragazzi di 13-14enni a Tarbes . Lo stesso anno vince anche la Copa del Sol.

2002
Richard fa il suo debutto nel circuito Atp al torneo di Monte Carlo, ricevendo una wild card per le qualificazioni: superandole è diventato il più giovane tennista della storia a qualificarsi per un torneo Master series. Allo stesso torneo, vincendo il primo turno contro Franco Squillari diventa il giocatore più giovane a vincere un match nel tabellone principale di un torneo Atp. Gasquet debutta in un torneo del Grande Slam sempre nel 2002 a Parigi, diventando il secondo più giovane giocatore che abbia mai partecipato a quel torneo. Nonostante l'inesperienza, il francese riesce a strappare un set al forte Albert Costa. Nel 2002 il francese vince anche il titolo ITF di Campione del mondo junior (vittorie anche agli Open di Francia ed agli US Open giovanili), diventando anche il più giovane giocatore a terminare l'anno tra i primi 200 posti della classifica Atp.

2003
Nel 2003 Gasquet prosegue il suo apprendistato partecipando in qualche occasione ai tornei Atp: debutta all'Australian Open dove è sconfitto in 4 set al I turno da Youzhny, esce sempre al primo turno nei Master di Miami, Monte Carlo al Roland Garros (dove si ritira in svantaggio di 2 set contro Lappentti). Rimedia ancora una sconfitta al I turno nel Master di Parigi, ma questa volta sfiora la vittoria contro Gaudio. Nonostante i pessimi risultati nel circuito maggiore, Richard è il giocatore più giovane di sempre a finire la stagione nella top 100 Atp, questo grazie ai buoni risultati collezionati nei tornei minori.

2004
Il 2004 riserva maggiori soddisfazioni alla giovane promessa. Pessimo è l'inizio dell'anno, con tre sconfitte al I turno, tra cui a Melbourne contro Mayer, ma si riscatta a Buenos Aires dove sconfigge il n.21 del ranking Calleri e il n. 14 Massu, uscendo in semifinale contro Coria, in cui, dopo aver perso al tie break al I set cede psicologicamente spianando la strada all'avversario. In seguito colleziona diverse sconfitte al II turno, arrivando al Roland Garros con un sorteggio sfortunato al I turno, l'argentino Nalbandian: Richard perde in 3 set, ma impegna a fondo l'avversario. Sempre al Roland Garros, vince insieme a Tatiana Golovin il titolo nel doppio misto: lui e la sua compagna avevano in totale 34 anni. Esce al primo turno anche a Wimbledon, in 5 set, contro il danese Carlsen, dopo un match tiratissimo. In seguito ottiene la prima finale in un torneo Atp, a Metz, nella quale perde da Haehnel in 2 set, probabilmente a causa della tensione, che gli fa perdere il tie break del I set.

2005
Gasquet salta l'inizio della stagione del 2005 a causa di alcuni acciacchi, ma rientra centrando 2 vittorie in 2 tornei challenger e dimostrando una buona forma. Il francese conferma il buono stato al Master di Monte Carlo in cui batte Davydenko al terzo turno, il numero 1 Roger Federer nei quarti di finale, mostrando grande personalità nell'aggiudicarsi il tie break del III set. In semifinale perde contro Rafael Nadal dopo aver vinto il primo set. A Roma esce al II turno in 2 set nella sua prima sfida contro il suo idolo d'infanzia, Andre Agassi. Al Master di Amburgo torna alla ribalta, guadagnandosi la finale contro Roger Federer: in una sfida al meglio dei 5 questa volta l'elvetico si prende una pronta rivincita, anche se la giovane promessa dimostra di poter lottare quasi alla pari. Nadal lo batte anche a Parigi, stavolta al terzo turno, ancor più nettamente in 3 set. Sull'erba di Nottingham vinse il suo primo titolo Atp in singolo battendo il bielorusso Max Mirnyi. Al Torneo di Wimbledon fu battuto al quarto turno da David Nalbandian. Nei Master di Montreal e Cincinnati esce al II turno, mentre allo Us Open esce al quarto turno sconfitto da Robby Ginepri, ma dopo aver eliminato al III Ivan Ljubičić. Raggiunge i quarti a Metz, perdendo contro l'altra grande promessa del tennis transalpino, Gael Monfils, in seguito salta il resto della stagione per problemi fisici.

2006
Nel 2006 l'infortunio lo condiziona ancora, soprattutto ad inizio stagione in cui ha rimediato diverse sconfitte al I turno, un quarto turno ad Indian Wells, in cui riceve una lezione da Federer, mentre a Parigi la sua corsa si ferma al II turno contro Nalbandian. Richard accusa anche qualche problema psicologico, ma il ritorno sull'erba, a Nottingham, lo aiuta, permettendogli di bissare il titolo dell'anno scorso, battendo in finale Jonas Bjorkman. Il sorteggio per i Championships londinesi è terribile: Gasquet deve affrontare Federer al primo turno e perde nettamente in 3 set. Si rifà immediatamente a Gstaad in cui vince il suo primo torneo sulla terra, contro Feliciano Lopez. Al Masters Series di Toronto sconfigge altri 2 giovani talenti sulla rampa di lancio: Tomáš Berdych nei quarti e Andrew Murray in semifinale. In finale è di nuovo opposto a Federer, da cui perde in tre set. Agli US Open è battuto da Lleyton Hewitt al quarto turno dopo 3 ore e 30 minuti di gioco in 5 set. Ha chiuso la stagione a Lione vincendo il titolo sul connazionale Marc Gicquel e tornando così tra i primi 20 giocatori del mondo.

2007
Il 2007 si apre abbastanza bene per il giovane francese, raggiungendo la semifinale a Sydney, in cui è sconfitto da un Carlos Moya in buona forma. All'Australian Open supera al terzo turno il connazionale Monfils in 4 set, ma perde la turno successivo, dopo essersi aggiudicato il primo set, da Tommy Robredo. Raggiunge gli ottavi ad Indian Wells dove perde da Andy Roddick, riuscendo solo nel primo set a opporre valida resistenza al potente servizio dell'americano, finché ceduto al tie break il primo set, il match si incanala in ordinaria amministrazione per Roddick. A Miami perde al terzo turno da Guillermo Canas, anche in questo caso resistendo solamente fino al I set, ceduto nuovamente al tie break. A Montecarlo è battuto in quarti da Juan Carlos Ferrero mentre al torneo di Estoril cede in finale a Novak Djokovic. A Roma, Amburgo ed al Roland Garros perde al secondo turno. A Wimbledon raggiunge per la prima volta la semifinale, sconfitto da Roger Federer in tre set, in un torneo del Grande Slam, dopo aver sconfitto nei quarti di finale Andy Roddick in 5 set, con una grande rimonta (4-6,4-6,7-6,7-6,8-6). L'estate americana è modesta e si conclude con un ritiro dagli US Open al secondo turno. A Mumbai vince, senza perdere un set, il primo torneo del 2007. La settimana successiva raggiunge la finale nel torneo di Tokyo dove viene sconfitto da David Ferrer. Le sue speranze di qualificarsi per Shanghai sembrano spegnersi al Master Series di Madrid dove viene sconfitto al secondo turno da Paul-Henry Mathieu. Quindi viene sconfitto al secondo turno al torneo di Lione dalla promessa francese Tsonga. Il talento francese riesce però a raggiungere la semifinale al Master Series di Parigi-Bercy, riuscendo così a centrare uno storico obiettivo: la qualificazione per la Tennis Masters Cup di Shanghai. Gasquet è sorteggiato nel gruppo oro insieme a Rafael Nadal, Novak Djokovic e David Ferrer. In un girone quindi molto duro, esce dopo aver però battuto il Serbo numero 3 al mondo Novak Djokovic e aver perso dai due Spagnoli che si sono qualificati alle semifinali. Si chiude così l'anno migliore per il tennista francese.

2008
Il 2008 non si apre nel migliore dei modi per il francese che riesce a raggiungere comunque gli ottavi di finale degli Australian Open dov'è battuto dal connazionale Jo-Wilfried Tsonga. Da quel momento il francese non riesce mai a superare due turni di fila. Anche nei tornei masters series di Indian Wells e Miami non riesce a ben figurare e rimedia ad Indian Wells l'uscita di scena al terzo turno per opera dell'americano James Blake, ed a Miami esce sconfitto al primo turno dal russo Dimitri Tursunov. anche la stagione sulla terra rossa disputata finora si è dimostrata fallimentare sotto il profilo dei risultati e delle aspettative. infatti, al torneo masters series di Montecarlo Gasquet rimedia l'eliminazione al terzo turno per opera dell'americano Sam Querrey, ed al masters series di Roma è sconfitto al primo turno dal peruviano Luis Horna. La crisi di gioco e di risultati continua anche nel torneo masters series di Amburgo. Gasquet rimedia l'ennesima eliminazione al primo turno, questa volta per opera dell'italiano Andreas Seppi con il punteggio di 6-3 6-2.

Il 18/05 viene annunciato che, dopo più di tre anni di collaborazione con Eric Deblicker, il nuovo coach di Gasquet è Guillaume Peyre.

Parte il Roland Garros ma senza il numero uno francese che da forfait poco prima di scendere in campo per il primo incontro a causa di un dolore al ginocchio.

Una buona prestazione nel torneo su erba del Queen's dove Gasquet arriva fino ai quarti di finale, battuto da Nalbandian in un incontro interessante.Si inizia ad intravedere un cambiamento posivito dal punto di vista tattico e mentale.

Sull'erba di Wimbledon raggiunge gli ottavi di finale dove perde dallo scozzese Andy Murray in 5 set, dopo aver vinto i primi 2 e dopo aver avuto la possibilità di servire per il match. Il tennista francese, dotato di un talento eccezionale, ha dimostrato ancora una volta di non essere ancora un campione a livello psicologico, di non avere sufficiente freddezza. In quest'occasione probabilmente avere tutto il pubblico che tifava pesantemente per l'avversario, non è stato di aiuto.[senza fonte]

Il francese termina la stagione in modo anonimo, chiudendo l'anno al ventiquattresimo posto.

2009
Richard inizia l'anno discretamende, raggiungendo le semifinali del ATP 250 di Brisbane, sconfitto da Radek Stepanek con il punteggio 6-2 2-6 4-6. La settimana seguente, ripete il risultato delle semifinale a Sidney, perdendo da David Nalbandian con il punteggio 4-6 3-6. Il 9 maggio L'Equipe riporta che il tennista è stato trovato positivo alla cocaina ad un test antidoping nel marzo di quell'anno. Il 17 luglio viene però riammesso a poter disputare tornei ATP senza subire alcuna squalifica.

VITTORIE E FINALI

Nº Data Torneo Superficie Avversario della finale Risultato
1. 19 giugno 2005 Nottingham, Gran Bretagna Erba Max Mirnyi 6-2 6-3
2. 25 giugno 2006 Nottingham, Gran Bretagna Erba Jonas Bjorkman 6-4 6-3
3. 16 luglio 2006 Gstaad, Svizzera Terra battuta Feliciano Lopez 7-64 6-73 6-3 6-3
4. 29 ottobre 2006 Lione, Francia Sintetico indoor Marc Gicquel 6-3 6-1
5. 30 settembre 2007 Mumbai, India Cemento outdoor Olivier Rochus 6-3 6-4

Doppio (2) [modifica]
No. Data Torneo Superficie Partner Avversari in finale Punteggio
1. 8 maggio, 2006 Metz, Francia Cemento (I) Fabrice Santoro Julian Knowle
Jürgen Melzer 3–6, 6–1, [11-9]
2. 12 gennaio, 2008 Sydney, Australia Cemento Jo-Wilfried Tsonga Bob Bryan
Mike Bryan 4–6, 6–4, [11-9]

Sconfitte in finale (6) [modifica]
Singolare (6) [modifica]
No. Data Torneo Superficie Avversario in finale Punteggio
1. 11 ottobre, 2004 Metz, Francia Cemento (i) Jérôme Haehnel 7–6, 6–4
2. 9 maggio, 2005 Amburgo, Germania Terra rossa Roger Federer 6–3, 7–5, 7–6
3. 7 agosto, 2006 Toronto, Canada Cemento Roger Federer 2–6, 6–3, 6–2
4. 29 aprile, 2007 Estoril, Portogallo Terra rossa Novak Đoković 7–6, 0–6, 6–1
5. 1 ottobre, 2007 Tokyo, Giappone Cemento David Ferrer 6–1, 6–2
6. 13 luglio, 2008 Stoccarda, Germania Terra rossa Juan Martin del Potro 6–4,7–5

SCHEDA


Vai a: Navigazione, cerca
Richard Gasquet

'

Dati biografici

Nome Richard Gasquet
Nato 18 giugno 1986
Béziers
Paese Francia
Nazionalità Francia
Passaporto
Morto

Altezza 185 cm
Peso 75 kg
Dati agonistici
Disciplina Tennis
Specialità {{{specialità}}}
Categoria {{{categoria}}}
Record
Ranking 32º
Best ranking 7º
giuseppe liucci
00mercoledì 14 ottobre 2009 23:16
Non può mancare un topic per parlare di uno dei tennisti più talentuosi di questi anni. Al suo elegantissimo rovescio a una mano ci si può solo inchinare e il suo gioco vecchia maniera è una ventata di aria fresca in un mare di atleti sempre più potenti.

Da grande tifoso di Gasquet, spero che sia ancora in tempo per prendersi quello che gli spetterebbe per grazia ricevuta. Ma la testa, ahimè, è quella di un perdente.
Iceman.88
00giovedì 15 ottobre 2009 23:53
Talento sconfinato tanto quanto è sconfinata la sua mancanza di personalità.
Bobby realdeal
00venerdì 16 ottobre 2009 16:34
E' dotato di grande talento, non di una testa adeguata.


Attualmente è davvero poca roba (per il talento che si ritrova).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com