Requiem VS Masquerade

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
karoo
00lunedì 24 gennaio 2005 13:54
salve a tutti,

volendo iniziare adesso a masterizzare il WoD e principalmente vampiri, ho comprato VAMPIRE - THE REQUIEM e me lo sono letto tutto di un fiato.

Nonostante mi sia piaciuto molto, sapendo qualcosa della marquerade mi ricordavo che i clan erano parecchi di più, e la cosa mi piaceva molto.

Insomma ora sono indeciso se comprare il manuale base del MdT o acquistare il manuale base di VAMPIRE - THE MASQUERADE e giocare con quello ...

Non è che mi date una mano ?

thanks a todos e ciauz !
karoo
Luigi Giovanni
00lunedì 24 gennaio 2005 14:17
Dipende molto come vedi il WOD....

Dicciamo che VTM è leggermente più mistico secondo me....CI sono molto più clan, ma meno sette...E facenda delle genrazioni è molto bello...

VTR mi sembra più il classico Vampiro di Anna Rice e meno fantasy di quello vecchio. Ci sono meno clan (però fatti molto bene) e più sette (congreghe).

A me personalmente, forse perchè sono uno della vecchia guardia mi piace di più quello vecchio anche se è più incasinato...
karoo
00lunedì 24 gennaio 2005 14:29
ma che ne dite di fondere i clan di uno con le congreghe dell'altro ?

in ogni caso la cosa che più mi piaceva di VTM era tutta la storia cainita a partire da caino, cosa che in VTR non se ne parla nemmeno.

In un altro forum avevo sentito dire che VTR trattava di VTM dopo l'apocalisse, ma nel manuale non ne parlano affatto ...
Luigi Giovanni
00lunedì 24 gennaio 2005 14:54
VTR è un'ambientazione a se....non centra nulla con VTM....
Comunque è vero...manca un po' di metaplot in VTR, non si sà nulla sul propio passato....

D fondere i clan di Masquesrade in the Requiem mi sembra un'idea buona solo per alcuni clan...Comunque in Requiem ci sono già le Bloodlines (e pure le fai da te...che triStezza). Se vuoi potresti inserire dei clan "vecchi" come linea di Sangue...

[Modificato da Vittek 25/01/2005 23.46]

karoo
00lunedì 24 gennaio 2005 14:59
devo dire che pur avendo letto il manuale ho parecchi dubbi su queste linee di sangue ..

Non capisco come un vampiro possa divenire membro di una determinata linea di sangue; così mi sembra più una congrega che non un fatto di sangue.

altra cosa: come mai hanno deciso di creare VTR se non centra nulla con VTM ? cosa aveva che non andava VTM ?
DiablotheTremere
00lunedì 24 gennaio 2005 16:44
E' un po' lunga da spiegare.

Nel vecchio WOD (e quindi in VtM) esisteva un gigantesco metaplot che si doveva concludere con le varie Gehenna, Apocalisse, Ascensione, ecc.
L'anno scorso è successo e il vecchio WOD ha raggiunto la sua (anzi le sue) naturale conclusione.

Questa la spiegazione "bella".

Quella più grezza è che c'era troppa carne al fuoco e ormai non si capiva più nulla tra affermazioni, smentite, e voci di corridoio. Così hanno deciso di "darci un taglio" e ricominciare da zero.

Requiem devo ancora leggerlo ma devo dire di avere apprezzato l'alleggerimento dell'ambientazione.
Anzi fosse per me avrei abolito direttamente clan e bloodlines a favore di una libertà maggiore in fase di creazione del personaggio.
Luigi Giovanni
00lunedì 24 gennaio 2005 19:48
Infatti...il problema era l'incasinamento, anche se devo dire che qua da noi non si è sentito più di tanto, dato che hanno tradotto davvero pochi manuali...Ma se uno si legge anche un paio in inglese capirà che ci sono molto discrepanze, questo perchè molti hanno fatto i manuali senza leggere attentamente quelli più vecchi.


Perchè hanno fatto il Requiem?


Semplice...in America Masquerade ormai era vecchio e la White Wolf vuole vendere....Per questo hanno smesso la scorsa estate con la Gehenna.
ghostface503
00martedì 25 gennaio 2005 12:50
Io la mia l'ho detta.
Da vecchio giocatore preferisco ancora Masquerade dato che Requiem per ora è giovane e finora i supplementi usciti non mi dicono granchè (ho letto coteries e mi è sembrato piuttosto scialbo) comunque il gioco ha delle potenzialità.

Per te che sei nuovo io ti consiglio di buttarti a pesce su MdT piu Requiem il perchè è semplice:essendo un ambientazione nuova è piu adatta per chi non ha mai giocato Masquerade, ed inoltre considera il fatto che la linea precedente è stata chiusa per cui significa che i manuali o li recuperi su amazon (e in fretta) o ti accontenti di quelli in italiano (che sono si e no il 10 % di tutta la produzione ma cmq molto belli), ma calcola che prima o poi la 25 edition tenderà as chiudere Masquerade.

Se vuoi un mio parere "partigiano" a me piace di piu Masquerade perchè ha gia un universo ben definito e una storia (sette, clan etc etc) che appassiona.

Se vuoi un mio parere neutrale io ti dico Requiem perchè è un prodotto fresco e ben si adatta alla tue esigenze, inoltre col manuale base WOD puoi giocare i mortali cosa che nel vecchio Mondo di Tenebra non potevi fare creando una trama tipo Richiamo di Chtulu col soprannaturale che sfiora le vite dei PG.

Ahriman Il Custode
00mercoledì 26 gennaio 2005 16:01
Consigli per gli acquisti
La mia preferenza và senza dubbio a Vampiri la Masquerade.

Vampiri la Masquerade, è certamente più ricco di contenuti ed espanzioni di Vampiri il Requiem, soprattutto per anzianità.
Ora, i manuali tradotti in Italiano, come ha scritto poch'anzi Ghostface, sono molto meno di quelli in lingua madre e presentano un grave problema dato che in alcuni s'accenna a consultare manuali mai tradotti...
A questo punto posso dire la mia opinione;

VtM può benissimo essere giocato con il materiale in Italiano senza troppi problemi, dato che offre dei sistemi (Anche se riparatori) d'integrazione dei vecchi manuali. Come esmpio forniscono la possibilità di mettere l'equivalnte delle discipline o rituali vampirici al posto degli Arcanoi, etc.. dei vari protagonisti d'altre espanzioni, agli stessi descritti nel manuale di Vampiri.
In aggiunta a tutto questo ciò che non è stato pubblicato in Italiano per la linea di VtM, sono solamente alcuni moduli avventura, ed altri manuali integrativi.
Materile reperibile o meno, da consultare solo per arricchire il Metaplot (Eventi Globali) del proprio World of Drakness.

Per quanto riguarda Vampiri il Requiem, penso sia il più adatto per un giocatore novizio; è nuovo, abbastanza semplice (Soprattutto per chi ha esperienze con giochi a combattimento, diciamo, passivo, come D&D), e più simile alla concezione di Vampiro cinematografico.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †

Gornova
00mercoledì 26 gennaio 2005 20:49
una domanda.. com'è il mondo "sociale" in requiem??
cosa lo differenzia dalla masquerade??
Ahriman Il Custode
00venerdì 4 febbraio 2005 00:28
Gornova, per rispondere il più brevemente possibile alla sua domanda, la quale meriterebbe maggiore approfondimenti dirò che la principale differenza tra VtM e ViR stà nell'ambientazione.
La prima presenta un atmosfera Punk-Gotica degradante, degenrata, ma non serve approfondire questa...
La seconda, in parole povere, offre un mondo Gotico, più simile ad un racconto di Anne Rice...

Per quanto riguarda la struttura del mondo dei Faratelli, non vi sono importanti differenze degne di nota, anche se l'incombente timore del giorno del giudizio per i dannati in ViR non è presente...

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
Gornova
00venerdì 4 febbraio 2005 09:32
capito.. quindi c'è tutta la struttura sociale dei favori, del principe, delle arpie..ecc?
Ahriman Il Custode
00venerdì 4 febbraio 2005 21:59
Esattamente, ma le cariche hanno assunto nomi differenti, anche se non in tutti i casi.
Inoltre il fatto di avere meno Clan e più Congreghe (Sette) non offre quel senso d'oppressione di quel grande fratello che era la Camarilla in VtM, nonchè aggiunge molte possibilità d'intrigo.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
Hando
00domenica 6 febbraio 2005 14:05
Sinceramente la cosa ke piu' di tutte mi pone un freno a comprare VTR e' il fatto ke solo col manuale base ci fai poco, servono necessariamente i vari supplementi se vuoi dare un minimo di spessore ai clan e alle congreghe (specialmente alle congreghe, ke sono forse l'elemento piu' importante e fico del gioco) :(
Con VTM era diverso, potevi tranquillamente giocare bene solo col base e le due guide alla Camarilla e al Sabbat (ma volendo neanke quelle).
DiablotheTremere
00domenica 6 febbraio 2005 20:06
Secondo me invece è il contrario.
La totale assenza di metaplot e di "caratterizzazioni" di clan e sette permette al narratore una maggiore libertà di scelta, anche senza passare per clanbook, guide, romanzi e tutto il resto.
--------------------------------------------------------------------
Diablo

Per essere oscuri oggetti del desiderio non basta spegnere la luce.

[Modificato da DiablotheTremere 06/02/2005 20.06]

Hando
00lunedì 7 febbraio 2005 12:59
Spiega meglio...sono interessato. Forse mi hanno solo informato male.
Ahriman Il Custode
00lunedì 7 febbraio 2005 19:48
Se le interessa Hando, vorrei dire la mia sulla questione sollevata da Diablo.

Giustamente, come affermato in precedenza da Diablo, Vampiri la Masquerade ed il vecchio World of Drakness hanno una trama complicatissima, inoltre ogni manuale è in un modo o nell'altro legato ad un altro.
Non è questo il caso di Vampiri il Requiem, nuova proposta della White Wolf, che data la sua giovane età ancora non possiede trame degne di VtM.
Oltre a ciò, nei manuali essenziali, ancora non vi sono accenni a grandi cospirazioni come accadeva per il vecchio WoD.
Requiem appare, almeno per adesso, più semplice di Masquerade.

Semper Servus
Ahriman

† Morte Ascendô †
Hando
00martedì 8 febbraio 2005 10:40
Fino a qui ci siamo: lo so il fatto del metaplot. Io in Masquerade ad esempio lo seguo fino ad un certo punto il metaplot originale WW. Il resto lo invento io; del resto e' il MIO gioco [SM=x77401]
Il mio discorso era un altro: ho visto il manuale di Requiem ed ho dato un'okkiata ai titoli dei supplementi ke usciranno o ke sono usciti, e ho dedotto (anke dopo aver ascoltato i pareri di molti sul forum 25edition) ke in ogni caso il man base non basta per giocare seriamente, ma cmq il manuale Coterie spiega meglio gli aspetti riguardanti la societa' dei vampiri, poi usciranno i covenant books ke saranno super-iper importanti per caratterizzare al meglio le congreghe... insomma, solo col base ci fai poco.
Boh, poi forse mi sbaglio... smentitemi

DiablotheTremere
00martedì 8 febbraio 2005 12:56
Beh, anche in masquerade per caratterizzare al meglio una setta dovevi avere il relativo manuale dato che le informazioni fornite sul manuale base erano veramente poche (senza contare che il manuale base prendeva in considerazione solo la Camarilla). Lo stesso per i clan.
Il codice dei Ventrue lo trovi solo sul clanbook. La gerarchia tremere pure.
E così via.
Questo proprio perchè certe cose erano così radicate nel metaplot che era impossibile - o quasi - deviare da quanto scritto nel manuale.

Unici manuali che per ora reputo veramente importanti sono Bloodlines: the Hidden (dato che effettivamente nel manuale è spiegato veramente poco sulle linee di sangue esistenti) e Antagonist, per avere spiegazioni su qualche creaturina in più (che tralaltro è un manuale generico per il WOD quindi utilizzabile anche con gli altri due giochi).
DiablotheTremere
00giovedì 10 febbraio 2005 12:29
#karoo

ok gente,

dalla discussione da me precedentemente sollevata mi sembra di aver notato questi pareri:

PREGI REQUIEM:

1) è all'inizio di una forte espansione
2) sembra maggiormente personalizzabile (sembra)
3) c'è piu spunto per quanto riguarda le congreghe e la società

PREGI MASQUERADE:

1) è molto completo e curato
2) la creazione dei vampiri è bellissima e ben definita

sicuramente ce ne sono molti altri ma questi sembravano quelli in cui eravamo piu concordi ...

detto questo:

ke ne dite di mischiare i due generi ?
come gestireste i vecchi clan con le nuove congreghe ?
come inserireste longino e l'ordo dracul con la genesi cainita ?
quali clan inserireste e quali no ?
inserireste anche i cammini vecchi ? (io l'ho già fatto ...)

insomma, spero rispondiate e ciauz !
karoo
00giovedì 10 febbraio 2005 12:35
scusa se ho sbagliato a postare :P
anche se secondo me è un discorso diverso ...
cmq up :)
Vittek
00sabato 26 febbraio 2005 12:59
Ecco un commentino che ho trovato su un forum. Segue traduzione
(Vi avverto che non so come tradurre "lameness," quindi ho usato "fare schifo")

" so I was looking over V:tR this afternoon.....

now I wasnt expecting much, and was still dissapointed.

it's like geting into a car blindfolded, yeah you smell the "new car" scent, and then open your eyes to see an air freshener hanging from the mirror of a rusted out Pinto.

WW's all new world of darkness is pretty much a lame ass Alternate WoD (similar to the millions you can find on the 'net),

the LaSombra are no more, but basically their heresies live on as the Lancea Sanctum (at least you won't have to change your initials on your bible)... oohh aaahh..

the Assamites are now called "VII", and are supposedly all mysterious again... sorry.. no the thin pale veneer dosent cut it, it's the assamites..

the Baali are now Belial's Brood, as though switching from one demon's name to another without changing much else is somehow "reinventing" them... yank yank...

oh look the Brujah(now "bruja") got a spelling revision and are just a bloodline of the Gangrel..

The new spelling = new thing, theory doesn't stop there, you only have to look over at the Ventrue bloodline of "Malkovians" to see it's continued application..

I can't wait to see what lameness we'll get with W:tF..(anyone else notice that? a simple ":" is all that seperates the new wolfie game from question I've been asking myself since the first preview of requiem)

Get of Fenrir
Silver Fangs
Fiona (Apple?)
Silent Stryders

Weaver
Wild
Worm
Guy-ah

but it's all so new and original and isn't burdend by all the stuff that made WW the RPG powerhouse it's become... now it's all straight forward non-sensical rules, and crunchy bits.. none of this plot and intrigue, no just bland boring "core" books..

no more will we be hindered by meta-plot, that terrible thing that WW offered us that no other game lines really did, that viscous beast that caused us to buy books just to read, even if we never used them, no longer shall we have to face a world that is truly alive and breathing dark heavy breathes of machiavellian scheming, no longer will we have to look at some exceptionally talented writer's works and be inspired! no we have been saved from that terrible plauge!

no for us there will be Complete Coterie Hanbooks, City of 'Gothic Adventure' Modules, and streamlined combat so that we can all kill more Orks...err.. Werewolves.."



"Stavo guardando V:tR questo pomeriggio..... non mi aspettavo molto, eppure sono rimasto deluso.
E' come entrare in una automobile con gli occhi bendati, sentire quel tipico odore da "macchina nuova", e poi aprire gli occhi e vedere l'arbre magic attaccato allo specchietto di una Punto arrugginita.
Il nuovissino WoD della WW è in pratica un WoD alternativo che fa un po' schifo (simile ai milioni di WoD alternativi che puoi tovare in rete), i Lasombra non ci sono più, ma in pratica le loro eresie sopravvivono nella Lancea Sanctum... oohh aaahh..

Gli Assamiti ora si chiamano "VII," e si suppone che siano nuovamente molto misteriosi... mi spiace... la mano di vernice non copre, sono gli Assamiti...

Adesso i Baali sono la Belial's Brood, come se cambiare nome da un demone ad un altro senza cambiare quasi nient'altro, equivalesse a "reinventarli"... yank yank...

Oh, guarda, i Brujah (ora "bruja") hanno avuto una revisione nello spelling del nome, e adesso sono una linea di sangue Gangrel...

La teoria nuovo spelling = nuova cosa non si ferma qui, dovete solo dare un'occhiata alla linea di sangue Ventrue chiamata "Malkovians" per vederne un'altra applicazione..

Non vedo l'ora dello schifo che farà W:tF... (*NdV: quello che c'è scritto tra parentesi non l'ho capito*)

Get of FenriR
Silver Fangs
Fiona (Apple?)
Silent StrYders

Weaver
WIld
WOrm
Guy-ah

Ma è tutto così nuovo e originale e non è appesantito da tutta quella robaccia che ha fatto della WW la centrale elettricca degli RPG che è diventata... ora tutto riguarda regole dirette e senza senso, e "crunchy bits"... niente di quella roba, plot e intrigo, niente più "noiosi" core books...

Non saremo più intralciati dal meta-plot, quella cosa terribile che la WW ci offriva e che nessun altro gioco aveva veramente, quella maligna bestia che ci faceva comprare manuali anche solo per leggerli, anche se sapevamo che non li avremmo mai usati, non dovremo più affrontare un mondo veramente vivo e che respira oscuri respiri di piani macchiavellici, non dovremo più guardare ai lavori di qualche scrittore talentuoso e venirne ispirati! no, siamo stati salvati da questa terribile piaga!

No, per noi ci saranno "Manuali della Completa Coterie", Moduli "Città dell'Avvenutra Gotica, e combattimenti streamlined (fluenti?) in modo da poter uccidere più orchi... ehm... licantropi.."
ghostface503
00sabato 26 febbraio 2005 14:58
Sto tizxio è un grande [SM=x77404]

Comunque quello fra parentesi significa "Lo notate? solo un ":" differenzia il nuovo gioco sui lupini dalla domanda che mi sono fatto quando ho visto requiem."

Allora in inglese la sigla WTF (senza i : ) sta per What the fuck ovvero "Cosa c...o è".... traete vooi le conlusioni
Vittek
00sabato 26 febbraio 2005 21:43
Immaginavo un doppiosenso sull'acronimo, ma questa non la sapevo proprio... grazie! [SM=x77409]
Ferrante Colonna
00domenica 27 febbraio 2005 22:14
Salve a tutti
è da un po' che seguo questo forum e devo dire che mi ha interessato molto fin da subito. Sono un accanito giocatore di giochi targati WW in special modo Vampiri: La Masquerade. Onestamente credo che V:tR non sia riuscito male ma sono convinto che non sia questa grande innovazione. Non sono d'accordo sul fatto che sia uno schifo (anche se devo dire che quelli della WW potevano fare di meglio) e credo anzi che abbia dei grandi pregi come la riduzione dei clan da tredici a cinque e l'eliminazione di un metaplot troppo contraddittorio nel suo insieme. Non ho ancora letto il manuale sulla Gehenna quindi non so come si siano poi risolte tutte le varie trame dei vari clan, tuttavia credo che forse ripartire da zero sia stata cosa buona. In quanto a W:tF non mi pronuncio ma a leggere gli spoiler sui siti worldofdarkness e mondoditenebra, si presenta come qualcosa di buono. Anche io ero dubbioso all'inizio sulla riuscita di un nuovo WoD però cambiando un po' la mia ottica di vampiro vecchio stampo [SM=x77423] sono riuscito ad apprezzarlo

Saluti
Ferrante

[Modificato da Ferrante Colonna 27/02/2005 22.15]

Vittek
00martedì 29 marzo 2005 00:51
#Il Barbaro

Richiesta di opinioni

Io ho comprato il manuale del requiem e devo essere sincero devo ancora prendermi il mondo di tenebra.... Avevo l'intenzione di provarlo, ma tutti quelli con i quali gioco di ruolo e che cmq conosco che giocano mi stanno ammonendo e la maggior parte da giudizi negativi sulla nuova edizione,...
Mi dicono che è la brutta copia del vecchio, che hanno solo cambiato i clan, che hanno eliminato ogni possibilità di Crossover che invece c'era nella vecchia edizione... Che le tradizioni sono le stesse, che i clan sono delle copie e che ci sono cose ridicole in aggiunta...
Io personalmente sto cercando di difendere a spada tratta questo nuovo gioco ma non ho ancora trovato appigli validi alla mia causa....
Spero possiate darmene voi! Grazie^^

#DiablotheTremere

A me invece sembra esattamente il contrario: nella vecchia edizione cercare di fare un crossover era possibile ma molto difficile. Già rendendo unificato il regolamento hanno fatto un bel passo avanti.
Ora non conosco i giochi di potere che ci sono all'interno di Requiem ma resta il fatto che non dando una base specifica (un metaplot) le possibilità di unificare i vari giochi sono immense.

#Il Barbaro

Ok, lasciando stare il crossover... mi servono dei punti positivi a favore del requiem.. perchè qua tutti me lo rinfacciano e ora come ora anch'io sto incominciando a vederlo sotto un'ottica non troppo carina...
Per intenderci, io penso che dopo "La Masquerade" con "Il Requiem" abbiamo fatto un passo indietro

#ThIrDmOoN

Anch' io la penso più o meno così. Più che altro, mi sembra che lo spirito del Requiem sia quello di "accontentare tutti". Ad esempio, elimina il concetto di generazione, ma al tempo stesso mantiene la diablerie. Io avevo trovato una buona idea la riduzione del numero di Clan, ma subito la WW fa un passo indietro, rendendo teoricamente infinito il numero delle Bloodline.
Secondo me, tentando di accontentare tutti, finisce per non soddisfare veramente nessuno. Avrei preferito più coraggio da parte loro.

#Il Barbaro

Più che altro la cosa senza senso è che è uscita fuori una sorta di brutta copia del vecchio Vampiri La Masquerade... è questo che stronca le gambe al nuovo Requiem

#DiablotheTremere

Più che una brutta copia direi che si è fatta una specie di "ritorno alle origini".
Il vecchio WOD volente o nolente era diventato un minestrone talmente grande da mandare in confusione pure gli sviluppatori (e ne danno prova le incongruenze presenti nei vari manuali).
Così hanno deciso di schiacciare il tasto reset.
Quello che ne è uscito è sì una specie di copia del vecchio WOD (ricetta vecchia non si cambia...ci sono i ventrue, i gangrel e i nosferatu) ma diverso nella concezione tutto qui.

#Il Barbaro

Boh sarà... speriamo in bene... io sinceramente non avevo trovato tutti sti problemi nella vecchia edizione..
speriamo che la nuova non deluda le aspettative

#DiablotheTremere

Beh dipende.
Se volevi giocare seguendo il metaplot ufficiale oltre ad avere 40 manuali che non sono stati tradotti in italiano dovevi avere molta pazienza.

Certo, giocando solo col materiale italiano, la cosa era molto più scorrevole. Poi il resto lo trovavi in internet (sebbene ci fossero una marea di contraddizioni).
Il Barbaro
00martedì 29 marzo 2005 12:16
Beh ma non era forse il caso di cambiare le cose allora? già che dovevano fare una nuova edizione piuttosto che copiare la maggior parte delle cose cambiando solo qualche nome sarebbe stato meglio stravolgere un po' tutto e creare una diversa ambientazione così nessuno avrebbe nemmeno lontanamente pensato di fare un paragone con la precedente versione poichè le due sarebbero state totalmente diverse...
questo per lo meno è quello che penso io..
ghostface503
00martedì 29 marzo 2005 14:34
Io avrei visto bene un ambientazione post Gehenna molto cupa e senza speranza che ridisegnasse la società dei cainiti totalmente.
Non piu vampiri signori assoluti ma costretti a sopravvivere in un mondo che è totalmente cambiato magari dei moderni Secoli Bui della società vampirica.
Il Barbaro
00mercoledì 30 marzo 2005 13:42
si infatti una cosa simile... o cmq dato che volevano ripartire da capo, avrebbero dovuto cambiare un po' tutto mantenendo solo il sistema di gioco... al posto di uno pseudo-lamasquerade avrei preferito una cosa del tutto nuova che magari parrebbe anche strana all'inizio, però sarebbe diventata classica col tempo quanto lo sono ormai camarilla e sabbat per noi..
Ultimo Grigiovento
00lunedì 4 aprile 2005 21:04
Sarò cinico ma sapete cosa penso ? Requiem è cio che i power-player volevano che fosse Masquerade. Fateci caso, adesso oguno (basta che raggiunga Potenza di Sangue 5) può crearsi la sua bloodline, chi gioca a Vampiri sà che spesso i megalomani gli anziani li giocano ed il sogno di ogni power-play è fare il vampiro potente (quindi anziano) e crearsi i propri poteri e la propria stirpe di cui essere signore. Inoltre adesso il combattimento è più rapido ma anche meno realistico, chiara decisione fatta per rendere Requiem un gioco più d'azione ! Inoltre le Covenant se andiamo a vedere altro non sono che i vecchi sentieri di Masquerade : Invictus = Sentiero dei Re, Lancea Sanctum = Sentiero del Paradiso, Circolo della Megera & Ordo Drakul = Sentiero della Metamorfosi con influenze dell'antico sentiero pagano degli Tzimisce medievali, Movimento Carthiano = Prometeani.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com