Report: Bassa Toscana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Sunkmanitu tanka
00lunedì 8 novembre 2004 14:11
Domenica 7/11/'04, insieme a Roberbo, Rosy, Rita e la piccola Sonia abbiamo fatto una visita in Toscana: cielo sereno, temperatura fresca ma gradevole, vento da nord.

In verità eravamo partiti da Roma con l'idea di andare in un'oasi, ma alcuni contrattempi (tra cui una golosa colazione in un bar sull'Aurelia) non ci hanno consentito di arrivare in tempo per la visita del mattino; così abbiamo cambiato meta, lasciando un pauroso temporale e trovando nelle aree visitate un bel sole che ci ha allietato per tutta la giornata.

La popolazione locale si è chiesta perché Roberto non si ferma in Toscana piuttosto che fare avanti e indietro ogni settimana, ma lui non ha colto ed anzi ha affermato con forza che il prossimo fine settimana sarà di nuovo lungo l'Aurelia…

Durante il viaggio di andata abbiamo contato almeno 6 Gheppi, quasi altrettanto durante il ritorno con in più una Poiana. Nelle aree visitate le presenze più interessanti da segnalare sono senza dubbio il gran numero di Fenicotteri, di Spatole e di Avocette, due Rondini (che sembravano non volessero saperne di andare a Sud nonostante i soffi del vento freddo del Nord ) e poi due Poiane, un'Aquila minore fase scura, un Pellegrino.

A proposito dell'Aquila minore, mentre stavamo pranzando baciati dal piacevole sole, Roberto indica un rapace che ci stava passando sulla testa, binocolo, pochi attini e non ci sono dubbi: individuo fase scura che ci ha fatto abbandonare il pranzo per seguirlo nei suoi movimenti. È stato piacevole rivedere un'aquilozza!

Il Pellegrino invece l'abbiamo contattato mentre era posato su un ramo spoglio, aveva il gozzo gonfio, aveva mangiato da poco e non si curava delle Pispole vicine che sino a quel momento avevano catturato la nostra attenzione. Un altro esemplare o forse lo stesso, lo abbiamo visto più tardi intento nella caccia generando un "si salvi chi può" tra le potenziali prede.

Segnalo un episodio curioso quanto inusuale che aveva l'aria di essere un tentativo di predazione ai danni di una delle due Rondini: mentre era in volo è stata accerchiata da tre corvidi non meglio identificati (probabilmente Cornacchie ma potevano esser altro: avevamo riposto i binocoli e la scena si è svolta rapidamente!) ed uno di questi ha incominciato ad inseguirla cercando di afferrarla con in becco. La Rondine però ha schivato l'attacco e dopo poco ha ripreso la sua normale attività.

Di seguito la check-list completa:

1. Svasso maggiore
2. Cormorano
3. Airono guardabuoi - 3
4. Garzetta
5. Airone bianco maggiore
6. Airone cenerino
7. Spatola
8. Fenicottero
9. Volpoca
10. Fischione
11. Canapiglia
12. Alzavola
13. Germano reale
14. Codone
15. Mestolone
16. Falco di palude
17. Poiana
18. Aquila minore - 1 fase scura
19. Gheppio
20. Pellegrino
21. Avocetta
22. Pivieressa - 2
23. Pavoncella
24. Piovanello pancianera
25. Chiurlo maggiore
26. Totano moro
27. Pettegola
28. Gabbiano comune
29. Gabbiano zampegialle
30. Tortora dal collare
31. Allodola
32. Rondine - 2
33. Pispola
34. Ballerina bianca
35. Pettirosso
36. Codirosso spazzacamino
37. Ghiandaia
38. Gazza
39. Taccola
40. Cornacchia grigia
41. Storno
42. Passera d'Italia
43. Fringuello
44. Cardellino
45. Fanello

Saluti a tutti



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com