Ricetta: Polpette di melanzane

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
nutella70
00domenica 24 marzo 2002 00:11
mi daresti per favore la ricetta delle polpette di melanzane? grazie;)
mara 48
00domenica 24 marzo 2002 10:23
LE POLPETTEEE DI MELANZANEEEEE!!!!
Buongiorno Nutellaaaa!!! come và? tutto bene?......se ripenso all'altra sera...rido ancora!!!! i bimbi tutto a posto?...allora Nutella ti dico subito come fare le polpette di melanzane...i miei figli le preferiscono molto di più a quelle di carne.
Meetti del pane a mollo nell'acqua, intanto prendi una pentola, taglia in quattro le melanzane ( 4 o 5 melanzane ), mettile nella pentola, aggiungi dell'acqua, aggiusta di sale e falle bollire fino a che saranno cotte.
Scolale e lasciale raffreddare dentro al colapasta ( io questa operazione la faccio la sera prima), strizza il pane, mettilo in una ciotola e impastalo con le mani per schiacciare bene anche la scorza. Strizza per quel che puoi anche le melanzane e aggiungile al pane, quindi unisci, del parmiggiano e anche del pecorino, un pò d'aglio tagliato invisibile, sale 2 uova e prezzemolo tritato.
Impasta con le mani bene bene, ti accorgerai che il composto è molto morbido, allora tu aggiungi del panegrattato per farlo un pò più solido. Metti una padella con dell'olio e con l'aiuto di un cucchiaio prendi un pò d'impasto e modellalo con le mani per ottenere delle polpette schiacciate, mettile nella padella quando l'olio sarà caldo e lasciale friggere agitando la padella con il manico per farle staccare dal fondo.
Quando vedi che si sono colorite da una parte, con una forchetta le giri e le fai cuocere dall'altra parte, mettile in un piatto da portata e servile con patatine fritte o insalata.
Qiueste polpette puoi anche farle in altri 2 modi, dopo fritte le puoi mettere in un bel sugo di pomodoro e farle finire di cuocere nella salsa, oppure le metti allineate in una teglia, gli versi sù ogniuna con un cucchiaio della salsa di pomodoro già cotta e una fetta di galbanino, le metti in forno fino a che il formaggio si scioglie.......questa ultima versione è ottima anche per una cena con amici.
Nutella, le devi provare perchè sono buonissime...io faccio anche quelle di ricotta!!!!!!
Ciaooooo...Nutellinaaaaaaaaaa!!!!!!:p :p
veronican
00giovedì 30 settembre 2004 10:07
Eccole!!!!!!!!

BOOONEEE!!!!!!!!


lisapunk
00giovedì 30 settembre 2004 23:31
mara e queste polpette di ricotta di grazia??? me la dai la ricettina? [SM=g27790] [SM=g27790]
mara48
00giovedì 30 settembre 2004 23:47
di graziaaa?
io adesso ti do la mia..eccolaaa:

POLPETTINE DI RICOTTA:

Ingredienti: 350 gr pane raffermo - 400 gr di ricotta - 2 uova - 40 gr di parmigiano - prezzemolo - sale e pepe

Preparazione: Ciao!!! Sicuramente le farete anche voi queste polpette...
Mettete a bagno nell'acqua del pane raffermo ( scorza compresa), quando si sara' ammollato strizzatelo bene e unitelo alla ricotta, unite ancora del parmigiano, del prezzemolo tritato, 2 uova, sale e pepe.
Impastate tutto e con l'aiuto di un cucchiaio prendete un po' d'impasto e formate delle polpettine schiacciate, friggetele e mangiatele accompagnate da una bella insalata verde!!! Potete anche metterle nel sugo senza friggerle...
Ciaooooo polpettineeeee!!!!![SM=x89577]





lisapunk
00giovedì 30 settembre 2004 23:54
grazie mara!! [SM=g27789] che buone che devono essere...
ho provato ad entrare in chat ma non la riesco ad aprire, peccato, avrei fatto volentieri due chiacchiere con te! ma hai msn?
mara48
00venerdì 1 ottobre 2004 00:59
certo lisa
che ho msn....mandami una e-mail e scrivimi il tuo indirizzo di posta di msn e così ti metto nei miei contatti...
smakkkkkkkkkkkkkk[SM=x89541]
ele2
00mercoledì 6 ottobre 2004 11:25
io le polpette di melanzana le faccio così,trovo che lessando le melanzane prendano acqua e perdano sapore(scusa Mara!!)
Melanzane 4
Uova 2
Parmigiano 4 cucchiai
Aglio 1 spicchio
Basilico o prezzemolo
Pangrattato q.b.

Tagliare le melanzane a tocchetti con tutta la buccia , metterle in una teglia leggermente unta di olio e infornare a 180°, coperte, per 10 minuti, mescolare un poco e lasciare altri 10 minuti. Con le mani o un passaverdura non elettrico , ridurre le melanzane in purea Unire tutti gli altri ingredienti, il pangrattato va messo un poco per volta , fin quando il composto sarà consistente tanto da poterlo lavorare con le mani e ridurlo in polpettine, (non esagerare però altrimenti risulterebbero dure e poco saporite).Passare le polpettine nella farina e friggerle in abbondante olio.Lasciarle scolare su carta assorbente


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com