Ricetta: Zucchine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cloa
00venerdì 6 giugno 2003 12:43
La mia mamma le faceva semplicemente andare in pentola, tagliate a rondelle, con un goccio d'olio, poi le copriva per un po', alla fine scopriva ancora ---e venivano... beh, brutte da vedere... ma buonissimissime!
PERO' lei le zucchine le andava a raccogliere 2 minuti prima!!! [SM=g27807]
Io ho provato a farle cosi', ma vengono uno schifo queste zucchine che avranno mezzo secolo quando le vado a comprare!!!
Ce l'avete una ricettina per me?
Manufiore
00venerdì 6 giugno 2003 13:25
ANCH'IO LE FACCIO COSI', SOLO CHE COME TOCCO FINALE, QUANDO SONO COTTE CI METTO SOPRA 2-3 SOTTILETTE (O FONTINA O FORMAGGIO DI QUESTO GENERE) POI LASCIO COPERTE PER QUALCHE MINUTO FINCHE' IL FORMAGGIO SI E' SCIOLTO PER BENE E AMALGAMATO ALLE ZUCCHINE. A VOLTE LO USO ANCHE COME CONDIMENTO PER LA PASTA SE ME NE AVANZA UN PO'....
ele2
00venerdì 6 giugno 2003 16:09
zucchine

ZUCCHINE ALLA PARMIGIANA
Zucchine 8
Sottilette una confezione
Mozzarella 1
Parmigiano
Pomodoro 800gr
Aglio
olio
Con l’olio l’aglio il pomodoro preparare un sughetto.
Affettare le zucchine nel senso della lunghezza, ancora crude adagiarle sul fondo di una pirofila dove è stato messo un poco di sugo, cospargere il tutto con parmigiano, mozzarella, sottilette. Fare così diversi strati, terminando con i formaggi .Infornare in forno a 180 gradi fino al formarsi della crosticina., (controllare la cottura delle zucchine!)

ZUCCHINE RIPIENE DI TONNO
Zucchine 10
Tonno 400g
Uova 2/3
Parmigiano
Aglio
Prezzemolo
Basilico
Svuotare le zucchine, tritare finemente la polpa aggiungere l’aglio, il tonno , anch’esso sminuzzato finemente, il prezzemolo il basilico, il parmigiano, le uova; amalgamare bene il tutto e riempire i gusci di zucchine, spolverare di pangrattato e irrorare d’olio. Mettere in forno e gustare fredde
UN MODO PIù SBRIGATIVO,MA MENO SAPORITO è METTERE IN UN TEGAME,OLIO AGLIO ZUCCHINE A RONDELLE E TONNO;PORTARE A COTTURA
E AGGIUSTARE DI SALE

ZUCCHINE MARINATE
TAGLIARE LE ZUCCHINE A RONDELLE E FRIGGERLE IN ABBONDANTE OLIO, (ANCHE SE SONO STATE FRITTE L'AGGIUNTA DI OLIO A CRUDO NON APPESANTISCE ANZI)SENZA FARLE COLORIRE ECCESSIVAMENTE,SCOLARLE E CONDIRLE CON AGLIO OLIO EXTRAVERGINE ACETO E PREZZEMOLO TRITATO,AGGIUSTARE DI SALE
PER UN PIATTO PIU'LEGGERO SI POSSONO FARE ALLA PIASTRA INVECE DI FRIGGERLE
ORA CHE SONO A DIETA HO SCOPERTO UN MODO SEMPLICE,MA GUSTOSO DI CONDIRE IL RISO O LA PASTA TAGLIO LE ZUCCHINE A RONDELLE LE METTO IN PADELLA CON UN PO' D'ACQUA E AGLIO,LE FACCIO CUOCERE,POI TOLGO L'AGLIO E FRULLO TUTTO,AGGIUNGO BASILICO ED UN GOCCIO D'OLIO:è UNA SALSA FRESCA E LEGGERA
ZUCCHINE IL PASTELLA
TAGLIO LE ZUCCHINE IN SENSO LONGITUDINALE,LE IMMERGO NELLA PASTELLA E LE FRIGGO
IN TEGAME
AFFETTO UN PO' DI CIPOLLA ,UNO SPICCHIO D'AGLIO E OLIO,FACCIO SOFFRIGGERE,AGGIUNGO IL POMODORO E FACCIO INSAPORIRE,METTO POI LE ZUCCHINE A TOCCHETTI E FACCIO CUOCERE ALLA FINE AGGIUNGO PARMIGIANO GRATTUGIATO
iN FINE UNA BELLA FRITTATA CON LE ZUCCHINE
FACCIO SOFFRIGGERE LE ZICCHINE A RONDELLE E POI CI FACCIO LA FRITTATA

Piera
00venerdì 6 giugno 2003 19:10
zucchine
Fra i tanti modi ce n'è uno poco faticoso, ma
buonissimo. Fai così: taglia le zucchine a
tocchetti piccoli, mettili in una padella
con uno spicchio d'aglio, olio, sale e pepe.
Fai friggere e alla fine metti 4 o 5 foglioline
di basilico. Sono buone, Ciao Piera.
mara48
00venerdì 6 giugno 2003 23:48
Cloaaaaa
questa la devi leggereeeeeeeeeeee:

ZUCCHINE PER CONTORNO!!!

Ragazze, questa è una versione un pò diversa delle zucchine alla scapece!
Cmprate un kl. di zucchine quelle più grandi, tagliatele a fette e mettetele sotto sale, quando hanno perso parte dell'acqua, premetele e friggetele. Mettete di lato una parte dell'olio che avete fritto e nell'olio rimasto spezzettate 2 spicchietti d'aglio tagliato piccolissimo e delle foglioline di menta fresca( non sostituitela con nessun altro aroma, e neanche con la menta secca, deve essere rigorosamente fresca), fatelo soffriggere un pò,aggiungete un pizzichino di sale e spengete il fuoco, aggiungete dunque 1\\2 bicchiere d'aceto.
Adesso prendete una ciotola da portata e incominciate a fare uno strato di zucchine, spargete un manciata di panegrattato e bagnate con l'olio all'aceto, continuate con un'altro strato di zucchine e così via fino a finire con zucchine e panegrattato bagnato con l'intiglio.
Riponete in frigo e potete tenerle anche una settimana!!!
Ideali d'estate, ottime in primavera, buone d'inverno, gustode in autunno, ma sopratutto.....meravigliose sempreeeeee!!!!!!!!
Ciaooooooooo!!!!!!zucchinelleeeeeeeee!!!!!!! :p
Vane
00martedì 24 giugno 2003 10:43
Zucchine al forno
Ciao a tutte,
un altro modo per cucinare le zucchine, semplice e gustose.
Prendete le zucchine, se è possibile quelle bianche lunghe, tagliatele a metà, svuotatele dai semi ad ottenere delle mezze barchette. Nel frattempo mettete a bollire una pentola d'acqua salata. Quando bolle buttateci le zucchine e fatele sbollentare (circa metà cottura, finiranno di cuocere in forno).
Mentre le zucchine bollono in una ciotola preparate un composto con pangrattato, aglio tritato, prezzemolo, sale, pepe, ed olio d'oliva. Amalgamate bene.
Mi raccomando non cuocere completamente le zucchine nell'acqua, toglietele ancora "sode", scolatele, sistematele in una teglia LEGGERMENTE unta d'olio, riempite le barchette con il composto di pangrattato e ricopritele tutte con fette di fontina o sottilette o parmigiano o il formaggio che preferite. Mettetele in forno e fate finire la cottura. Potete mangiarle calde o lasciarle raffreddare.

Spero che vi piacciano!!
Un saluto a tutte
Vane [SM=g27789] [SM=g27789]
mapos
00giovedì 26 giugno 2003 19:19
Insala di zucchine
Siamo in estate e fa un caldo torrido. Insalata di zucchine.
Possibilmente prendere zucchine piccole e senza sbucciarle tgliarle a tocchetti di ca. 2x2 cm., farle cuocere al dente in acqua con l'aggiunta di un dado di brodo vegetale, sgocciolarle per bene. Condirle con olio d'oliva e aceto (pepe e sale quanto basta). Variante: aggiungere del prezzemolo tritato. Buon appetito[SM=g27799] [SM=g27799] [SM=g27799]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com