Recupero animali e.... provvisorio cambiamento del tel. del CHM

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CHM LIPU OSTIA
00sabato 7 giugno 2003 12:49
Comunicato Stampa

Decine di recuperi di animali selvatici al Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia!
Momentaneamente cambiato il numero telefonico del centro LIPU.


Con l'arrivo della bella stagione, come al solito, arriva il super lavoro per gli ambientalisti del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia.
Decine e decine di cittadini del XIII Municipio, settimanalmente, si rivolgono alla struttura LIPU per avere consigli o consegnare animali selvatici in difficoltà.
In soli 2 giorni, ad esempio, i ragazzi della LIPU hanno recuperato:
- 3 pullus (giovani) di BARBAGIANNI, utilissimo e splendido rapace notturno, rinvenuti nella campagna di Ostia Antica;
- esemplari feriti o giovani di gallinella d'acqua, rondone, cornacchia grigia, tortora dal collare orientale, quaglia, merlo e gabbiano reale e persino un pappagallo cenerino ritrovato dal Sig. Stefano Catalani sopra la propria automobile a Piazzale Magellano!
Il tutto per un totale di 20 animali in sole 48 ore!
Tutti gli animali, al solito, dopo le prime cure presso il CHM LIPU di Ostia, sono stati consegnati al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, la struttura LIPU che cura ben oltre 5000 animali selvatici l'anno.

A tal proposito, hanno dichiarato Alessandro Polinori e Luca Demartini, responsabili del CHM LIPU di Ostia:
"La sensibilità verso gli animali selvatici dei cittadini del Lido e del suo entroterra è davvero notevole ed incoraggiante, soprattutto se condideriamo le tante leggi devastanti in materia di ambiente che si stanno approvando in Italia in questi giorni.
Decine e decine di persone, ogni settimana, collaborano con noi per salvare centinaia di animali selvatici, soprattutto uccelli. Ringraziarli ci sembra quindi un gesto dovuto.
Ciò detto, considerando che ci troviamo in pieno periodo di nidificazione, ci teniamo ad informare gli abitanti del territorio che, in questi giorni, è normale rinvenire per strada giovani di merlo, verdone, cornacchia ed altri ancora che, all'apparenza, potrebbero sembrare "caduti" dal nido. In realtà si tratta di animali che, raggiunta una certa età, si allontanano volontariamente dal nido per iniziare la fase dello svezzamento, puntualmente seguiti, protetti e nutriti dai loro genitori.
E' una fase naturale nella vita di questi piccoli esseri viventi e fondamentale per la loro futura sopravvivenza, poichè è proprio in questo momento che imparano a riconoscere i pericoli naturali ed umani.
Invitiamo quindi i cittadini a non prelevare questi giovani volatili dal loro ambiente naturale, se non dopo aver accertato la morte dei loro genitori o qualora questi giovani uccelli siano feriti. Gli unici giovani che vanno sempre raccolti e consegnati alla LIPU sono quelli di rondone, poichè, per la loro conformazione, sarebbero condannati a morte sicura.

Cogliamo l'occasione per comunicare che, causa lavori in corso, i numeri telefonici del Centro Habitat Mediterraneo LIPU di Ostia sono provvisoriamente cambiati.
Per qualsiasi informazione, sino a nostra futura comunicazione, ci si dovrà quindi rivolgere al numero telefonico (attivo anche come fax) 06/56339770, dal Lunedì al Sabato, dalle ore 9 alle 13.
E' altresì possibile consegnare direttamente gli animali selvatici in difficoltà al Centro Recupero Fauna Selvatica LIPU di Roma, sito all'interno del Bioparco, in Via Aldovrandi, ogni giorno sino alle ore 17.30 - tel. 06/3201912.

Ringraziamo per l'attenzione ed inviamo Cordiali Saluti.
Alessandro Polinori - Luca Demartini
Responsabili CHM LIPU OSTIA
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com