L'errato approccio...
... sembra partire proprio da quel parametro quanto meno desueto: i CV fiscali. Si parla tanto di semplificazione, ecco una legge che potrebbe essere fatta: abolire il CV fiscale, roba da 1927 (anno di nascita del PRA), con tutto quel che ne consegue.
Oggi l'imponibile fiscale si basa sul kW, con il quale si paga la tassa di possesso, l'addizionale provinciale per il passaggio di proprietà, etc.. Pur del tutto scevro di filosofia politica, non posso non notare la contraddizione per la quale la proprietà dell'auto, quindi del bene che rappresenta, sia legata al tempo stesso a due parametri affatto diversi e senza alcun legame tra loro (kW e CV fiscale)... questo tanto più se si pensa che la tassa non è neanche di circolazione, ma di possesso: è quindi inerente al valore intrinseco del bene auto.
Questo è deleterio quanto più si possano individuare casi particolari che rappresentino il massimo della contraddizione: pensiamo ad esempio ad un'Opel Kapitän postbellica: 2.5 litri con 50 CV, 33 kW circa (oggi neanche una Matiz ne ha così pochi...), ma 27 CV fiscali (calcolati pre-1977). Ho scelto quel modello perché, pur 60-ennale, vale molto meno di 10mila €...
Con il kW, per giunta, non ci sarebbero problemi ad intercettare quelle auto magari modeste (relativamente) di cilindrata, ma estremamente costose per il pregio della meccanica: una Ferrari, una Lambo, una Maserati, non hanno età, è vero, ma hanno i loro non pochi kW... ;-)
Se nessuno ha ancora pensato a questo, segno che vi sono interessi in gioco: me ne viene in mente uno, quello delle Assicurazioni, che ancora danno molta importanza al CV fiscale nella stesura di una polizza. E' presto dimostrato: le potenze non aumentano tanto (c'è sempre sul mercato l'auto da 35-40 kW), ma le cilindrate negli ultimi 20 anni sono praticamente raddoppiate... furbi, vero?
LorenzMBW126, 15/11/2010 11.50:
stavo pensando di costruire un foglio di calcolo rapido per una verifica immediata del "reddito presunto da veicoli", utilizzando i parametri del relativo decreto ministeriale.
a chi vuole provare qualche "brivido" posso fare il calcolo ma rispondo solo in FFZ, l'unico dato che serve sono i CV fiscali delle macchine (o la cilindrata) e se sono recenti l'anno di immatricolazione.
ovviamente la simulazione può anche essere inventata (quanto reddito verrebbe se avessi l'auto X,Y,Z etc. )
pirocia, 14/11/2010 18.52:
M635csi, 14/11/2010 8.57:
No Luca, nessuna famiglia, single, con 60k di reddito, auto ereditata o regalata, con prove a mezzo assegni, ma niente, secondo loro una z3 usata pesa per 35k di reddito annuo solo lei...
All'ufficio delle entrate non interessa come e quanto l'hai pagata,loro seguono le loro tabelle che dicono:con questo tipo di auto(cv) per poterla mantenere(non comprare) devi avere un certo reddito,detto cosi è una pazzia,ma provate a mettervi dall'altra parte(che deve scovare-ci piaccia o no- gli evasori)non possono certo mettersi a "discutere con ogni individuo che esce dalle loro "tabelle",perciò loro ci provono,ma sta poi a te contestare il tutto con documenti e prove alla mano.
resta il fatto che loro lo sanno(come lo sappiamo tutti)che ognuno di noi a qualche scheletro nell'armadio(grande o piccolo non importa)e su questo ci giocano!
è altrettanto vero che le loro tabelle sono fatte a c...o!!!!!!!!!!!!!
pirocia