Ricetta: Molti contorni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lulù
00venerdì 30 gennaio 2004 10:18
siii mi direte ce ne sono tante.. ma io ho un problemino..mio marito sta facendo una specie di dieta dove mangia carboidrati solo nel fine settimana e vuole nutrirsi durante la sett solo di verdura e ogni tanto carne.. ma più che altro verdura.. e quasi tutte le ricette menzionate in questa sezione hanno del fritto o cmq sott'olio ecc...
che dire di melanzane ripiene al forno?
o zucchine ripiene?
cos'altro si può fare???? io gia non riesco a fare bene
queste due ricette menzionate da me..figuriamoci altre ricetteeeeeeeee helppppppp
Sissi78
00venerdì 30 gennaio 2004 10:48
Allora, ma mangia anche legumi?

Vediamo cosa mi viene in mente...insalata con fagiolini, carote e patate; fagioli all'uccelletto; broccoletto ripassato in forno con una besciamella light o del formaggio cremoso;cipolle al forno tagliate sottilissime e con pangrattato; omelette alle verdure; polpette di melanzane;finocchi gratinati;funghi trifolati; zucchine ripiene alla soia;insalate d'agrumi...dimmi se qualcosa di questo può andar bene...
Lulù
00venerdì 30 gennaio 2004 11:58
wow SISSI GRAZIEEE
mi potresti fornire le ricette? heheh sono una pessima cuoca quando devo usare le verdure!!

insalata con fagiolini
carote e patate
fagioli all'uccelletto
omelette alle verdure
polpette di melanzane
finocchi gratinati
funghi trifolati
zucchine ripiene alla soia

queste ricette mi interesserebbero!!!!
chiara_to
00venerdì 30 gennaio 2004 12:08
Una parmigiana di melanzane o di zucchine con melanza o zucchine fatte alla piastra
Sissi78
00venerdì 30 gennaio 2004 12:25
Insalata di fagiolini, patate e carote:
semplicissima, unisci questi ingredienti bolliti, tagli le patate a pezzetti, le carote a rondelle, i fagiolini (anche in scatola) e li condisci con sale, olio, limone o aceto o aceto balsamico..lascia indaporire un pò...a me piacciono molto.

Fagioli all'uccelletto:
metti poco olio in una padella con dell'aglio, aggiungi dei pomodori pelati, sale, salvia e fagioli già cotti, fai andare su fuoco per insaporire

Omelette alle verdure:
prepara l'uovo sbattuto con sale, pressemolo e un pò di formaggio, mettila nell'olio caldo come per preparare una frittata, poi aggiungi sopra le verdure (cotte se sono zucchine, melanzane, insomma cose un pò dure, puoi metterci anche delle listarella di cipolla, carciofi saltati etc) aggiungi delle fettine di scamorza o un pezzetto di sottiletta (ne basta poca se è a dieta) e richiudi su se stessa la frittate.

Polpette alle melanzane:
900 gr. di melanzane,
due uova,
100 gr. di pane casereccio e secco ammollato nel latte e strizzato,
abbondante aglio tritato,
abbondantissimo basilico tritato,
parmigiano e pecorino.,
olio per friggere

Tagliare a tocchetti le melanzane e lessarle finche' diverranno tenere. Strizzarle per bene per eliminare l'acqua e tagliuzzarle non troppo sottilmente. Mescolarle con le uova, il pane, l'aglio, il basilico, il parmigiano e il pecorino. E' molto importante la consistenza dell'impasto che deve risultare un po' piu' asciutto delle polpette di carne, aggiungere un po' di pan grattato nel caso. Formare le polpette, tradizionalmente si usa fare un'ovale schiacciato, io preferisco polpettine tonde grosse come una noce. Passarle nel pangrattato e friggerle in olio caldo.


Finocchi gratinati:
fai bollire i finocchi, salali, aggiungi olio a piacere, mettili in una pirofila cospargi di parmigiano e pangrattato e aggiungi un filo d'acqua (soprattutto se hai messo poco olio)..passa in forno fino a che si forna una crosticina


Funghi trifolati:
prendi dei funghi freschi, puliscile bene e falli a fettine sottili (poi dipende dal tipo di fungo), prepara la padella con poco olio e aglio, fai leggermente soffriggere e aggiungi i funghi. Ora puoi aggiungere sale, abbondante prezzemolo oppure dei pomodorini pelati..fai andare finche si cuociono.

Zucchine ripiene alla soia:

Svuota delle zucchine facendo attenzione a non romperle, la polpa frullala con un uovo, sale, parmigiano e un paio di cucchiaini di soia granulare (se vuoi puoi aggiungerci pezzetti di mozzarella. metti il ripieno (che deve essere abbastanza sodo) all'interno delle zucchine vuote, condisci con olio sale e poco parmigiano a piacere e passa in forno (io le ho fatte anche al microonde)...se preferisci fai scottare prima le zucchine svuotate di modo che non risultino meno cotte del ripieno...

Spero di esserti stata utile! TI consiglio enormemente l'insalata di agrumi conditi con olio e sale! vedrai!
Sissi78
00venerdì 30 gennaio 2004 20:38
prova questa:

UOVA STRAPAZZATE ALLE VERDURE
3 uova
funghi a fettine
1 cipolla tagliata sottile
pomodori pelati
1 goccio di ketchup
2 sottilette
curry, paprika, sale, olio,salvia

Allora sbatti le uova in un piattino, aggiungi sale e un pò di salvia. MEtti l'olio in una pentolina e quando è caldo aggiungi l'uovo sbattuto.Fallo rapprendere un pò senza muoverlo. Aggiungi i funghi e la cipolla sottile condita con sale e olio, metti sopra 2 sottilette. A questo punto disfa la "frittata" e mescola bene. Aggiungi un pomodoro pelato e un goccino di ketchup per colorare. Aggiustare con curry e paprika a piacere.
enza1
00sabato 31 gennaio 2004 08:48
noi mangiamo tantissime verdure

io molte vv. le faccio cotte al vapo re e poi condite con un'emulsione di sale olio limone prezzemolo, con i cavoli metti invece di prezzemolo zenzero in polvere. Oppure faccio delle insalatine miste con tutte le verdure crudo anche il cavolfiore, gli spinacini, conditi con gomasio (sale marine fine rimacinato e asciugato un pò in padella con semi di sesamo leggermanete tostato , poi polverizzati insieme nel macinino o mortaio. Per 1 cucchiaio di sale 4 cucch. di sesamo! Danno un gusto particolare se poi aggiungi nel condimento anche un pò di aceto balsamico è ancora più buono! alle insalate aggiungo anche semi di girasole tostati, così arricchisci di proprietà nutritive le verdure.
Oppure faccio delle torte salate. Nei prosssimi gg. te ne scriverò qlc. In computer ho

PIZZA DI SCAROLE di nennaki


Per l’ impasto :
750 g di farina
50 g di lievito
200 g di sugna (in alternativa olio d' oliva)
300 g di acqua tiepida
1 cucchiaio scarso di sale

Mettere la farina a fontana sul piano di lavoro. Al centro sbriciolare il lievito, aggiungere la sugna, l' acqua e il sale. Schiacciare con le dita per eliminare i vari grumi e impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.

Per il ripieno:
2 kg di scarole
100 g di olive Gaeta
30 g di capperi
30 g di pinoli
30 g di uva passa
2 acciughe salate
2 spicchi di aglio
sale e olio Extra Vergine di Oliva
1 tuorlo d' uovo per spennellare

Lavare la scarola, tagliarla in tre parti e farla bollire in acqua abbondante e salata. Scolarla quando sarà al dente. In una padella far soffriggere nell' olio l' aglio che una volta imbiondito dovrà essere tolto. Aggiungere le acciughe e farle sciogliere. Unire la scarola con un po' della sua acqua di cottura. Mettere le olive snocciolate, i capperi , i pinoli e far cuocere aggiungendo se necessario altra acqua di cottura della scarola. Salare e cuocere finchè il composto non risulti ben compatto. Far raffreddare.

Stendere con il matterello metà dell' impasto lievitato e metterlo in un tegame. Versare il composto della scarola. Ricoprire con il resto dell' impasto e chiudere i bordi come se fosse un cordoncino. Spennellare leggermente la superficie con il tuorlo d' uovo e cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa un' ora, un' ora e mezza. Dovrà essere ben dorato.
Oppure qlc. di vegetariano, buono è questo

TORTINO DI SOIA

Ingredienti per 4 persone: gr. 160 di macinato di soia (si trova in buste nelle erboristerie o in negozi specializzati del tipo alimentari macrobiotici o biologici) - 2 panini di piccole dimensioni - 2 uova - 1/2 bicchiere di vino rosso - gr. 250 di fontina - una grossa manciata di funghi trifolati (sostituibili anche con melanzane o peperoni fritti a pezzetti) - parmigiano grattugiato quanto basta - burro quanto basta - pangrattato quanto basta - latte quanto basta
Preparazione: Quale secondo piatto preparare per una persona invitata a cena e che ahimé è vegetariana? Ecco una ricetta gustosa e semplice apprezzata anche dai non vegetariani. Mettere a bollire un litro e mezzo d'acqua in una pentola. Aggiungere la soia e, abbassato il fuoco, farla bollire per 5 minuti; colarla e passarla in padella con olio, sale, pepe e vino. Alzare la fiamma e toglierla dal fuoco quando il vino è evaporato e la soia è piuttosto asciutta (bastano pochi minuti a fuoco vivace). Lasciarla raffreddare. Intanto far ammollare i panini in una ciotola con latte (caldo se il pane è duro). A parte aprire le uova, cui vanno aggiunti la soia e il pane strizzato. Mescolare il tutto con un cucchiaio di parmigiano e un pizzico di sale. Imburrare un ruoto di alluminio di media dimensione e spolverare di pangrattato; aggiungere metà del composto di soia, la fontina a pezzetti e i funghi. Coprire con l'altra metà del composto. Livellare il tortino e spolverizzare con altro pangrattato; completare con qualche fiocchetto di burro e mettere di forno a 180 gradi per circa mezz'ora. Sformare e servire.
PROVARE A MACINARE FINE IL TRITO!!!!!!!!!! Buono con funghi secchi + freschi + formaggio capra (l'ho mangiato così ieri !)


Lulù
00lunedì 2 febbraio 2004 16:43
GRAZIE MILLE SISSY E LE ALTRE PER I VOSTRI AIUTONIIII
claudia
00lunedì 2 febbraio 2004 17:34
potresti anche fare delle grosse insalatone variando ogni volta gli ingredienti: x esempio con insalata, pomodorini, olive nere, tonno, feta, carote grattuggiate, mais, ecc...oppure a me piacciono tanto le patate lesse, e qui basta che lessi le patate e poi le condisci con olio, sale e prezzemolo, o anche gli spinaci filanti, cioè dopo aver fatto bollire gli spinaci li metti in padella con un po' d'olio, sale e pepe, e dei pezzetti di mozzarella fino a che questa non fonde, oppure ci puoi mettere delle scaglie di grana e ci strizzi sopra un po' di limone...per ora mi sono venute queste idee...ciaooo.
Marinella58
00martedì 3 febbraio 2004 16:27
Sono molto buone anche queste polpette di zucchine

Polpette
4 persone (12/15 polpette circa):
6 zucchine medie,
2 cucchiai d'olio d'oliva,
1 spicchio d'aglio,
100 gr di formaggio fresco (tipo quark, robiola, ricotta),
4 cucchiai colmi di Parmigiano o Grana grattugiato,
70 gr di pane,
1 uovo,
sale,
pepe.
Per friggere: farina, pangrattato e olio.

Spuntate le zucchine e tagliatele a dadini piccoli. Scaldate l'olio in una grande padella e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Scartate l'aglio e gettate le zucchine nella padella. Lasciate cuocere a fuoco moderato fino a quando saranno dorate. Qui, è questione di gusti: a me piacciono molto le zucchine belle dorate, quasi bruciacchiate. Se invece le preferite ancora verdi, lasciatele comunque asciugare bene proseguendo la cottura a fuoco basso. Frullate le zucchine con un cucchiaino di sale e l'uovo. Trasferite in una ciotola e unite il formaggio grattugiato, poco pepe e la mollica di pane sbriciolata. Per ottenere una consistenza giusta, che vi permetta de formare delle polpette, aggiungete se necessario altra mollica di pane. Considerate comunque che l'impasto rimarrà sempre un po' molle, anche perché se aggiungete troppa mollica le polpette diventano asciutte invece che belle morbide.
Formate le polpette e passatele in un miscuglio alla pari di farine e pangrattato. Potete a questo punto friggerle (senz'altro sono più buone) oppure allinearle su una teglia oleata e cuocerle nel forno già caldo a 200° fino a quando sono dorate.

Ora poi che ci sono i carciofi freschi, a casa mia piace molto l'insalata di carciofi crudi: tagliati fini fini e conditi con olio, sale ed un po' di scagliette di parmigiano.
Ciao Marinella
Sissi78
00giovedì 5 febbraio 2004 11:59
PER GNAMMY
perchè non guardi qui se c'è qualcosa che ti "sconfinfera", cioè che ti stuzzica?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com