Regnum totius Italiae

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Legio XIII gemina
00sabato 26 maggio 2012 23:29
La monarchia longobarda in Italia

Se dopo la morte di Liutprando non fossero diventati re un debole Rachis ed un intollerante Astolfo, se il papa Adriano I non avesse avversato politicamente Desiderio mettendo fine alla protezione longobarda dello Stato Pontificio, se Carlo Magno fosse morto durante una delle sue campagne o fosse stato comunque sconfitto definitivamente in Italia, quale sarebbe stato il destino del Regno longobardo?
Sarebbe stato possibile per coloro che fino a due secoli prima erano considerati una delle più feroci e selvagge popolazioni germaniche, grazie all'appoggio della Chiesa di Roma, al progressivo appianamento delle differenze degli status giuridici tra germani e latini, al rifiorire delle attività economiche ed artistiche e alla formazione di un diverso sistema politico e sociale rispetto a quello del feudalesimo franco, costruire la più prospera e potente entità politica del Mediterraneo occidentale domando definitivamente nei secoli successivi la Langobardia Minor, eliminando la presenza bizantina nella penisola, arrestando ( almeno in parte ), le invasioni saracene e normanne e formando in tal modo un regno unitario italico ante litteram?
Costantinus
00lunedì 28 maggio 2012 10:44
Mi dispiace ammetterlo ma per l' Italia un regno Longobardo sarebbe stato molto meglio di quello che le è capitato. Se fosse stato un regno goto come quello stroncato da Giustiniano sarebbe stato ancora meglio, ma all' epoca si ragionava (giustamente) ancora in termini di impero Romano...
Legio XIII gemina
00lunedì 28 maggio 2012 11:33
Magari fossero rimasti gli Ostrogoti...fra tutti i fattori positivi l'Italia avrebbe anche mantenuto sotto il suo dominio altri territori.
Per sopravvivere al regno longobardo sarebbe bastato un altro Liutprando prima di Desiderio e la vittoria della fazione filo-longobarda a Roma, niente di più. Il Regno avrebbe resistito all'urto franco. Del resto i Longobardi furono sconfitti in Italia Settentrionale anche a causa del fatto che molti di loro non avevano appoggiato Desiderio.
Costantinus
00lunedì 28 maggio 2012 14:09
Effettivamente se fosse sopravvissuto il regno ostrogoto l' Italia sarebbe diventata la superpotenza d'Europa e ora Francia e Germania non esisterebbero neanche (come potenze europee... forse solo una specie di Francia-Germania..., ma molto meno - probabilmente la Germania non esisterebbe e sarebbe anche un bene a mio parere [SM=g8113] ). I Longobardi invece ci avrebbero permesso di avere il ruolo che ha avuto la Francia o forse anche di più.
Legio XIII gemina
00lunedì 28 maggio 2012 14:48
Re:
Costantinus, 28/05/2012 14.09:

I Longobardi invece ci avrebbero permesso di avere il ruolo che ha avuto la Francia o forse anche di più.



Penso molto di più della Francia. I Longobardi nell'VIII secolo avevano cominciato ad ispirarsi sempre più fortemente ad i modelli giuridico-amministrativi latini mantenendo nelle città i funzionari regi ed intensificando i legami con Pavia. Di questo passo si sarebbe arrivati ad un regno con un potere centrale molto più forte rispetto ad uno basato sul feudalesimo, con cittadinanze molto evolute ed in costante crescita, legittimato dalla Chiesa di Roma e con un potenziale commerciale marittimo immenso.
Costantinus
00martedì 29 maggio 2012 16:07
Senza contare che se l'impero romano d'Oriente avesse appoggiato i Longobardi come fatto inizialmente con i Goti ne avrebbero giovato entrambi...
Legio XIII gemina
00martedì 29 maggio 2012 17:17
Credo che se i Longobardi fossero esistiti ancora come regno all'inizio del IX secolo probabilmente avrebbero approfittato della rivolta dei foideratoi in Asia Minore e dell'invasione araba della Sicilia per conquistare definitivamente almeno tutti i territori bizantini peninsulari.
Magari dopo se si fossero riavvicinati avrebbero potuto contrastare insieme musulmani e normanni. Comunque ci sarebbe stato anche in problema di Venezia e dell'espansione bizantina nell'Adriatico durante la dinastia macedone, senza contare tutti i possibili contrasti tra le due chiese.
Augusto.Carducci
00giovedì 31 maggio 2012 12:50
è difficile riflettere sul "cosa sarebbe successo se"..ma è indubbio che un abbozzo di regno Goto, o Longobardo, sarebbe stato la cosa migliore per la creazione di una nazione forte sin dal medioevo.
è altrettanto vero che l'italia oggi è quel crogiolo di culture arte e gente proprio perchè non è mai stata nazione ma sempre stata soggetta a dominazioni straniere, sin dal 400 dC.

a tal proposito vi consiglio di leggere:
De bello Gotico - Procopio
Prima delle Nazioni - Nonmiricordochi Gasparri
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com