NON CORCORDO SUI CARTER E ALBERI MA OK IDEA DEL 54X54 PER SFUTTARLO PIU BASSO
la potenza citata da loregenna la raggiungi abbastanza facilmente sul gammone e intendo dire che sei sotto a quel limite citato da ludo di 12500... ancora ai 115cv ruota arrivi stando sotto quel limite...
tu citi limite di alberi e carter, ma è solo ovvio che
purtroppo i motori hanno dei limiti. certo se ben fatto i 12500 li raggiungi e li passi con tutte le conseguenze di un motore di 30 anni fa (poverino denigrato cosi dalla gioventu').. arrivi pure a passare di un bel po i 130 ruota ma ovvio che la manutenzione preventiva deve essere molto curata... un motore limite ha maggiore manutenzione...
se cambi prima della rottura gli alberi vedrai che nn si rompono.. non capisco pretendete di fare un motore 2t di 130 o 140 cv ruota e nn dargli manutenzione?
i 250 gp a quanto girano de motore?? sui 13500 circa. ma ogni quanto cambi gli alberi??
e qui con un carter di 30 anni stradale si parla di 12500 giri e si passan pure ma poi gli alberi li cambierai un po o vuoi pure senza rotture?? il dimensionamento di quel carter fu fatto copiato il motore della xr45... ragazzi 1982.. è vero ceh il basamento corsa era in magnesio e ovviamente essendo un corsa aveva maggior dimensionamento di spessori anche, ma son 30 anni fa.... le xr500 anni 84 alla fine avevano potenze che ora passi con una elaborazione tipo TAM.... insomma innegabile dire che il tempo passa non solo per gli uomini, ma la leggenda motore rg 500 non me la toccate.
ma anche la maranello che, ricambiando tutto alberi compresi oltre i cilindri, denigra il carter motore rg 500, ma allora lo facesse sto cavolo di carter V4.
insomma che ce vole??? sono esperti no??? o devono nascondersi dietro la frase : "ma chi lo compra???"
e poi chiedi 4 cover esterni di chiusura valvole di scarico ricavate dal pieno e ti dicono 4 mesi???
ma soprattutto finiamola di dire che un motore di 30 anni fa, portato allo stremo di una potenza quasi doppia alla sua originale ha un carter che nn va.. ricordo che il gammone alla ruota originale ha 83 cavalli ruota.. si arriva e lo ha dimostrato tam a 132 ruota (limitando i numeri di giri a 10500), ma con la classica elaborazione di sfruttare la caratteristiche del grande alesaggio e corsa corta (per cui salire di giri per avere piu potenza) arrivi anche a belle potenze ..... ma che vuoi andarci al bar e avere una affidabilita di 50mila chilometri?? magari a 13000giri??
vi ricordo che i motori librenti e vrp si attestavano sui 150cv scarsi a 12200giri(le roc yamaha 155-160)e mo vi posto la foto del carter librenti va, cosi vedete quanto era molto piu robusto e certo nun se po paragonar un carter rg stradale a sto coso.... siate boniii
(e volete farci con un motore rg stradale i 13000?? vi lamentate se nun li fa?)
insomma scusate lo sfogo, ma cavoli la maranello lo facesse sto carter v4...
per il resto tornando a ludo, ti dico che partendo con le tue idee in effetti sfruttare piu in basso il motore con i cilindri 54x54 è buono ma allora per ottener miglior potenza meglio ancora usare i cilindri rgv come tam con valvole allo scarico piu recenti...
comunque vi rivelo che gli stampi da fusione librenti che andai a vedere con tutti i disegni e progetti sono stati comprati da uno di modena(cosi mi ha detto l'ex venditore che ho sentito un paio di mesi fa)....
sta roba qui insomma
librenti
se avete notizie fatemi sapere.....
l'idea venuta a me in testa appena saputa la cosa???
ma nn è che la maranello ha segreti che rivelerà in futuro???
son di mòdenaaa nooo(come cavolo si scrive in emiliano?? si vede che esiste un'altra tastiera per dare quell'accento)
(domandina)
quanto voleva quello per il motore rgb?? che versione era?? io ho sotto mano un motore rga ovvero con i cilindri in piano e completo di tutto carburatori e accensione prima versione con rotore da 655grammi compresi ne vuole 6mila... ho chiamato il venditore proprio il mese scorso, per cui il prezzo è aggiornatissimo.
loregenna la moto di cui parli che ogni tanto si vede quale intendi???
il moretti??
carter librenti