Ricette eoliche

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
erikaluna
00giovedì 7 agosto 2008 14:30
Ricette eoliane
Maccheroni alla liparota.

1 cipolla, 500 gr di pomodori o pelati, 2 cucchiai di capperi, olive, 1 barattolo di tonno

Soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere i pomodori, i capperi, il tonno e le olive e lasciare sul fuoco mezz'ora miscolando di tanto in tanto. La variante prevede le melanzane al posto del tonno.




Treccette orchidee all'eoliana

Ingredienti per 6 persone:

gr. 500 di pomodori maturi.
4 cucchiai di capperi di Lipari e cucunci (fiori dei capperi) dissalati
2 cucchiai di mandorle pelate
2 spicchi di aglio
5 foglie di menta
Un mazzetto di basilico fresco
6 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di pecorino siciliano grattuggiato
3 filetti di acciughe al sale sfilettati
Sale e peperoncino q.b. Procedimento:

tritare tutti gli ingredienti in un robot da cucina. Dopo aver cotto la pasta al dente ed averla scolata lasciando un po' d'acqua di cottura, versarla in una casseruola, aggiungere il sughetto ottenuto e mantecare. Servire ben caldo.

Pasta alla donna Carmela

x 4 pax
500 gr di vongole, 300 gr gamberi sgusciati, mandorle, basilico, pinoli, pomodorini, 1 cucchiaio di pecorino, aglio, vino bianco.

Fare un pesto col basilico, le mandorle e i pinoli e il pecorino, con olio e sale. In una padella mettere le vongole con olio e agli perchè si aprino , aggiungere i gamberetti e sfumare col vino lasciando evaporare. Aggiungere il pesto e condirci la pasta.
Spaghetti con pomodorini
Pomodorini, olio, basilico, aglio, peperoncino, origano

Soffriggere l'aglio e il peperoncino. Togliere l'aglio e mettere i pomodorini tagliati a metà e privati di semi in padella. Appassire a fuoco vivace con sale e origano. Scolare gli spaghetti e far saltare col sugo. Guarnire con basilico sminuzzato. Eventuale grattugiata di ricotta salata.






loulou_jq
00venerdì 8 agosto 2008 08:48
la pasta alla donna carmela mi ispira...semplice e credo di ottima riuscita, ma sostituirò il pecorino con il parmigiano (che a me piace anche con il pesce, checché)


erikaluna
00venerdì 8 agosto 2008 09:30
.
ti posterò anche dei secondi...anche se sono un po' impuri rispetto ai tuoi pesci ( usano molto il pomodoro ;)
loulou_jq
00venerdì 8 agosto 2008 09:38
erikaluna, 08/08/2008 9.30:

ti posterò anche dei secondi...anche se sono un po' impuri rispetto ai tuoi pesci ( usano molto il pomodoro ;)



il pomodoro è ottimo, lo uso parecchio in cucina (anche con piatti impensabili), sono le salse che mi fanno storcere il naso...perchè secondo me si deve sentire il sapore del pesce...

cmq oggi sono alle prese con il menu per la cena ai muratori: lasagne al forno, arrosto misto e verdure al gratin...insomma, sono molto sul classico! [SM=g7059]

erikaluna
00lunedì 11 agosto 2008 11:59
.
beh che buone le lasagne!!! mi hai fatto proprio venì voglia!!!;)

Pesce spada in salsa liparota4 fette di pesce spada , 400 gr di pomodorini, 1 spicchio d'aglio, 40 gr di pinoli, zucchero, aceto, olio, sale e peperoncino. Facoltativo: 40 gr di uvetta.

Scottare i pomodori, spellarli e tagliarli a metà. Lasciarli sgocciolare in un colino per 10 min. Scaldare l'olio con l'aglio tritato e i pomodori, un pizzico di zucchero, il sale e il peperoncino. Cuocere per 15 min. Unire i pinoli precedentemente tostati e l'eventuale uvetta precedentemente ammollata. Grigliare il pesce e servire con la salsa di pomodoro.

In alcuni ristoranti sostituiscono le mandorle ai pinoli.

Insalata di arance, limoni e pesce spada affumicato al profumo di capperi


8 fette di pescespada affumicato tagliato a Julienne, 1 arancia succosa, 1 limone maturo, 7 cucchiai di olio exv, 2 cucchiai di capperi, 2 cucchiai di aceto bianco, 1 mazzetto di basilico e mentuccia tritati, 12 mandorle tagliate a julienne, peperoncino e sale qb.

Unire gli ingredienti e amaglamarli per qualche minuto con la salsa ottenuta con olio , capperi, aceto, erbe e mandorle. Aggiustare di sale e pepe, servire fresca.

Scorfano a ghiotta alla liparota

2 scorfani, 3 pomodori maturi, 1 cucchiai di capperi, basilico, 3 cucchiai di olio, pepe, 8 olive verdi, 3 cipolle, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco, pane tostato, sale.

sviscerare i pesci, squamarli e lasciarli sgocciolare. Affettare finemente le cipolline, lavare i pomodori e tagliarli a dadini dopo averli privati di buccia e semi. Tritare il basilico, il prezzemolo e le olive. Rosolare le cipolle nell'olio, e unire olive pomodori. Aggiungere quindi gli scorfani, i capperi, il trito di erbe. Bagnare con vino bianco e cuocere per 30 min. Dieci minuti prima di fine cottura aggiungere pepe e sale. Servire con crostini di pane tostato.

Totani ripieni

Un totano a persona, prezzemolo, aglio, mollica, pepe, salsa di pomodoro, menta, capperi, uova, olive.

Pulire i totani, esportando i tentacoli e farli saltare a piccoli pezzettini nell'olio. Salare e col vino sfumare cuocendo per un po'. Con altro olio soffriggere l'aglio ( 2 spicchi schiacciati) con la salsa di pomodoro, il prezzemolo tritato e il sale. Far cuocere. Si prepara il ripieno con 2 uova sbattute, la mollica, le olive a pezzetti, il pepe, i capperi tritati, e i tentacoli. Si riempie il pesce e si cuoce nella salsa di pomodoro o al forno con olio e vino bianco . In tal caso è meglio non usare uovo ma più aromi. Variante del ripieno: aggiungere del formaggio filante, del parmigiano, pan grattato, piselli e carote. E' consigliabile saltarli in padella prima di farcirli per mantenerli morbidi



Lipari, luglio 2008
verdoux47
00domenica 17 agosto 2008 22:08
guarda caso sere fa ho mangiato i tagliolini alla liparota; però fatti con la ricciola; dei capperi eolici non sapevo [SM=g7072] nulla!
loulou_jq
00lunedì 18 agosto 2008 09:44
la variante della pasta di donna carmela, seppure abbastanza revisionata rispetto all'originale, è piaciuta assai...

mi ispira pure la ricetta dello scorfano, che credo possa essere applicata con pari soddisfazioni anche alla triglia...

erikaluna
00lunedì 18 agosto 2008 16:31
Re:
verdoux47, 17/08/2008 22.08:

guarda caso sere fa ho mangiato i tagliolini alla liparota; però fatti con la ricciola; dei capperi eolici non sapevo [SM=g7072] nulla!





ma davvero conosci la ricciola?!?!
verdoux47
00lunedì 18 agosto 2008 16:40
Re: Re:
erikaluna, 18/08/2008 16.31:





ma davvero conosci la ricciola?!?!



si e mi piace moltissimo; ma da noi si trova raramente;


loulou_jq
00lunedì 18 agosto 2008 16:46
buona la ricciòla! anche qui si trova di rado, ma quando c'è la prendo sempre... mi piace farla grigliata, con solo un po' di sale ed erbe selvatiche e poi adagiarla su un letto di radicchio e condirla con olio e aglio crudo...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com