Terza Puntata
Il piedino...
Ci ho pensato, ripensato, sognato. Niente. Non c'è spazio. Mi arrendo, in questo caso niente piedino regolabile. Ad un certo punto forse una soluzione l'avevo anche intravista, lontanissima in fondo al tunnel. Sarebbe stato un calvario, tra progettazione e realizzazione. Un lavoro piccolo ma veramente troppo complicato per l'effettiva utilità...
Pace. Secondo calcoli astrali ho ritenuto sufficiente ridurre di 4 mm l'interasse del mono, rifacendo un nuovo piede, simile al precedente. Il campo mi darà ragione (o no) se ho azzeccato il corretto interasse.
Più tondo per noi.
Il big hole è già dell'interasse giusto per il piede. Così di fresa mi basterà sfiorare e portare via materiale.
Lo scalino superiore in cui ha sede la chiavetta blocca molla. Gli ho dato un po' di antiruggine per cancelli, male non fa vista la posizione molto critica.
Foro e filetto per lo stelo. Lo stelo dell'xr è da 14, il filetto inferiore è M14*1.5.
Dal tondo verso la sua forma finale. Di fresa.
E oplà.
Tutto questo per ridurre di 4 mm l'interasse!
Ultimi ritocchi, foratura per ospitare molla e sferetta per i "click" della ghiera di regolazione dell'estensione.
Si riparte con l'assemblaggio finale.
Tampone fondocorsa nuovo.
Primo errore di progettazione!
Mi sono dimenticato che il piede deve avere un diametro inferiore a quello del cappellotto di supporto alla molla... altrimenti non entra!
Ri-smonto e ri-tornisco. Adesso passa. Anche questo riverniciato con l'antiruggine del cancello.
Montato! Fa la sua porca figura. Molto pro.
Secondo errore di progettazione!
Minchia la molla! Diametro interno 49mm... io ho tornito a 51 per fare passare il cappellotto. La molla non passa!
Ri-smonto e ri-tornisco. Adesso passa.
Pressa si monta facilmente la molla del Domy, la chiavetta si infila sotto, nello "scalino" tra i due quadri di ferro che fungono da spessore.
La molla richiede un precarico di 30mm. A mano è impossibile, si può procede con una pressa. E' un lavoro facile, ma comprimere molle fa una certa impressione. Altrimenti si possono usare i tiramolle per la macchine, forse più comodi ancora della pressa perché si può lavorare comodamente sul banco di lavoro solo con la molla e solo dopo averla fissata sui tiramolle calettarla sul mono già compressa. Una volta ho usato anche delle fasce da tiro con crichetto.
La molla montata è del RD08, mi sembra di capire che quella del RD02 sia più corta, magari si monta senza l'ausilio di strumenti particolari!
E' interessante notare che la molla RD08 è leggermente progressiva, ma sul diametro anziché sulle spire! Il diametro da un lato, come ho tristemente scoperto è 49mm dall'altro invece è 53/54!. Non è così standard trovare molle dalla forma conica.
La molla dell'xr è invece cilindricissima.
Ed eccolo finalmente, lucidato, revisionato e modificato.
Da una prima prova salendoci sopra ho finalmente il culetto un po' più in basso. La moto è sempre parecchio alta, conviene tenerlo presente anche per quanto riguarda il cavalletto, allungandolo un po la moto rimane meno inclinata di lato.
Adesso non c'è che da provarla!