Ricerca di Stefano Mentil e Mario Alberti

Fabry_78
00sabato 17 marzo 2018 13:31
Ciao a tutti, facendo delle ricerche nel database di cadutigrandeguerra su alcuni Caduti in Carnia ho notato che in alcune schede, nel luogo di sepoltura, è indicata la seguente dicitura: "Tempio Ossario di Timau (UD), secondo una ricerca eseguita da Stefano Mentil e Mario Alberti".
Sapete darmi informazioni su questa ricerca e dove potrei trovarla?
Ho cercato in rete ma non ho trovato nulla. Grazie.

Mauro A.
00sabato 17 marzo 2018 15:44
Ciao Fabry non caspisco (colpa mia) dove sta il problema, nel senso che se vai sul database www.cadutigrandeguerra.net/index.php c'e' anche il databse del sacrario di Timau dove vedi i nomi di chi è sepolto nel Tempio Ossario e credo che da li abbiano avuto la fonte.
sempre se ho capito bene il senso di quello che intendevi !!

mauro
Fabry_78
00sabato 17 marzo 2018 15:58
Ciao Mauro, no il punto è proprio quello: per esempio, tenente colonnello Arcodaci: sul database di Timau non c'è, ma su cadutigrandeguerra lo danno sepolto al Tempio Ossario secondo questa ricerca. Vorrei saperne di più.

Mauro A.
10sabato 17 marzo 2018 16:07
a meno che non risultavfa sepolto li fino ad un certo anno, mia supposizione altrimenti come si spiega che i due Mentil e Alberti l'abbiano segnalato con tanta certezza, strana la cosa comunque, hai ragione

Mauro
lupo.Tolmezzo
00sabato 17 marzo 2018 20:08
Il tenente colonnello Arcodaci cadde alla testa dei suoi bersaglieri durante i difficili contrattacchi italiani della battaglia del 26-27 marzo 1916, sul Pal Piccolo. Fabrizio, su due piedi non saprei spiegare il tuo dubbio: ti dico la verità, non so dirti se Arcodaci riposi all'ossario di Timau; teoricamente può darsi che sia stato traslato in un secondo momento nella sua città natale... Cercherò di informarmi, se non erro i Caduti con cognome che inizia per "A" dovrebbero riposare nelle cellette sul lato esterno s sinistra del Sacrario...
Fabry_78
00domenica 18 marzo 2018 02:24
Gli Arcodaci erano una famiglia benestante e in un libretto commemorativo sul t.col. c'è scritto che venne seppellito nel cimitero di Timau in una cassa di zinco in previsione di una sua traslazione nel paese natio. E credo che molto probabilmente ciò avvenne, per questo vorrei sapere cosa riporta invece la ricerca.

Amedeo1890
00domenica 18 marzo 2018 13:11
Ciao...
Stefano mentil sta facendo una ricerca sui caduti sepolti a Timau, cercando di analizzare gli errori che spesso sono presenti negli elenchi dei Sacrari...
Gli mando un mess...
Così legge la discussione e ti metto in contatto con lui...
Silvia
Fabry_78
00domenica 18 marzo 2018 14:18
Grazie mitica Silvia! [SM=g2467356]

Amedeo1890
00domenica 18 marzo 2018 15:25
Ed ecco la risposta di Stefano: [SM=g7348]


Buongiorno a tutti.
Cerco di fare chiarezza sulle questioni poste in questo forum.
@ Fabry_78: la ricerca per ora non è online. Si tratta di un file Access che dovrebbe costituire il database di un sito con maschera di ricerca, ma per ora non vedo all'orizzonte fondi sufficienti per realizzare il sito. Comunque per ogni necessità potete contattarmi all'indirizzo parrocchia.timau@gmail.com
@ Mauro A.: in realtà quello disponibile sul sito cadutigrandeguerra.net non è stata la fonte della nostra ricerca. Quel database è quello disponibile ad Onorcaduti e riporta i dati presenti sul registro cartaceo del Sacrario di Timau, da cui io e Mario Alberti siamo partiti incrociando i dati delle sepolture alla Casera di Pal Piccolo, del Cimitero militare di Timau e dell'Albo d'Oro, al fine di rintracciare incongruenze e per risalire alla storia delle storpiature che i cognomi hanno subito, soprattutto per rintracciare quei caduti che con il cognome inciso sul loculo non si trovavano sull'Albo d'Oro (il 32% del totale).
Relativamente all'Arcodaci, faccio un mea culpa, a cui ho già provveduto a porre rimedio.
Mi spiego: effettivamente l'Arcodaci non è a Timau, ma lo era (purtroppo non saprei dirvi fino a quando). La lastra del loculo recita: "salma tumulata nel cimitero civico di Barcellona (ME)". Ho già contattato Istoreco per inserire la nota che in un primo tempo era sfuggita, riportante appunto questa fondamentale informazione.
Spero presto di poter partecipare direttamente a questa discussione. Nel frattempo ringrazio Silvia per aver fatto da tramite e vi confermo parrocchia.timau@gmail.com quale indirizzo cui scrivere per informazioni.
Stefano Mentil
Fabry_78
00domenica 18 marzo 2018 16:53
Gentile sig. Mentil, era proprio la risposta che cercavo, grazie mille per la disponibilità. La contatterò via mail.
E grazie ancora a te Silvia per avere fatto da tramite. [SM=g2467376]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:19.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com