2 puntata
Palla morta:
• Le sostituzioni si possono fare solo a palla morta.
• Il gioco è definito "morto" quando:
• Un arbitro fischia.
• La flag del portatore di palla è stata strappata.
• Vengono segnati dei punti.
• Quando una qualsiasi parte del corpo del portatore di palla, che non sia la mano o il piede, tocca il terreno.
• Se la flag del portatore di palla si stacca accidentalmente, il gioco si considera morto e la palla viene sistemata nel punto dove è caduta la flag.
• Note: Non esistono i fumble (palle perse). La palla viene sistemata nel punto dove è caduta di mano a chi la portava. Se la palla cade durante uno snap, viene sistemata nuovamente sulla linea di scrimmage.
Pressare il Quarteback:
se gioca intercepted charlino.... lasciatelo fare senno se deprime.... :D :D :D
per tutti gli altri qb...
Tutti i giocatori che vogliono mettere pressione sul lanciatore devono stare ad un minimo di 7 yard dalla linea di scrimmage al momento dello snap. Non c’è un numero massimo di giocatori che possono blitzare. Non appena la palla viene consegnata alla mano o passata lateralmente stile rugby, o c’è una finta di corsa, la regola delle sette yard non si applica più e tutti i difensori possono andare oltre la linea di scrimmage. Un arbitro segnerà le sette yard dalla linea di scrimmage x blitzare.
NB, BLOCCHI E PLACCAGGI NON SONO PERMESSI.
Sportività:
Se l’arbitro accerta atteggiamenti antisportivi, il gioco sarà fermato e il giocatore sarà espulso.
AZIONI FALLOSE NON SONO TOLLERATE.
Usare un linguaggio minaccioso o scurrile è illegale. (è vietato inveire contro gli arbitri, gli avversari o gli spettatori). In casi di linguaggio inopportuno l’arbitro darà una prima ammonizione verbale. Se persiste l’atteggiamento, il giocatore o i giocatori saranno espulsi.
Penalità:
• Tutte le penalità sono di 5 yard. Il down (l’azione) sarà ripetuta a meno che non sia indicato il contrario.
• Tutte le penalità possono essere declinate, eccetto la falsa partenza.
• Le penalità che avvengono vicino alla zona di meta vengono conteggiate a metà distanza.
• Solo il capitano o il Capo Allenatore possono chiedere chiarimenti agli arbitri sulle regole.
• Le penalità dopo un intercetto devono essere applicate dopo che la palla è stata ritornata e il gioco è considerato fermo.
Penalità difensive:
• Fuorigioco - 5 yard.
• Sostituzione illegale - 5 yard. (il giocatore entra in campo dopo che la palla è stata messa in gioco, oppure ci sono 6 giocatori in campo)
• Segnali scorretti - 5 yard. (segnali per distrarre / simulare i segnali dell’attacco)
• Interferire con l’avversario o con la palla allo snap - 5 yard.
• Blitz Illegale - 5 yard. (partendo entro le 7-yard)
• Interferenza - 5 yard e primo down (tentativo) automatico.
• Contatto Illegale - 5 yard e primo down (tentativo) automatico. (trattenere l’avversario, bloccarlo, etc)
• Strappo illegale della flag - 5 yard e primo down (tentativo) automatico. (staccare la flag prima della ricezione)
Penalità offensive:
• Rotezione delle flag - 5 yard.
• Ritardo nell’eseguire lo snap - 5 yard.
• Fallo di sostituzione - 5 yard.
• Movimento illegale - 5 yard. (più di una persona in movimento, ecc.)
• Falsa partenza - 5 yard (non può essere declinata).
• Snap illegale - 5 yard.
• Trattenuta offensiva - 5 yard.
• Scivolare/saltare - 5 yard
• Giocatore fuori dal campo - 5 yard. (se un giocatore esce dal campo, non può rientrare e ricevere una palla)
• Passaggio in avanti illegale - 5 yard e perdita del down (tentativo). Un passaggio in avanti dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage è vietato.
• Interferenza passaggio offensivo - 5 yard e perdita del down (tentativo). (spingere lontano il difensore)
• Correre dentro la zona di no-run è punito con una perdita del down (tentativo).
Nota: I blocchi non sono permessi.
Dimensioni minime del campo:
Lunghezza: 60 (o 80) yard
Larghezza: 30 (o 20) yard
Zone di meta: massimo 10 yard di profondità, minimo 7 yard.
Zona di No Run: Devono essere indicate le 5 yard prima di ogni zona di meta.