Ricetta: Farinata ligure

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
federica
00mercoledì 29 maggio 2002 09:57
Ciao a tutti! Mi piacerebbe fare la farinata ligure (quella con la farina di ceci). Qualcuno sa la ricetta? Grazie. [SM=g27804] [SM=g27790]
frapiz
00mercoledì 29 maggio 2002 10:29
Ciao, ti premetto che per fare la vera farinata come la vendono nelle rosticcerie liguri ci vuole un forno super caldo professionale come quello per cuocere la pizza, comunque con qualche accorgimento si può ottenere un risultato accettabile per il palato.
Allora, le dosi sono: per 300 g di farina di ceci, 1 litro d'acqua, sale e pepe (o peperoncino) quanto basta, olio un paio di cucchiai. Io di solito faccio metà dose.
Amalgami la farina con l'acqua con una frustina, aggiungi sale, pepe e olio. Fai riposare più a lungo possibile (minimo 30 min, ma anche 8 ore) e cerchi di eliminare la schiuma che si è formata.
La cottura: ci vorrebbe l'apposita teglia di rame per farinata (!), che andrebbe preriscaldata, unta con olio, poi si versa la pastella in uno strato non più alto di 1 cm e si cuoce in forno caldo fino a doratura. Per esperienza personale così facendo mi si è attaccata alla teglia in modo catastrofico: per evitare, si può usare la carta da forno.
Un'altra ricetta, che non ho mai provato, prevedeva la sola cottura sotto al grill, ma non è che la cosa mi ispiri molto.
I migliori risultati li ho avuti non cuocendola al forno, ma sul fornello su una piastra antiaderente (tipo quelle delle televendite per capirci), oppure in una padella antiaderente dal fondo spesso, dopo averla ben scaldata e unta con olio. Versi la pastella come per fare una crepe (ma non deve venire sottile come le crepes, quindi versa più pastella), quando è cotta sotto (ci vogliono una decina di minuti) tende a staccarsi da sola; la giri e cuoci l'altro lato. In tutto occorrono 15-20 minuti, a seconda dello spessore. Si mangia calda, eventualmente abbinata a contorni di verdure, o aromatizzata con un trito di rosmarino. Un giro di olio e.v. non guasta.
Spero che i liguri all'ascolto gradiscano!
(A proposito, ma voi liguri come la fate?)
Ciao a tutti
scricci71
00mercoledì 29 maggio 2002 11:25
L'olio non deve essere di oliva, perchè altrimenti è troppo forte. Quello di semi va bene. E poi qui da noi si usa fare anche con le cipolle (vanno messe insieme all'impasto prima di cuocerla), con il pesto, con stracchino, con gorgonzola (spalmati sopra quando la farinata è ancora bollente). Senza la teglia di rame, comunque è molto difficile e soprattutto il forno deve essere caldissimo. Se passate da La Spezia vi dico dove fanno la farinata + buona.
Annaly
00venerdì 1 dicembre 2006 15:19
Re:
Ciao, da brava genovese sono una grande consumatrice di farinata. Ho visto che ti hanno già dato la ricetta esatta , gli accorgimenti che ti permettono di non sbagliare sono: lasciarla riposare non meno di 3 ore ma non troppo più di quattro, la teglia di rame sarebbe l'ideale ma, soprattutto, CUOCI SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con il GRILL! Buon appetito!!!! Io la preparo giusto giusto ora per questa sera [SM=x89580]
Ciao Ciao [SM=x89543]


Scritto da: federica 29/05/2002 9.57
Ciao a tutti! Mi piacerebbe fare la farinata ligure (quella con la farina di ceci). Qualcuno sa la ricetta? Grazie. [SM=g27804] [SM=g27790]

giusi
00venerdì 1 dicembre 2006 21:37
ciao, anche io ho provato a fare la farinata ma mi si attacca puntualmente anche con la carta forno, ma le dosi esatte quali sono? ho sempre paura di mettere troppa acqua [SM=g27805])
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com