Redditometro e auto d'epoca

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vittorio.t
00giovedì 14 ottobre 2010 17:55
mi hanno riferito che secondo i calcoli dell'agenzia dell'entrate, chi possiede un veicolo di cilindrata ad esempio 3200, deve dichiarare almeno 30mila euro all'anno solo per la vettura, e più si sale di cilindrata e quindi di cavalli fiscali, più bisogna dichiarare.
Ovviamente il discorso non fa una piega...è ovvio che chi acquista e mantiene una S320 ad esempio, dichiari un certo importo, altrimenti come fa ad acquistare e mantenere l'auto?.
Ora però non mi è chiaro se il discorso vale anche per le storiche.
Non sarebbe normale che chi possiede un 450SE ad esempio, che è acquistabile in buone condizioni a meno di 10mila euro, costo di una dacia Sandero accessoriata, e la usi effettivamente per la passeggiata domenicale, debba dichiarare più di chi ha una 300sl ali di gabbiano, o per non esagerare una 190SL.
Qualcuno del settore, sa se per caso le storiche pesano sul redditometro in modo differente, magari in base al loro valore commerciale?
LorenzMBW126
00giovedì 14 ottobre 2010 18:13
Re:
vittorio.t, 14/10/2010 17.55:


Qualcuno del settore, sa se per caso le storiche pesano sul redditometro in modo differente, magari in base al loro valore commerciale?



il D.M. relativo al redditometro non fa alcuna differenza tra auto in esercizio e auto storiche, sono previsti soltanto:

- deduzione progressiva per vetustà (fino al 40% della presunzione di reddito base)
- deduzione per 2^ 3^ 4^ ....10 ^ auto

in caso di contestazioni tutte le considerazioni in tema di storiche o non storiche vanno fatte in sede di istruttoria con l'A.d.E.

secondo me di tutta la legge Berselli l'art. che esclude le storiche dal redditometro è l'unico utile di tutta la legge, per evitare potenziali grossissimi fastidi.



pirocia
00giovedì 14 ottobre 2010 18:22
Re: Re:
LorenzMBW126, 14/10/2010 18.13:



il D.M. relativo al redditometro non fa alcuna differenza tra auto in esercizio e auto storiche, sono previsti soltanto:

- deduzione progressiva per vetustà (fino al 40% della presunzione di reddito base)
- deduzione per 2^ 3^ 4^ ....10 ^ auto

in caso di contestazioni tutte le considerazioni in tema di storiche o non storiche vanno fatte in sede di istruttoria con l'A.d.E.

secondo me di tutta la legge Berselli l'art. che esclude le storiche dal redditometro è l'unico utile di tutta la legge, per evitare potenziali grossissimi fastidi.






Ma il decreto Berselli che escluderebbe dal redditometro le auto storiche è già in vigore?

Pirocia


vittorio.t
00giovedì 14 ottobre 2010 18:42
lorenz quindi in parole povere...per avere una 450SE da usare veramente per la passeggiata domenicale, dovrei avere secondo lo stato un reddito del 40% inferiore a quello di un S450 del 2010?
nonostante la differenza di prezzo non sia del 40% e l'utilizzo non è lo stesso.
Però hai detto pure che ci sono "sconti sul redditometro" per le auto successive.
In pratica se volessi prendere un 450SE a 6000€ da tenere, non posso perchè non ho un reddito tale da permettermi una tale cilindrata? però ho il reddito per permettermi una 190sl i cui ricambi costano molto in più, così come il valore patrimoniale.
LorenzMBW126
00giovedì 14 ottobre 2010 19:00
Re:
vittorio.t, 14/10/2010 18.42:

lorenz quindi in parole povere...ho il reddito per permettermi una 190sl i cui ricambi costano molto in più, così come il valore patrimoniale.




in questo caso il fisco è fermo agli anni '70....

infatti è ancora valida come "soglia di allarme" per individuare i contribuenti da controllare, quella norma che metteva la barriera oltre i 2.000 cc. benzina e 2.500 diesel.

e per le moto oltre i 350 cc (oggi le moto sotto i 350 cc. forse sono quelle dei 16 enni neopatentati).

la 190SL ha pochi CV fiscali quindi produce poco reddito, mentre una 450SE rottame (ma targata) teoricamente produce molto reddito.

tutto ammette prova contraria ma fornirla può essere lungo, complicato, fastidioso.


vittorio.t
00giovedì 14 ottobre 2010 19:03
grazie mille per le delucidazioni.
pirocia
00giovedì 14 ottobre 2010 19:42
10/12 anni fà circa,il presidente del mio club a cui ero iscritto assicurava che le auto storiche non facevano reddito,lui ne aveva una trentina,Il suddetto presedente era laureato, gli mancava l'esame di stato per essere notaio/avvocato(forse non vuole dire niente,ma mi sembrava molto sicuro di se).

pirocia
racunis
00giovedì 14 ottobre 2010 20:55
IMHO, ritengo...


... che al solito in questo Paese c'è la legge, ma nessuno ne tiene conto. Nel bene e nel male. Nel caso specifico, nel bene, perché chi sta scrivendo questo messaggio possiede da oltre 10 anni proprio una 450SE e non ha mai avuto problemi. Non solo: da oltre 14 anni ho un'altra "over 2 litri" (una BMW 528i) e nell'aprile di questo anno si è aggiunta la proprietà di un'ulteriore ex-38% IVA, la 300E. A queste auto "pericolose" si aggiungono poi altre 3 sotto i 2 litri (più 2 senza targa...).

Ebbene, come detto, in oltre 14 anni di 528i ed oltre 10 di 450SE, non ho avuto nessuna richiesta di accertamento fiscale, neanche dopo aver acquistato casa (nel 2007, con relativa accensione mutuo).

Credo che molto dipenda dallo "status" fiscale: essendo lavoratore dipendente, c'è poco da accertare :-D ... sarebbe solo, come dice Lorenzo, un fastidio per me e pure per i finanzieri, alla fine. Certo, mentre scrivevo questo topic, ho fatto i debiti scongiuri... :-)

lorenzo.savi.
00giovedì 14 ottobre 2010 22:22
Re: IMHO, ritengo...
racunis, 14/10/2010 20:55:


Ebbene, come detto, in oltre 14 anni di 528i ed oltre 10 di 450SE, non ho avuto nessuna richiesta di accertamento fiscale, neanche dopo aver acquistato casa (nel 2007, con relativa accensione mutuo).

Credo che molto dipenda dallo "status" fiscale: essendo lavoratore dipendente, c'è poco da accertare :-D


Secondo me ti stanno dietro.. hanno capito che 6 un billionario/evasore sotto false spoglie di lavoratore dipendente [SM=g27988] [SM=g27987]


gibondio
00venerdì 15 ottobre 2010 14:52
Se pagaste le tasse, non dovreste temere accertamenti.
Barboni!!!
Ahahaha...

Ciao,
Gianluca [SM=g27988]


racunis
00venerdì 15 ottobre 2010 16:38
Re: Re: IMHO, ritengo...
lorenzo.savi., 14/10/2010 22.22:


Secondo me ti stanno dietro.. hanno capito che 6 un billionario/evasore sotto false spoglie di lavoratore dipendente [SM=g27988] [SM=g27987]





Se mi stanno dietro da 14 anni e non me ne sono accorto, due sono le ipotesi:

|> sono ormai così "rialesato" che non mi accorgo di nulla :-D :-D

|> me ne sono accorto da tempo ed è giunta l'ora di darvi qualche dritta... a pagamento, s'intende, altrimenti come faccio a farvi vedere come si fa?

:-D :-D :-D



guerzo
00venerdì 15 ottobre 2010 21:48
grande gibondio! [SM=g27989]
AleG73
00venerdì 12 novembre 2010 14:45
Il problema è che il nuovo redditometro è stato introdotto con l'UNICO 2010, evidentemente gli anni passati hanno preferito dormire....
Oggi, visto che stiamo raschiando il fondo, hanno deciso di perseguire in tutti i modi le presunte evasioni, per raccattare quanto possibile.
Il vero problema, se non ho capito male, è che le Entrate calcolano un reddito presunto in base ai beni posseduti, in questo caso le auto d'epoca. Quindi se un privato possiede 3-4 macinini da 5k euro ciascuno dovrà avere un reddito alto, poichè l'auto d'epoca è considerata un bene di lusso, soprattutto in termini di mantenimento.
Quindi non è escluso che anche al dipendente (che decide per scelta sua di spendere la maggior parte del proprio reddito) che possiede più auto storiche e che posseide un reddito loro "normale" venga chiesto un adeguamento attraverso il pagamento di svariati eurini. E' così?
AleG73
00venerdì 12 novembre 2010 14:46
reddito LORDO "normale"
frovalta
00venerdì 12 novembre 2010 15:07
Tutto è possibile...

...ma mi sembra francamente improbabile.

In ogni caso, ad oggi mi ritrovo intestate 5 automobili e due motocicli, ma delle auto solo due sono vintage (cioè iscritte ASI), mentre altre due sono vetture medio-piccole da uso quotidiano (1600 e 1100 cmc) ma anziane (7 e 12 anni), quindi con valore prossimo allo zero. Anche la Mini (19 anni, 1300 di cilindrata) credo che a livello redditometro conti molto poco.

Certo, domattina ritiro una Vespa 300 nuova, ma presa rottamando un vecchio scooter del 2002 e con pagamento in 24 mesi a tasso zero... e per quanto concerne bollette di gas ed elettricità (anch'esse fanno indice di ricchezza), sommate fanno un importo si e no di 1.000 € l'anno.

Ed in più, ho l'auto aziendale in uso a tempo pieno (già tassata in busta come reddito presunto [SM=g27992] ), e come 740 dichiaro molto più della media di categorie quali gioiellieri, dentisti, architetti, ristoratori [SM=g27996] .

Certo, esssere intestatario di una Ferrari (benchè sia un a modesta 308) potrebbe far pensare chissà cosa, ma per il resto non è che spenda scialacqui, assolutamente.

Certo, mi piace vivere bene e concedermi qualche lusso, ma nel rispetto del mio BDG di reddito. Comunque, che se venissero a chiedermi qualcosa gli darei il premio "faccia tosta"...



AleG73, 12/11/2010 14.45:

Quindi non è escluso che anche al dipendente (che decide per scelta sua di spendere la maggior parte del proprio reddito) che possiede più auto storiche e che posseide un reddito loro "normale" venga chiesto un adeguamento attraverso il pagamento di svariati eurini. E' così?




Saluti rampanti, Frovalta
xxlarge.
00venerdì 12 novembre 2010 15:58
Fammi sapere cosa pensi della Vespa 300. Io l' ho presa di Agosto e ci ho fatto circa 1000km. Mi sono ovviamente fatto un' idea, ma vorrei sentire znche la tua impressione.
Byer
Figeux
00venerdì 12 novembre 2010 17:09
Re:
xxlarge., 12/11/2010 15.58:

Fammi sapere cosa pensi della Vespa 300. Io l' ho presa di Agosto e ci ho fatto circa 1000km. Mi sono ovviamente fatto un' idea, ma vorrei sentire znche la tua impressione.
Byer




ciao umberto, mi intrometto. guido quotidianamente vespe di vario genere da 27 anni, mi permetto solo di dire che la nuova vespa 300 e' uno scooter e non piu una vespa. ottima accelerazione, discreta frenata, media qualita' dei pezzi, abbastanza parca nei consumi, accattivante nel design...ma non e' purtroppo piu' una vespa [SM=g27992]
xxlarge.
00sabato 13 novembre 2010 17:38
E su questo sono d' accordo. Ho avuto varie Vespa: 50L, 125 primavera ET3, 150PX, Cosa 150, ed ancora ho in casa una Vespa 50 HP del 1995 che usa essenzialmente mia moglie per le visite ai pazienti in centro storico, ma che non disdegno nemmeno io per le commissioni in citta' le poche volte che riesco a metterci le mani sopra. La 300 ie che ho preso quest' anno e' tutt' altra cosa E' piu simile nel comportamento al Benelli Velvet che la Vespa ha sostituito che non a una Vespa classica, ma questo era vero anche per la Vespa 150 ET4 che avevo prima del Benelli . Dalla parte di queste nuove vespa c' e' che sono ancora fatte di metallo coma le vere Vespa e non sono plasticoni come gli altri scooter, pur avendo un comportamento su strada sicuro come uno scooter moderno e non come le Vespa di una volta, che se toccavi il freno anteriore con la strada bagnata ti trovavi in terra senza sapere come avevi fatto ad andarci. E' chiaro che quando metto fuori il mio BMW K100 del 1985 per un giro domenicale le sensazioni sono ben altre, ma essendo pari al nuovo non posso certo usarlo per andare tutti i giorni in centro storico.
Ciao

lorenzo.savi.
00sabato 13 novembre 2010 20:21
Redditometri e controlli incrociati vari sono solo per smascherare (giustamente) incongruenze "paurose", del tipo professionista od imprenditore che ha dichiarato 10-20.000 EUR per 30 anni ed ora ha villa con maneggio e piscina, xx appartamenti, barca, auto sportive (nuove), casa a mare / campagna, conto titoli importante etc etc
M635csi
00domenica 14 novembre 2010 00:00
Lorenzo, magari.. per quello nessun problema.
Ma ti cit un amico coinvolto quest'anno, a primavera.
Appartamento in comodat dalla madre.
z3 2.8 regalatagli dal padre per laurea e apertura negozio con lo zio(usata di 2 anni).
3.0 csi ereditato dal padre alla morte
Ducati comperata con rate
Guerra mondiale perchè cn 60k euro/anno di reddito lordo non puo' permettersele, secondo l'ade.
Adesso dimmi tu.. (nb accertamento per anno 2005.. la z3 valeva si e no 20k.....
racunis
00domenica 14 novembre 2010 08:44
Re:
M635csi, 14/11/2010 0.00:

Lorenzo, magari.. per quello nessun problema.
Ma ti cit un amico coinvolto quest'anno, a primavera.
Appartamento in comodat dalla madre.
z3 2.8 regalatagli dal padre per laurea e apertura negozio con lo zio(usata di 2 anni).
3.0 csi ereditato dal padre alla morte
Ducati comperata con rate
Guerra mondiale perchè cn 60k euro/anno di reddito lordo non puo' permettersele, secondo l'ade.
Adesso dimmi tu.. (nb accertamento per anno 2005.. la z3 valeva si e no 20k.....



Ha famiglia, Alessandro? Intendo moglie e figli.

Faccio questa domanda perché riscontrai una logica simile quando stipulai il mutuo per la prima casa: il vice-direttore della Banca fece difficoltà a concedermelo sui 5 anni in quanto la rata mensile eccedeva la soglia di reddito considerata di sussistenza per una famiglia (non ricordo se definita da ISTAT o altro Ente). Questa soglia era, ad inizio 2007, intorno a 1100 Euro. Non ci fu verso a convincerlo del contrario (ci conosciamo da una vita, compagno di classe alle elementari ed al liceo): hai voglia a ripetergli che ci sono persone che con 1100 Euro ci mantengono una famiglia, mentre io, single, senza bisogno di pagar affitto grazie alla prima casa, con 1100 Euro avrei largheggiato rispetto a costoro... Nulla da fare: fui obbligato ad una sorta di fidejussione da parte di mia madre. Motivo: se nei 5 anni del mutuo avrei messo su famiglia, non l'avrei potuta mantenere...

Si capisce la logica secondo la quale in certi casi le coppie si separano fittiziamente...

M635csi
00domenica 14 novembre 2010 08:57
No Luca, nessuna famiglia, single, con 60k di reddito, auto ereditata o regalata, con prove a mezzo assegni, ma niente, secondo loro una z3 usata pesa per 35k di reddito annuo solo lei... [SM=g27994]
pirocia
00domenica 14 novembre 2010 18:52
Re:
M635csi, 14/11/2010 8.57:

No Luca, nessuna famiglia, single, con 60k di reddito, auto ereditata o regalata, con prove a mezzo assegni, ma niente, secondo loro una z3 usata pesa per 35k di reddito annuo solo lei... [SM=g27994]



All'ufficio delle entrate non interessa come e quanto l'hai pagata,loro seguono le loro tabelle che dicono:con questo tipo di auto(cv) per poterla mantenere(non comprare) devi avere un certo reddito,detto cosi è una pazzia,ma provate a mettervi dall'altra parte(che deve scovare-ci piaccia o no- gli evasori)non possono certo mettersi a "discutere con ogni individuo che esce dalle loro "tabelle",perciò loro ci provono,ma sta poi a te contestare il tutto con documenti e prove alla mano.
resta il fatto che loro lo sanno(come lo sappiamo tutti)che ognuno di noi a qualche scheletro nell'armadio(grande o piccolo non importa)e su questo ci giocano!
è altrettanto vero che le loro tabelle sono fatte a c...o!!!!!!!!!!!!!

pirocia


AleG73
00lunedì 15 novembre 2010 11:40
Re:
M635csi, 14/11/2010 8.57:

No Luca, nessuna famiglia, single, con 60k di reddito, auto ereditata o regalata, con prove a mezzo assegni, ma niente, secondo loro una z3 usata pesa per 35k di reddito annuo solo lei... [SM=g27994]




E' proprio questa la mia preoccupazione: il fatto che per possedere (leggi mantenere) più "beni di lusso" devi avere un tot reddito. Assurdo........ se ce li ho è perchè in un modo o nell'altro (assolutamente alla luce del sole) posso permettermelo.......

Alla luce di queste considerazioni non vorrei quindi che chi ha più auto storiche (beni di lusso) o qualche vecchio macinino di modesto valore e con cilindrata superiore a 2000 cm3, DEBBA per forza avere redditi molto elevati, tipo oltre 100k euro e dunque non avendoli, possano scattare i guai, pur non avendo nulla da nascondere.......
LorenzMBW126
00lunedì 15 novembre 2010 11:50
stavo pensando di costruire un foglio di calcolo rapido per una verifica immediata del "reddito presunto da veicoli", utilizzando i parametri del relativo decreto ministeriale.

a chi vuole provare qualche "brivido" posso fare il calcolo ma rispondo solo in FFZ, l'unico dato che serve sono i CV fiscali delle macchine (o la cilindrata) e se sono recenti l'anno di immatricolazione.

ovviamente la simulazione può anche essere inventata (quanto reddito verrebbe se avessi l'auto X,Y,Z etc. )


AleG73
00lunedì 15 novembre 2010 12:13
Se fosse come io e M635csi temiamo, a cosa andremmo incontro?
Supponiamo di avere un dichiaraz di 50k euro e che invece le Entrate calcolino che per i nostri beni ne occorrano 80-100k......

Cmq è assurdo, se uno si compra una Classe C 250 CGI (1800 kompressor) nuova potrebbe spenderne anche 60-70k e non verrebbe calcolata bene di lusso.....
racunis
00lunedì 15 novembre 2010 14:32
L'errato approccio...

... sembra partire proprio da quel parametro quanto meno desueto: i CV fiscali. Si parla tanto di semplificazione, ecco una legge che potrebbe essere fatta: abolire il CV fiscale, roba da 1927 (anno di nascita del PRA), con tutto quel che ne consegue.

Oggi l'imponibile fiscale si basa sul kW, con il quale si paga la tassa di possesso, l'addizionale provinciale per il passaggio di proprietà, etc.. Pur del tutto scevro di filosofia politica, non posso non notare la contraddizione per la quale la proprietà dell'auto, quindi del bene che rappresenta, sia legata al tempo stesso a due parametri affatto diversi e senza alcun legame tra loro (kW e CV fiscale)... questo tanto più se si pensa che la tassa non è neanche di circolazione, ma di possesso: è quindi inerente al valore intrinseco del bene auto.

Questo è deleterio quanto più si possano individuare casi particolari che rappresentino il massimo della contraddizione: pensiamo ad esempio ad un'Opel Kapitän postbellica: 2.5 litri con 50 CV, 33 kW circa (oggi neanche una Matiz ne ha così pochi...), ma 27 CV fiscali (calcolati pre-1977). Ho scelto quel modello perché, pur 60-ennale, vale molto meno di 10mila €...

Con il kW, per giunta, non ci sarebbero problemi ad intercettare quelle auto magari modeste (relativamente) di cilindrata, ma estremamente costose per il pregio della meccanica: una Ferrari, una Lambo, una Maserati, non hanno età, è vero, ma hanno i loro non pochi kW... ;-)

Se nessuno ha ancora pensato a questo, segno che vi sono interessi in gioco: me ne viene in mente uno, quello delle Assicurazioni, che ancora danno molta importanza al CV fiscale nella stesura di una polizza. E' presto dimostrato: le potenze non aumentano tanto (c'è sempre sul mercato l'auto da 35-40 kW), ma le cilindrate negli ultimi 20 anni sono praticamente raddoppiate... furbi, vero?

LorenzMBW126, 15/11/2010 11.50:

stavo pensando di costruire un foglio di calcolo rapido per una verifica immediata del "reddito presunto da veicoli", utilizzando i parametri del relativo decreto ministeriale.

a chi vuole provare qualche "brivido" posso fare il calcolo ma rispondo solo in FFZ, l'unico dato che serve sono i CV fiscali delle macchine (o la cilindrata) e se sono recenti l'anno di immatricolazione.

ovviamente la simulazione può anche essere inventata (quanto reddito verrebbe se avessi l'auto X,Y,Z etc. )





pirocia, 14/11/2010 18.52:

M635csi, 14/11/2010 8.57:

No Luca, nessuna famiglia, single, con 60k di reddito, auto ereditata o regalata, con prove a mezzo assegni, ma niente, secondo loro una z3 usata pesa per 35k di reddito annuo solo lei... [SM=g27994]



All'ufficio delle entrate non interessa come e quanto l'hai pagata,loro seguono le loro tabelle che dicono:con questo tipo di auto(cv) per poterla mantenere(non comprare) devi avere un certo reddito,detto cosi è una pazzia,ma provate a mettervi dall'altra parte(che deve scovare-ci piaccia o no- gli evasori)non possono certo mettersi a "discutere con ogni individuo che esce dalle loro "tabelle",perciò loro ci provono,ma sta poi a te contestare il tutto con documenti e prove alla mano.
resta il fatto che loro lo sanno(come lo sappiamo tutti)che ognuno di noi a qualche scheletro nell'armadio(grande o piccolo non importa)e su questo ci giocano!
è altrettanto vero che le loro tabelle sono fatte a c...o!!!!!!!!!!!!!

pirocia



frovalta
00lunedì 15 novembre 2010 16:21
Vespa? Parliamoci chiaro...

...la Vespa attuale sta alla Vespa classica (per capirci, motore laterale e cambio a 3 marce al manubrio), come il New Beetle, o la Mini BMW, o l'attuale Fiat 500 stanno alle loro progenitrici.

Oggetti (quelli originali) del tutto fascinosi, ma improponibili, al di là dei divieti antinquinamento (Milano ed Hinterland sono territori vietati ai motocicli a due tempi, ed ai quattro tempi Euro zero), per un uso quotidiano intensivo. La Vespa all'epoca non l'ho avuta, ma spesso giudata, ed abituati ai parametri delle due ruote attuali è francamente datatissima...

Detto questo, l'ho scelta per il look simpatico ed al di là delle mode (la Vespa, vintage o non, è un "evergreen"), e perchè con il prodotto Piaggio mi ero già trovato bene (Beverly 200). Ci ho fatto solo 70 km, quindi pochissimi per dare un giudizio, ma da quel poco che ho provato mi sembra un buon mezzo: la consistenza della struttura portante metallica si sente, ed il motore è scattante e rapido nel prendere i giri (forse pure troppo). Finizioni e montaggio mi sembrano abbastanza curati (ma sotto questo profilo il miglior scooter che ho avuto fu il Leonardo dell'Aprilia), ma ci mancherebbe non lo fossero: per prezzo la Vespa si pone al top della categoria; non è un primo prezzo orientale tipo Kymco, o nostrano tipo Malaguti! Ottima per il confort anche la sospensione anteriore "a biscottino", che mette al riparo dalla scarsa scorrevolezza delle forcelle di moltissimi scooter (L'Honda "at" che ho avuto prima del Beverly sotto questo profilo, e non solo, era un'autentica sconcezza), micidiale sui pavè cittadini (rispetto al Beverly, pur avendo le ruote basse, è molto più confortevole). Vibrazioni appena accennate a freddo, assenti a caldo.

Conclusione, la prima presa di contatto è molto positiva, ma c'è da dire che per me è un mezzo di svago e per sopravvivere al traffico urbano: di moto ne ho avuta qualcuna, ma non m'interessano più... ormai per me le due ruote sono un fatto di praticità e basta.


Un saluto, Fovalta.


xxlarge., 13/11/2010 17.38:

E su questo sono d' accordo. Ho avuto varie Vespa: 50L, 125 primavera ET3, 150PX, Cosa 150, ed ancora ho in casa una Vespa 50 HP del 1995 che usa essenzialmente mia moglie per le visite ai pazienti in centro storico, ma che non disdegno nemmeno io per le commissioni in citta' le poche volte che riesco a metterci le mani sopra. La 300 ie che ho preso quest' anno e' tutt' altra cosa E' piu simile nel comportamento al Benelli Velvet che la Vespa ha sostituito che non a una Vespa classica, ma questo era vero anche per la Vespa 150 ET4 che avevo prima del Benelli . Dalla parte di queste nuove vespa c' e' che sono ancora fatte di metallo coma le vere Vespa e non sono plasticoni come gli altri scooter, pur avendo un comportamento su strada sicuro come uno scooter moderno e non come le Vespa di una volta, che se toccavi il freno anteriore con la strada bagnata ti trovavi in terra senza sapere come avevi fatto ad andarci. E' chiaro che quando metto fuori il mio BMW K100 del 1985 per un giro domenicale le sensazioni sono ben altre, ma essendo pari al nuovo non posso certo usarlo per andare tutti i giorni in centro storico.
Ciao





!robby!
00lunedì 22 novembre 2010 09:16
Re: Ferraristi occhio ai raduni...
frovalta, 12/11/2010 15.07:


...ma mi sembra francamente improbabile.

Certo, esssere intestatario di una Ferrari (benchè sia un a modesta 308) potrebbe far pensare chissà cosa, ma per il resto non è che spenda scialacqui, assolutamente.

Saluti rampanti, Frovalta



Ecco cosa è accaduto a raduno a Modena...da altro forum...

"Durante il raduno Modena Terra di Motori 2010 in Piazza Duomo a Modena si è presentata la finanza per fare le foto alle targhe delle Ferrari, a una ventina di loro è arrivato per posta l' avviso di accertamento fiscale, oggi molti di loro sono ancora alle prese con la Finanza."

racunis
00lunedì 22 novembre 2010 10:01
Re: Re: Ferraristi occhio ai raduni...
!robby!, 22/11/2010 9.16:



Ecco cosa è accaduto a raduno a Modena...da altro forum...

"Durante il raduno Modena Terra di Motori 2010 in Piazza Duomo a Modena si è presentata la finanza per fare le foto alle targhe delle Ferrari, a una ventina di loro è arrivato per posta l' avviso di accertamento fiscale, oggi molti di loro sono ancora alle prese con la Finanza."




Se è arrivato soltanto ad una ventina dei partecipanti, è di conforto: segno che nella GdF ragionano... ci son Ferrari da 20mila €, e quelli magari li lasciano in pace (se hanno dichiarato 50-60mila €: certo se ne hanno dichiarati 20mila...), mentre i proprietari di quelle da 100mila € e passa che, a controllo, hanno dichiarato gli stessi 50-60mila €, vengono messi sotto esame. Se fosse così, ha più senso...




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