Recensione Shinigami no Ballad

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
suinogiallo
00mercoledì 11 marzo 2009 11:35
Voto Generale: 7
Storia: 7
Caratterizzazione personaggi: 7
Realizzazione tecnica: 7

Basata su una serie di light novel scritte da K-Ske Hasegawa è una serie tv composta da sei episodi autoconclusivi che vedono come protagonista una Shinigami.
Nella mitologia giapponese gli Shinigami sono la personificazione della morte e si occupano di trasportare le anime dei defunti all'altro mondo.
Nella storia narrata da Shinigami no Ballad il compito degli Shinigami è prevalentemente lo stesso anche se ci si discosta un po' dall'idea di Morte che generalmente si ha. Niente faccia scheletrica e lunghe vesti nere stracciate, Momo, la protagonista di questa serie infatti appare come una giovane ragazza un po' pallida, dai lunghi capelli bianchi, vestita di bianco e con una lunga falce.
Oltre questo Momo, la protagonista, pur adempiendo al suo dovere non riesce a mantenersi distaccata dalle vicende umane cercando di alleviare le sofferenze di chi sta per morire o di chi ha perso qualcuno caro, cosa che va contro le regole degli Shinigami come gli viene spesso ricordato dall'altro personaggio principale della storia, Daniel, un gatto parlante nero con delle ali da pipistrello che funge da amico, confidente e familiare di Momo.
Come detto prima ogni episodio è autoconclusivo e staccato dagli altri e l'unico punto di unione sono, appunto, Momo e Daniel che, pur essendo i protagonisti della serie rimangono spesso in secondo piano concendendo l'onore della ribalta ai personaggi secondari che, morenti o sopravvissuti, ci raccontano le loro vicende limitandosi in alcuni episodi a fare poco più di una comparsata.
Dal punto di vista tecnico poco da dire. La realizzazione tecnica è leggermente al di sopra della media per quanto riguarda le produzioni televisive. L'animazione appare fluida e senza particolari problemi mentre il character design, pur non eccellendo, soddisfa abbastanza con la sua linearità e pulizia delle linee.
Gli sfondi appaiono nella media e non sorprendono mai con effetti o particolari. Fanno onestamente il loro lavoro e niente più apparendo, in alcune situazioni, decisamente piatti.

In conclusione, Shinigami no Ballad, è un anime che si lascia guardare senza troppi patemi d'animo. Anche se affronta temi delicati quali la morte non scende mai abbastanza in profondità da risultare drammatico (e strappalacrime - niente fazzoletti inzuppati di lacrime quindi -) e quindi è consigliabile un po' a tutti.

Per approfondire:
http://en.wikipedia.org/wiki/Ballad_of_a_Shinigami
http://www.animenewsnetwork.com/encyclopedia/anime.php?id=6201

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com