Ricetta: Pasta ai pomodori secchi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
cloa
00domenica 27 aprile 2003 17:19
Ho comprato qualche giorno fa un vasetto di pomodorini pachino secchi (devo dire che la qualita' e' molto buona e mi piacerebbe poter ordinare direttamente all'azienda che vende questo prodotto quasi a un terzo di quanto l'ho pagato [SM=g27798] ).
Il giorno stesso sono andata al ristorante e i miei vicini di tavolo [SM=g27790] [SM=g27799] avevano ordinato un piatto di orecchiette ai pomodori secchi (e se non ricordo male... olive!).
Voi avete qualche ricetta?

p.s. da una parte piacerebbe anche a me mettere via i pomodori secchi, pero' non so se mi riuscirebbero bene, anche perche' dovrei probabilemnte comprarli gia' essicati e... Tra l'altro non mi sono mai piaciuti, ma questi erano cosi' dooooolci!!
ele2
00martedì 29 aprile 2003 07:47
pomodorini secchi
IO vado matta per i pomodorini secchi,li sciacquo con acqua e aceto e li condisco con olio abbondante,aglio,peperoncino,origano o quando c'è basilico e se ti piace qualche pezzetto di acciuga.Li lascio insaporire per qualche ora(si potrebbero lasciare a lungo ma io ho il terrore del botulino e quindi mi limito a qualche ora)e poi li adoro con il pane fresco.La pasta la faccio usando l'olio che resta dalla preparazione che ti ho descritto prima,aggiungo i pomodorini a pezzetti l'aglio e faccio rosolare,condisco la pasta con l'aggiunta di pecorino.Oppure si possono frullare i pomodorini,insaporiti per qualche ora, fino a ridurli in crema e con questi si condisce la pasta
Mio suocero li faceva in casa e"mi viziava"con i suoi barattoletti.Prendeva i pomodori "san marzano" ben maturi a luglio li spaccava a metà,li spolverizzava di sale e li metteva ad asciugare al sole,con la parte spaccata in alto, coperti da una retina,al calar del sole li metteva in casa e il giorno dopo di nuovo al sole per quattro o cinque giorni(va fatto quando il sole è al massimo,devono asciugare più in fretta possibile).
poi li sciacquava come ti ho detto prima e metteva su ogni metà un pezzetto d'aglio,un pezzetto di acciuga,basilico,peperoncino,chiudeva con l'altra metà del pomodoro e metteva in un barattolo, alla fine ricopriva tutto con abbondante olio di oliva e lasciava insaporire.Da leccarsi i baffi!Ciao ele
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com