Regolamento FLAG Football NFL EFAF 5vs5

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Bonnie Prince Charlie
00martedì 5 aprile 2005 08:30
QUESTA DISCIPLINA E’ SENZA CONTATTO. BLOCCHI E PLACCAGGI NON SONO PERMESSI.
• Il lancio di una monetina stabilisce il primo possesso di palla. Il vincitore del sorteggio ha il possesso di palla. Chi perde sceglie il lato del campo da difendere.
• La squadra che ha perso il sorteggio della monetina, avrà il possesso all’inizio del secondo tempo partendo dalle proprie 5 yard.
• Non ci sono calci d’inizio.
• La squadra in attacco prende possesso della palla sulla linea delle 5 yard, della propria metà campo e ha a disposizione quattro (4) azioni, o tentativi (down), per superare almeno la metà campo. Una volta superata la metà campo, la squadra avrà diritto ad altri quattro (4) down per realizzare un touchdown. Se l'attacco non realizza, il possesso di palla passa agli avversari che ripartono dalla propria linea delle 5 yard. Un primo down automatico a causa di una penalità, annulla la suddetta regola dei quattro (4) tentativi per prendere la metà campo o per segnare.
• Se la squadra in attacco non riesce a superare la metà campo con i suoi primi quattro down, il possesso di palla cambia, e la squadra avversaria inizia l'azione offensiva dalla propria linea delle 5 yard.
• Dopo ogni cambio di possesso della palla, tranne nel caso di intercetti (quando il difensore si impossessa della palla lanciata al ricevitore suo diretto avversario), partono dalla linea delle 5 yard della squadra che attacca.
• Le squadre cambiano campo dopo I primi 20 minuti di gioco.
Numero dei Giocatori
• Nelle competizioni ufficiali NFL le squadre sono composte da 6 giocatori (5 in campo e 1 riserva) e possono avere 7 giocatori (5 in campo e 2 riserve) in caso sia presente una ragazza.
• Nelle competizioni ufficiali EFAF (la Federazione Europea di Football Americano) le squadre sono composte da 10 giocatori (5 in campo e 5 riserve).
• Le squadre possono tuttavia giocare con un minimo di 4 giocatori (a causa di infortuni).
• Se ci sono meno di 4 giocatori, la partite si considera persa a tavolino per la squadra che non è riuscita a garantire il numero minimo di giocatori in campo.

Durata/Tempi supplementari
• La durata delle partite è di 40 minuti. (2 tempi da 20 minuti l’uno)
• Il tempo è sempre a correre con l’eccezione degli ultimi due minuti di ogni tempo dove verrà fermato ogni volta che il portatore di palla esce dal campo e ogni volta che un lancio è incompleto – il tempo NON si ferma dopo ogni azione!! Il Flag football è uno strumento utile per imparare tutti i meccanismi del football.
• Gli arbitri possono fermare il tempo a loro discrezione.
• Nel caso una partita finisca in parità dopo i tempi regolamentari, si giocheranno i supplementari. La pausa di riposo tra la fine della partita e l’inizio dei supplementari sarà di 2 minuti. Il lancio della monetina determinerà il primo possesso nei supplementari. La squadra che vince il sorteggio avrà il possesso partendo dalle proprie 5 yard. Il gioco prosegue normalmente finché uno delle due squadre non segna un touchdown. Non si potranno chiamare dei timeout durante i supplementari.
• Ogni volta che la palla viene posta sul punto dove deve partire l’azione l’attacco ha 30 secondi per eseguire lo “snap”.
• Ogni squadra ha due timeout da 60 secondi per tempo. I timeout non usati verranno persi, non si possono conservare per il secondo tempo.
• I timeout possono essere chiamati solo dal capo allenatore oppure dai giocatori in campo.
• Il cronometro verrà fermato per la durata dei timeout.
• Il cronometro verrà fermato per avvisare le due squadre che rimangono due minuti da giocare per tempo.
• Il riposo tra un tempo e l’altro è di 2 minuti.
• Il cronometro dopo essere stato fermato, riparte nel momento dello snap.

Punti:
• Touchdown: 6 punti.
• Trasformazione addizionale: 1 punto (una azione giocata dalla linea delle 5 yard a seguito di un touchdown).
• Trasformazione addizionale: 2 punti (una azione giocata dalla linea delle 12 yard a seguito di un touchdown).
• Safety: 2 punti.
• Nota: Un Intercetto riportato nella zona di meta avversaria durante una trasformazione addizionale vale 2 punti per la squadra che stava difendendo.

Corsa:
• Per iniziare il gioco, la palla deve essere “snappata” tra le gambe del Centro (detto anche “snapper”).
• Il Centro è il giocatore che dà la palla al quarteback (lanciatore) attraverso lo “snap”.
• Il Centro non può ricevere indietro la palla direttamente dalle mani del quarterback.
• Il quarterback (lanciatore) è il giocatore che riceve la palla direttamente dallo “snap”.
• Il quarterback non può correre con la palla oltre la linea di scrimmage, a meno che dopo essersi liberato della palla attraverso un toss o un passaggio basso laterale stile rugby(pitch), non gli venga restituita.
• L’attacco può eseguire numerosi hand off (consegna della palla alla mano) dietro la linea di scrimmage. Sono permessi solo handoff indietro e laterali durante un’azione.
• “Toss” o “sweep” dietro la linea di scrimmage sono permessi e contano come giochi di corsa.
• Una volta che il giocatore in possesso di palla ha superato la linea di scrimmage, la palla non può più essere consegnata lateralmente o in nessun altro modo.
• "Zone di No-run", si trovano 5 yard prima della zona di meta. Quando la palla si trova entro la linea delle 5 yard di chi difende, l’attacco non può eseguire giochi di corsa.
• Il giocatore che riceve la palla su azioni di corsa (hand off, passaggio laterale stile rugby, ecc… può lanciare la palla da dietro la linea di scrimmage.
• Tutti i difensori possono “blitzare” (mettere pressione al quarteback) non appena la palla è stata consegnata alla mano, passata lateralmente stile rugby o in caso di finta di hand off.
• Ruotare su se stesso per evitare la cattura della flag è permesso, ma il portatore di palla non può tuffarsi in avanti, scivolare o saltare per evitare un difensore o per guadagnare più yard.
• La palla viene posizionata nel punto dove i piedi del portatore di palla si trovavano prima dello strappo della flag e non dove si trova la palla.

Ricevere:
• Tutti i giocatori sono possibili bersagli di un lancio (incluso il quarterback se ha consegnato la palla ad un suo compagno dietro alla linea di scrimmage).
• Come nella NFL, un giocatore può andare in movimento, ma non avanti, solo lateralmente o indietro prima dello snap.
• Un giocatore deve avere almeno un piede dentro al campo per considerare valida la ricezione.

Lanciare:
• Solo i giocatori che partono da 7 yard dalla linea di scrimmage possono mettere pressione sul lanciatore (blitz).
• Il quarterback ha sette secondi per laciare la palla. Se non viene eseguito un lancio entro quell tempo, il gioco è considerato morto.
• Ad ogni azione, è permesso solo un passaggio in avanti che tuttavia deve essere eseguito da dietro la linea di scrimmage.
• Gli intercetti cambiano il possesso di palla.
• Gli intercetti possono essere riportati dalla difesa.
• Se l’intercetto avviene nella zona di meta e non viene riportato dalla difesa, si considera il gioco fermo e la squadra che ha eseguito l’intercetto riparte in attacco dalla propria linea delle 5 yard.
Se un intercetto avviene nella zona di meta e viene riportato, fuori dalla end zone, il possesso di palla passa alla squadra che ha intercettato e l’azione riparte da dove il giocatore è stato fermato. Tuttavia se il giocatore che ha eseguito l’intercetto esce dalla propria zona di meta e per un motivo qualunque vi rientra e viene bloccato (ovvero gli si strappa la flag) questo diventa una “safety” in favore dell’altra squadra.

Bonnie Prince Charlie
00martedì 5 aprile 2005 08:33
2 puntata
Palla morta:
• Le sostituzioni si possono fare solo a palla morta.
• Il gioco è definito "morto" quando:
• Un arbitro fischia.
• La flag del portatore di palla è stata strappata.
• Vengono segnati dei punti.
• Quando una qualsiasi parte del corpo del portatore di palla, che non sia la mano o il piede, tocca il terreno.
• Se la flag del portatore di palla si stacca accidentalmente, il gioco si considera morto e la palla viene sistemata nel punto dove è caduta la flag.
• Note: Non esistono i fumble (palle perse). La palla viene sistemata nel punto dove è caduta di mano a chi la portava. Se la palla cade durante uno snap, viene sistemata nuovamente sulla linea di scrimmage.
Pressare il Quarteback:
se gioca intercepted charlino.... lasciatelo fare senno se deprime.... :D :D :D
per tutti gli altri qb...
Tutti i giocatori che vogliono mettere pressione sul lanciatore devono stare ad un minimo di 7 yard dalla linea di scrimmage al momento dello snap. Non c’è un numero massimo di giocatori che possono blitzare. Non appena la palla viene consegnata alla mano o passata lateralmente stile rugby, o c’è una finta di corsa, la regola delle sette yard non si applica più e tutti i difensori possono andare oltre la linea di scrimmage. Un arbitro segnerà le sette yard dalla linea di scrimmage x blitzare.

NB, BLOCCHI E PLACCAGGI NON SONO PERMESSI.

Sportività:


Se l’arbitro accerta atteggiamenti antisportivi, il gioco sarà fermato e il giocatore sarà espulso.
AZIONI FALLOSE NON SONO TOLLERATE.

Usare un linguaggio minaccioso o scurrile è illegale. (è vietato inveire contro gli arbitri, gli avversari o gli spettatori). In casi di linguaggio inopportuno l’arbitro darà una prima ammonizione verbale. Se persiste l’atteggiamento, il giocatore o i giocatori saranno espulsi.
Penalità:
• Tutte le penalità sono di 5 yard. Il down (l’azione) sarà ripetuta a meno che non sia indicato il contrario.
• Tutte le penalità possono essere declinate, eccetto la falsa partenza.
• Le penalità che avvengono vicino alla zona di meta vengono conteggiate a metà distanza.
• Solo il capitano o il Capo Allenatore possono chiedere chiarimenti agli arbitri sulle regole.
• Le penalità dopo un intercetto devono essere applicate dopo che la palla è stata ritornata e il gioco è considerato fermo.
Penalità difensive:
• Fuorigioco - 5 yard.
• Sostituzione illegale - 5 yard. (il giocatore entra in campo dopo che la palla è stata messa in gioco, oppure ci sono 6 giocatori in campo)
• Segnali scorretti - 5 yard. (segnali per distrarre / simulare i segnali dell’attacco)
• Interferire con l’avversario o con la palla allo snap - 5 yard.
• Blitz Illegale - 5 yard. (partendo entro le 7-yard)
• Interferenza - 5 yard e primo down (tentativo) automatico.
• Contatto Illegale - 5 yard e primo down (tentativo) automatico. (trattenere l’avversario, bloccarlo, etc)
• Strappo illegale della flag - 5 yard e primo down (tentativo) automatico. (staccare la flag prima della ricezione)
Penalità offensive:
• Rotezione delle flag - 5 yard.
• Ritardo nell’eseguire lo snap - 5 yard.
• Fallo di sostituzione - 5 yard.
• Movimento illegale - 5 yard. (più di una persona in movimento, ecc.)
• Falsa partenza - 5 yard (non può essere declinata).
• Snap illegale - 5 yard.
• Trattenuta offensiva - 5 yard.
• Scivolare/saltare - 5 yard
• Giocatore fuori dal campo - 5 yard. (se un giocatore esce dal campo, non può rientrare e ricevere una palla)
• Passaggio in avanti illegale - 5 yard e perdita del down (tentativo). Un passaggio in avanti dopo che la palla ha superato la linea di scrimmage è vietato.
• Interferenza passaggio offensivo - 5 yard e perdita del down (tentativo). (spingere lontano il difensore)
• Correre dentro la zona di no-run è punito con una perdita del down (tentativo).


Nota: I blocchi non sono permessi.

Dimensioni minime del campo:

Lunghezza: 60 (o 80) yard

Larghezza: 30 (o 20) yard

Zone di meta: massimo 10 yard di profondità, minimo 7 yard.

Zona di No Run: Devono essere indicate le 5 yard prima di ogni zona di meta.

Soldatojocker
00martedì 5 aprile 2005 17:14
Ma non ho capito 'na roba: Si può spianare il QB?


Bonnie Prince Charlie
00mercoledì 6 aprile 2005 08:20
Re:

Scritto da: Soldatojocker 05/04/2005 17.14
Ma non ho capito 'na roba: Si può spianare il QB?





no non se puo se deve stacca la flag, pero puoi commette fallo ;)
Soldatojocker
00mercoledì 6 aprile 2005 08:22
Re: Re:

Scritto da: Bonnie Prince Charlie 06/04/2005 8.20


no non se puo se deve stacca la flag,



E se invece ci stacco un braccino? Vale uguale?:(


Wolfz 27
00mercoledì 6 aprile 2005 08:57
Per staccargli un braccino devi prima prenderlo e con la velocità del bradipo morto che ti ritrovi la vedo ardua.....
Puoi sempre staccargli il braccino in huddle,ma penso che sia in un caso che nell'altro ti espellono e i tuoi compagni di team ti segano le gambine..........

Wolfz 27
00mercoledì 6 aprile 2005 08:59
Cmq seriamente, ricordatevi che è vietato bloccargli il braccio mentre effettua un pass.
Soldatojocker
00mercoledì 6 aprile 2005 09:21
Re:

Scritto da: Wolfz 27 06/04/2005 8.57
in un caso che nell'altro ti espellono e i tuoi compagni di team ti segano le gambine..........




Invece quando espellono te festeggiano, chissa perchè...


Wolfz 27
00mercoledì 6 aprile 2005 09:41
Festeggiano la scomparsa del QB avversario!!!:D :D :D
Tim Bowens
00venerdì 8 aprile 2005 13:41
Domanda che non riesco a risolvere leggendo il regolamento.

Supponiamo che la squadra che difende si trovi nella propria metà campo e commetta una penalità per la quale è previto il down automatico: viene assegnato il TD a chi attacca?

Perdonatemi se magari sto dicendo qualche sciocchezza...
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Visita Endzone.it

Certo, la fortuna conta moltissimo nel football. Non avere un buon quarterback è una grossa sfortuna (Don Shula)

[Modificato da Tim Bowens 08/04/2005 13.42]

Wolfz 27
00venerdì 8 aprile 2005 14:04
Se il team che difende fà fallo diventa un primo automatico e yard di penalità a favore di chi attacca.Se la penalità porta direttamente in TD chiaramente non viene dato un TD automatico ma la distanza è bassissima al prossimo snapp come nel football.
In pratica diventerà primo e 1 roba del genere.Certo che cmq non è che possono fare molti falli pensando così abbiamo possibilità di difenderci tanto prima o poi sbagliano perchè per i falli volontari e antisportivi c'è l'espulsione e quindi.....
Tim Bowens
00venerdì 8 aprile 2005 14:07
Capito. Grazie ;)
valter5
00mercoledì 27 aprile 2005 09:48
Ma il pitch tipo option dopo aver superato la linea di scrimmage si può fare? Naturalmente il pitch viene fatto da un RB non dal QB.
Bonnie Prince Charlie
00mercoledì 27 aprile 2005 10:29
Re:

Scritto da: valter5 27/04/2005 9.48
Ma il pitch tipo option dopo aver superato la linea di scrimmage si può fare? Naturalmente il pitch viene fatto da un RB non dal QB.



si si puo fare valter è un passaggio all'indietro...

puoi vedere un esempio qui ...
www.recsports.hhp.ufl.edu/intramurals/guides/strategies/flash/i...
al gioco (play 2) option pass
valter5
00mercoledì 27 aprile 2005 11:01
Ma quello è football a 7
Bonnie Prince Charlie
00mercoledì 27 aprile 2005 11:26
guarda un po questa cosa estratta dal regolamento che sta qui sopra..

• L’attacco può eseguire numerosi hand off (consegna della palla alla mano) dietro la linea di scrimmage. Sono permessi solo handoff indietro e laterali durante un’azione.
• “Toss” o “sweep” dietro la linea di scrimmage sono permessi e contano come giochi di corsa.
• Una volta che il giocatore in possesso di palla ha superato la linea di scrimmage, la palla non può più essere consegnata lateralmente o in nessun altro modo.


mesa proprio che non se puo passa indietro... ammazza che tristezza... :(
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