Reverse Sneezing (Starnuto inverso)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Ale+Betta
00lunedì 2 aprile 2012 19:19
Ciao a tutti,
qualcuno mi sa dare delucidazioni su questa patologia che comunemente noi chiamiamo Starnuto inverso? è una cosa molto comune nel cane brachicefalo e con una semplice ricerca sul web si trovano filmati abbastanza interessanti...
Io ho avuto alcuni casi sui miei bulli, li per li mi ero anche preoccupato ma poi mi hanno rasserenato dicendomi che non è nulla di grave e "googolando" ho trovato questa definizione: "Lo starnuto inverso non è altro che un parossismo di atti inspiratori, in genere di origine idiopatica, o meglio, un comportamento non patologico legato a stati di eccitazione o al momento dell’abbeverata".
White Buffalo
00martedì 3 aprile 2012 21:34

Devo dire che del cosiddetto "sternuto inverso" non avevo mai sentito parlare, anche se, letta la sintomatologia, ho capito di avervi assistito più di una volta, soprattutto negli anni giovanili di Oliver.

Ho cercato un pò anche io, ma non si trova molto al di là di ciò che hai puntualmente riportato. Forse, potrebbe esser d'aiuto a capire anche questo estratto da un convegno veterinario tenutosi a Perugia anni fa:

"Il cosiddetto "sternuto inverso" del cane non è una forma di difficoltà respiratoria, ma i proprietari che non hanno mai osservato questo fenomeno in precedenza possono descriverlo come un episodio di dispnea. Con questo termine si indicano parossismi di forti sforzi inspiratori effettuati a glottide chiusa; in effetti, si tratta di una grave e transitoria ostruzione extratoracica delle vie aree di grosso calibro; si rilevano bassi suoni stertorosi, udibili anche senza stetoscopio. Il cane si presenta di solito in stazione, con il collo totalmente disteso e le labbra retratte. Queste ultime vengono spinte in avanti con movimenti esagerati e i tessuti molli intercostali appaiono risucchiati verso l'interno. I parossismi hanno generalmente breve durata, inferiore a qualche minuto. Una delle principali caratteristiche distintive dello "starnuto inverso" è che, immediatamente dopo ogni episodio, il cane risulta assolutamente normale".

Come dicevo, a Oliver è capitato diverse volte e, sulle prime, mi sono spaventata: riconosco nei sintomi la rigidità della posizione, l'estensione del collo e questo inspirare l'aria in maniera forsennata, con i fianchi che si allargano e si stringono come mantici. E' capitato soprattutto in concomitanza con una fase di agitazione o a seguito di bevute consistenti, ma nei primi anni di vita ... non accade più da tempo.

Altro non saprei dire ... in realtà, ho sempre pensato si trattasse di episodi di dispnea, ma, evidentemente, c'è una differenza fra l'uno e l'altra che ora mi piacerebbe conoscere.

Grazie, molto interessante.

WB
Ale+Betta
00mercoledì 4 aprile 2012 12:03
Tante grazie,
anche nel mio caso ho riscontrato tutti i sintomi e devo dire la verità che in un primo momento mi ero preoccupato non poco stante anche il fatto che Sky qualche mese prima era uscito miracolosamente da una polmonite ab ingestis.
Probabilmente, non essendo una malattia invalidante ed essendo i sintomi passeggeri, è sottovalutata e non gli si da tanto peso.
Spero di poter trovare altro materiale in merito, magari può servire ad evitare a qualcuno qualche spavento.
A presto,
A.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:18.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com