Rg400-Rg500 ..un motore molto particolare.... la mia teoria

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ludo87
00venerdì 17 febbraio 2012 10:43
Ragazzi, visto che in Italia è poco cosnosciuto il motore Rg400 e soprattutto non si sà che da quel motore si può creare qualcosa di veramente valido.. vi propongo le mie teorie..(consigli vari e pareri ben accetti ;) )

SE un'uomo... altamente celebroleso (IO)... prende un banco Rg500, ci aggiunge degli alberi corsa 54,5 e usa dei cilindri Rg400 alesati a 54mm ...
se i cilindri Rg400 hanno diagrammi e disegni delle travaserie totalmente differenti dal 500... il che consente una lavorazione Moooolto spinta

allora ... perchè stare a scervellarsi su cilindri da trapiantare quando esistono già i suoi belli che pronti... che con 2 ritocchini fanno volare il nuovo motore a 110 cv senza esasperarlo??!!!

... ora parliamo seriamente con PAPE' (dati) alla mano
i cilindri Rg400 nascono in misura 50mm e si possono portare a 56mm (cosa non molto gradita alle camicie... che diventano una canottiera)... se si prendono 4 pistoni Honda Cr125 misura 54mm per magia ci si ritrova alla cilindrata uniraria di 125cc, l'unica SPESONA resta sugli alberi corsa 54,5 (però si avrebbe tra le mani un motore che urla come un dannato e con una buona curva di erogazione della coppia)

per il discorso albero si potrebbe andare su qualcosa di già esistente oppure fare dal nuovo gli alberi... questo è il mio progetto corsa 54,5
[IMG]http://i44.tinypic.com/1zoyyrt.jpg[/IMG]

questo un cilindro Rg400
[IMG]http://i43.tinypic.com/6fum39.jpg[/IMG]

questo è un cilindro Rg500
[IMG]http://i40.tinypic.com/2yvj707.jpg[/IMG]

cilindri affiancati
[IMG]http://i41.tinypic.com/2nv750y.jpg[/IMG]
[IMG]http://i40.tinypic.com/28cmrk9.jpg[/IMG]
rico-88
00venerdì 17 febbraio 2012 12:52
mi è sempre piaciuta l'idea del 54x54,5 secondo me nel due tempi è la soluzione migliore...nel carter i possono essere dei problemi legati alla corsa maggiore?bisognerà barenare le camere di manovella imagino
ludo87
00venerdì 17 febbraio 2012 13:21
usando bielle furbe ci stà tutto senza barenare
manu46
00venerdì 17 febbraio 2012 19:20
un problema è trovare i cilindri del 400..
ludo87
00venerdì 17 febbraio 2012 20:33
io "casualmente ne ho u n set "sulla scrivania" .......
loregenna
00martedì 21 febbraio 2012 14:37
Interessante, è anche più attuale e lavorabile come forma di travasi.
Ma i diagrammi poi diventano un problema da risolvere. L'idea è interessante però restano comunque cilindri con canna in ghisa giusto?
E con tanto tanto lavoro da fare

A 110cv arrivano però anche i motori rg ben fatti, mantendo la base originale con meno lavoro ma certo non il lavoro fi GIGGETTO il maago del duettì! percui ha senso lavorare tantissimo per mantenere comunque delle camicie in ghisa vecchia scuola?

A quel punto uno può strafare e usare cilindri cross o rs 250 come già han fatto o altro (i cilindri cr non sono i migliori tra l'altro ma validi e facilmente reperibili)

ludo87
00martedì 21 febbraio 2012 20:23
il problema è sempre e solo uno.. la fragilità e deformazione dei carter... quel motore NON è stato concepito per girare tanto in alto...la storia delle camicie in ghisa volendo è risolvibile reincamiciando i cilindri con una camicia in alluminio e facendo fare un trattamento nikasil al tutto ;)
marco$77
00martedì 21 febbraio 2012 23:35
bell'idea ,certamente un 54 per 54,5 e' superiore a un 56 per 50,e poi la travaseria dei cilindri 400 e' piu' moderna,ci vorrebbe anche un miglioramento allo scarico ,che come ben saprai vede da originale i risuonatori ,che e' una scelta un po' datata.riuscire anche a montare delle valvole allo scarico moderne sarebbe il massimo ,sia per l'utilizzo ai medi e sia per stemperare un po' la rabbia di questo motore in entrata in coppia.io lo scorso novegro ero in trattativa per un motore RGB(motore per i privati negli anni 80) ,completo ,lasciavo giu' i carburatori in magnesio ,per limare un po' il prezzo ,ma alla fine non sono riuscito a prenderlo(gli davo mezzo gsx r 600 k6 piu' 3000 euro .... ma niente,....ritentero' piu' avanti.
loregenna
00mercoledì 22 febbraio 2012 10:30
Non so ludo come si comporti il gamma una volta tirato, e credo davvero pochi lo sappiano, secondo te dove ha problemi? Si rompono proprio i carter?

Comunque c'è e gira tutt'ora un gammone col motore fatto dal biagioli che lo tira fuori una volta ogni morte di papa e gira ogni tanto al mugello, quel motore aveva davvero circa 110cv e pur non essendo un missile il tipo ci gira in 15 con solo i cerchi dell'rgv sopra, sicuramente un pò il collo glielo scioglie.
Anche perchè di persona gli ho visto passare r6 01 e 03 sul rettilineo, almeno proprio del tutto fragile non sarà.

Ora poi magari se uno esagera si spacca qualunque cosa
ludo87
00mercoledì 22 febbraio 2012 21:28
di per sè è una roccia.. se lo si lascia con i cilindri suoi e senza cercare 12500 giri.... ma quando si và ad impiastrare... allora li si che diventano un problema alberi e carter
fulgenzius
00sabato 17 marzo 2012 09:23
NON CORCORDO SUI CARTER E ALBERI MA OK IDEA DEL 54X54 PER SFUTTARLO PIU BASSO
la potenza citata da loregenna la raggiungi abbastanza facilmente sul gammone e intendo dire che sei sotto a quel limite citato da ludo di 12500... ancora ai 115cv ruota arrivi stando sotto quel limite...

tu citi limite di alberi e carter, ma è solo ovvio che
purtroppo i motori hanno dei limiti. certo se ben fatto i 12500 li raggiungi e li passi con tutte le conseguenze di un motore di 30 anni fa (poverino denigrato cosi dalla gioventu').. arrivi pure a passare di un bel po i 130 ruota ma ovvio che la manutenzione preventiva deve essere molto curata... un motore limite ha maggiore manutenzione...
se cambi prima della rottura gli alberi vedrai che nn si rompono.. non capisco pretendete di fare un motore 2t di 130 o 140 cv ruota e nn dargli manutenzione?
i 250 gp a quanto girano de motore?? sui 13500 circa. ma ogni quanto cambi gli alberi??

e qui con un carter di 30 anni stradale si parla di 12500 giri e si passan pure ma poi gli alberi li cambierai un po o vuoi pure senza rotture?? il dimensionamento di quel carter fu fatto copiato il motore della xr45... ragazzi 1982.. è vero ceh il basamento corsa era in magnesio e ovviamente essendo un corsa aveva maggior dimensionamento di spessori anche, ma son 30 anni fa.... le xr500 anni 84 alla fine avevano potenze che ora passi con una elaborazione tipo TAM.... insomma innegabile dire che il tempo passa non solo per gli uomini, ma la leggenda motore rg 500 non me la toccate.

ma anche la maranello che, ricambiando tutto alberi compresi oltre i cilindri, denigra il carter motore rg 500, ma allora lo facesse sto cavolo di carter V4.
insomma che ce vole??? sono esperti no??? o devono nascondersi dietro la frase : "ma chi lo compra???"
e poi chiedi 4 cover esterni di chiusura valvole di scarico ricavate dal pieno e ti dicono 4 mesi???

ma soprattutto finiamola di dire che un motore di 30 anni fa, portato allo stremo di una potenza quasi doppia alla sua originale ha un carter che nn va.. ricordo che il gammone alla ruota originale ha 83 cavalli ruota.. si arriva e lo ha dimostrato tam a 132 ruota (limitando i numeri di giri a 10500), ma con la classica elaborazione di sfruttare la caratteristiche del grande alesaggio e corsa corta (per cui salire di giri per avere piu potenza) arrivi anche a belle potenze ..... ma che vuoi andarci al bar e avere una affidabilita di 50mila chilometri?? magari a 13000giri??
vi ricordo che i motori librenti e vrp si attestavano sui 150cv scarsi a 12200giri(le roc yamaha 155-160)e mo vi posto la foto del carter librenti va, cosi vedete quanto era molto piu robusto e certo nun se po paragonar un carter rg stradale a sto coso.... siate boniii
(e volete farci con un motore rg stradale i 13000?? vi lamentate se nun li fa?)

insomma scusate lo sfogo, ma cavoli la maranello lo facesse sto carter v4...
per il resto tornando a ludo, ti dico che partendo con le tue idee in effetti sfruttare piu in basso il motore con i cilindri 54x54 è buono ma allora per ottener miglior potenza meglio ancora usare i cilindri rgv come tam con valvole allo scarico piu recenti...

comunque vi rivelo che gli stampi da fusione librenti che andai a vedere con tutti i disegni e progetti sono stati comprati da uno di modena(cosi mi ha detto l'ex venditore che ho sentito un paio di mesi fa)....
sta roba qui insomma librenti
se avete notizie fatemi sapere.....


l'idea venuta a me in testa appena saputa la cosa???
ma nn è che la maranello ha segreti che rivelerà in futuro???
son di mòdenaaa nooo(come cavolo si scrive in emiliano?? si vede che esiste un'altra tastiera per dare quell'accento)

(domandina)
quanto voleva quello per il motore rgb?? che versione era?? io ho sotto mano un motore rga ovvero con i cilindri in piano e completo di tutto carburatori e accensione prima versione con rotore da 655grammi compresi ne vuole 6mila... ho chiamato il venditore proprio il mese scorso, per cui il prezzo è aggiornatissimo.
loregenna la moto di cui parli che ogni tanto si vede quale intendi???
il moretti??

carter librenti








marco$77
00martedì 20 marzo 2012 10:52
il motore rgb 500 a cui ero interessato e' un 81, ma mi veniva venduto smontato in condizioni a dir poco eccelse,quasi da non credere .ma il tipo e' inglese ,e non e' molto amico delle contrattazioni, quindi non ne ho fatto piu' nulla. preferisco tenere i soldi a posto e vedere se trovo un buon gp 250 .comunque ,l'unico problema di questo motore qua' stava nel cambio 1a e 2a ,stop.poi come gia' detto e ribadito ,quando si cercano prestazioni molto elevate ,tutto diventa piu' fragile,ma comunque la base e' molto buona.quello di TAM e' forse la piu' bella realizzazione italiana delrg 500 ,sopratutto tecnicamente ,sia di motore che di telaio.
ludo87
00venerdì 30 marzo 2012 09:02
non solo tam, sono diversi, c'è anche bianchi di como, ne ha fatte tante con il gammone, e poi c'è gallina..

cmq il mio obiettivo e portare avanti questa idea, secondo me molto valida

i disegni degli alberi sono già pronti, ora devo trovare informazioni giuste sull'acciaio da scegliere e i trattamenti specifici da fare...il resto si vedrà provando ;)
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