Ricetta: Ricette con melanzane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
taniaff
00martedì 15 giugno 2004 03:13
MELANZANE PROVENZALI: Prendere delle melanzane lunghe, tagliarle a metà x lungo, fare due incisioni nella polpa, sempre x lungo, inserire nei tagli fettine di aglio e foglie di prezzemolo, coprirle con filetti di pomodoro fresco, salare e ungere con olio, infornare e cocere ben bene. Slurp calde, fredde o come sono.
MELANZANE RIPIENE ALLA LIGURE: prendere melanzane tipo lungo piccole oppure piccole e tonde, bollire pochi minuti, aprire a metà x lungo, svuotare e tritare la polpa, mescolarla con carne (anche avanzi di bollito) trita, formaggio grana, mollica di pane bagnata nel latte e strizzata, uova, aglio e maggiorana (tanta maggiorana) sale, pepe e noce moscata, riempire le "scodelline", passarle nel pangrattato e friggerle o infornarle. Fritte son + buone, in forno + sane. X chi non ama la carne (come me) + pane bagnato nel latte e + formaggio! Commento come sopra e buon appetito.

FRITTATA DI MELANZANE: vanno bene tutte: tagliate a pezzi, bollite x pochi minuti, ben strizzate e condite con aglio, origano, pecorino e parmigiano (metà e metà) uova, sale e pepe e...vai di frittata!

MELANZANE IN CARPIONE: Melanzane grosse ovali (quelle scure) tagliate fette di ca 1/2 centimetro, infarinate e fritte,in pochissimo olio e alloro, a cottura spruzzare con aceto balsamico e fare evaporare leggermente. Buone fredde o tiepide con tutto il sughetto, sono un antipasto o contorno super.
Viene bene anche la zucca così.

COPPIETTE DI MELANZANE: Melanzane tonde a fette 1/2 centimetro; tra una fetta el'altra mettere una sottiletta e un poco di pasta di acciughe, chiuderre la "cotoletta", passarla nell'uovo e nel pangrattato e friggerla. Attenti alle indigestioni.

CREMA DI MELANZANE: cuocere in forno o microonde intera e punzecchiata fino a che non si raggrinzisce, aprirla e svuotarla; gettare la buccia e pestare la polpa nel mortaio con aglio, origano, sale e pepe. Mettere in una ciotola e aggiungere succo di limone, prezzemolo trito e pomodori a cubetti, un filo d'olio e tanto pane z bruschette su cui spalmarla.

X CASO SI CAPISCE CHE " ADORO LE MELANZANE"???
Ciao a tutte e ben ri...lette (sono stata via x un bel po').
[SM=x89576] [SM=x89550]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com