Reparto mitraglieri

E.Girardi
00Tuesday, May 30, 2017 7:35 PM
Ciao a tutto il forum
allego il file del RM di un soldato cl 1882 in cui si legge che è stato assegnato nel reparto mitraglieri 1907 F.
Qualcuno riesce (in special modo chiedo all'amico Franco Cabrio) a capire che numero di reparto era il soldato e dove era posizionato il 22 agosto 1917? La zona 146 bis dovrebbe essere se non sbaglio quella del Flondar e probabilmente il fatto d'armi è quello dell'XI battaglia dell'Isonzo.
Dico giusto? Chiedo ai più esperti.
Ezio
f505
00Wednesday, May 31, 2017 11:17 AM
Ciao
io esperto non sono ma alcune cose le ho imparate facendo una mia ricerca abbastanza simile...
1907 non è la compagnia ma il modello di mitragliatrice (s. Etienne se non sbaglio)

la zona è quella di Flondar in direzione Medeazza.

il 21/22 Agosto 1917 la quota 146bis faceva parte degli obiettivi della 33 divisione composta dalle brigate Mantova e Padova.

non so dirti altro
anche io cerco un mitragliere che era in quelle zone nello stesso periodo (18 agosto ) anche lui disperso

un saluto

Stefano
Fabry_78
00Wednesday, May 31, 2017 8:34 PM
Re:
E.Girardi, 30/05/2017 19.35:

Ciao a tutto il forum
allego il file del RM di un soldato cl 1882 in cui si legge che è stato assegnato nel reparto mitraglieri 1907 F.
Qualcuno riesce (in special modo chiedo all'amico Franco Cabrio) a capire che numero di reparto era il soldato e dove era posizionato il 22 agosto 1917? La zona 146 bis dovrebbe essere se non sbaglio quella del Flondar e probabilmente il fatto d'armi è quello dell'XI battaglia dell'Isonzo.
Dico giusto? Chiedo ai più esperti.
Ezio



Ciao Ezio, ma l'Albo d'Oro cosa dice?

E.Girardi
00Wednesday, May 31, 2017 9:10 PM
76^ Compagnia mitraglieri.
Guardando il CD di F. Cabrio si trovava proprio a Flondar sul Carso.
Ezio
f505
00Thursday, June 1, 2017 4:57 PM
allora c'ho preso [SM=g7346] 33 divisione 13 corpo d'armata
alle 13,33 si sono mossi all'attacco e la brigata Padova ha conquistato quota 146 bis.. legittimo supporre che la compagnia mitraglieri fosse con la suddetta brigata
se interessa esiste un caduto disperso nello stesso giorno della stessa compagnia tra i caduti della lombardia

saluti

Stefano
E.Girardi
00Thursday, June 1, 2017 6:09 PM
Nel RM non c'è scritto se era aggregato a un reggimento e ho pensato che fosse un mitragliere non del reggimento ma di divisione a supporto della fanteria.
Il soldato di cui parlo risulta disperso e il nome è Galbano Natale.
E' lo stesso soldato che parli tu?
Ezio
f505
00Thursday, June 1, 2017 10:12 PM
Si chiama Marocco Luigi disperso nella stessa data.
Ce ne sono altri 3 morti in altre date e uno proveniente dalla toscana morto nel 1918 mi pare
Saluti
Stefano
E.Girardi
00Thursday, June 1, 2017 11:33 PM
Ho visto che erano tutti e due della 76^ compagnia mitraglieri.
Se Marocco era della Brigata Lombardia anche il soldato che ho cercato io (Galbano) era della stessa brigata.
Però nel mio FM non dice con chi era. Sul tuo si?
Ezio
f505
00Sunday, June 4, 2017 3:15 PM
Io sono stato "fortunato" era con i bersaglieri prima di diventare mitragliere ed è tornato con loro dopo.
Mi ripeto se è morto sulla 146 bis è altamente probabile che la sua compagnia fosse assegnata almeno per quella operazione al 117 o al 118 fanteria
E.Girardi
00Sunday, June 4, 2017 6:31 PM
Scusa, non capisco,se era disperso come ha fatto a tornare con la sua compagnia dopo?
Ezio
f505
00Sunday, June 4, 2017 9:10 PM
È arrivato al fronte tra i bersaglieri a luglio 2016 ed è stato con loro fino a febbraio 2017 poi lo hanno messo tra i mitraglieri (corso a Brescia credo) ed è tornato qualche settimana dopo con una compagnia mitraglieri assegnata allo stesso reggimento.
È disperso sul Carso dal 18 agosto
E.Girardi
00Monday, June 5, 2017 8:45 AM
Le date sono da correggere (2016? 2017?).
Si trovava sempre nel Flondar sul Carso.
Dal Cd allegato al libro di Cabrio Uomini e mitragliatrici, la 76^ Compagnia mitragliatrici era a disposizione della 33^ Divisione -
13 CA, e non mette nessuna brigata di fanteria
Ezio
f505
00Monday, June 5, 2017 10:52 AM
ci deve essere stato un malinteso... le date riguardano il caduto che cerco io.. nulla da correggere.
Il nominativo che ti ho dato è di un soldato nato nella "regione" Lombardia, che faceva parte della stessa compagnia e che è morto lo stesso giorno.
Solitamente le compagnie mitraglieri venivano assegnate a un reggimento o una brigata.... (o come dici tu non era una compagnaia del reggimento ma di divisione a supporto della fanteria).
Ora, se dici che è morto alla quota 146 bis il 22 agosto 1917, in quella data a quota 146 bis (zona Flondar) ci era andata la brigata Padova che era composta dal 117 e 118 fanteria, è "probabile" che la 76a compagnia mitraglieri fosse con loro per quell'azione.


E.Girardi
00Monday, June 5, 2017 11:01 AM
Si, probabilmente è stato così.
Ezio
Paolo Michielini
00Monday, September 2, 2019 11:07 AM
Ricerca
Buongiono,
sto svolgendo una breve ricerca su mio nonno classe 1899,
non ne so molto in quanto non l'ho conosciuto ed ha lasciato poche testimonianze della sua esperienza in guerra,
sono comunque in possesso della medaglietta del gruppo mitraglieri brescia ed immagino sia stato a brescia per la formazione prima di andare al fronte.
Sono anche in possesso del suo foglio matricolare ma non è specificato il suo invio a brescia.
Mi chiedevo se esistono degli elenchi dei soldati che hanno fatto la scuola di brescia in modo da poterlo inquadrare in una compagnia e vedere le battaglie alle quali ha pertecipato, ho acquistato i volumi e il dvd dove sono riportate tutte le battaglie.
E.Girardi
00Monday, September 2, 2019 4:44 PM
Il FM è abbastanza scarno. Si legge che era stato assegnato al 102° battaglione di Milizia Territoriale nel febbraio 1917 e poi che è stato trasferito nella seconda categoria(quando?) e che ha ricevuto gli assegni di prigioniero nel giugno del 1921.
Ma manca la parte principale! Dove è stato fatto prigioniero? E in che compagnia o battaglione si trovava al momento della cattura?
Il Foglio matricolare non è completo. L'hai trovato all'archivio di Stato?
Un saluto
Ezio
Paolo Michielini
00Monday, September 2, 2019 5:00 PM
In effeti è sembrato strano anche a me che questo foglio matricolare non riportasse più di tante informazioni.
Si l'ho trovato all'archivio di stato di Treviso.
centocaduti
00Monday, September 2, 2019 5:14 PM
Il mio consiglio, per esperienza personale, è quello di tornare all'archivio di stato e di cercare il ruolo matricolare dekka seconda categoria N. 2559.
Quasi sicuramente la storia del tuo congiunto prosegua lì.


Paolo Michielini
00Tuesday, September 3, 2019 9:18 AM
Grazie. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni, non ci avevo pensato che ci fosse un registro per le seconde categorie in archivio di stato.
centocaduti
00Tuesday, September 3, 2019 11:03 AM
Fammi sapere come va afinire e intanto in bocca al lipo.


centocaduti
00Tuesday, September 3, 2019 11:05 AM
Re:
Paolo Michielini, 03/09/2019 09.18:

Grazie. Lo farò sicuramente nei prossimi giorni, non ci avevo pensato che ci fosse un registro per le seconde categorie in archivio di stato.



In realtà non c'è un registro di seconda categoria.
Vai in archivio e cerca il ruolo matricolare 2559 della classe di leva di tuo nonno.
Troverai . . . il seguito della sua storia militare.
Paolo Michielini
00Wednesday, September 4, 2019 9:36 AM
Appena ho notizie la aggiorno.
Grazie!
Paolo Michielini
00Thursday, September 12, 2019 11:21 AM
Ho trovato il foglio matricolare relativo alla seconda categoria.
E' stato assegnato al battaglio alpini feltre del del 7° reggimento ma non trovo scritto dell'invio alla scuola mitraglieri di brescia.
E stato fatto prigioniero il 6 dicembre 1917 sul monte Valderoa in Grappa.
allego il foglio matricolare magari per qualche aiuto in più...
grazie infinite!
franco cabrio
00Monday, September 16, 2019 8:40 PM
Non riesco ad aiutarti, trovare le Compagnie del 7 ...bisognerebbe vederle tutte...
franco cabrio
00Monday, September 16, 2019 8:40 PM
Non riesco ad aiutarti, trovare le Compagnie del 7 ...bisognerebbe vederle tutte...
Paolo Michielini
00Saturday, September 21, 2019 2:16 PM
Ho trovato questi compagnie assegnate al 7 alpini...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 7:20 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com