Recensione Gunslinger Girl

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
suinogiallo
00giovedì 26 febbraio 2009 19:01
Voto Generale: 8
Storia: 8
Caratterizzazione personaggi: 8.5
Realizzazione tecnica
Gunslinger Girl: 8
Gunslinger Girl - il teatrino -: 7.5
 
Si tratta di un anime (basato sul manga omonimo di Yu Aida) per certi aspetti duro e dai contenuti adulti.
Contenuti adulti non nel senso di X rated, beninteso, infatti nell'anime non troverete fanservice o scene di sesso nonostante le protagoniste siano delle giovani ragazze, ma nel senso che i contenuti e alcune scene sia per i temi trattati che per le immagini richiedono una certa maturità.
Le protagoniste sono infatti delle bambine che grazie a innesti cibernetici e ad un pesante condizionamento mentale sono usate come agenti speciali, a volte semplicemente come assassini, da parte di una organizzazione governativa (L'Ente Pubblico per Il Benessere Sociale) per combattere i terroristi del Movimento delle Cinque Repubbliche, una associazione criminale che nasce nel nord Italia e che si batte per l'indipendenza della padania.
Questo è il plot di base della serie che a tutt'oggi consta di due stagioni televisive (Gunslinger Girl e Gunslinger Girl - il teatrino -) e un OAV e che è ambientata prevalentemente in Italia.
La storia ruota, quindi, intorno alle missioni di queste bambine (chiamate a volte "marionette") e del loro "fratello" (ovvero l'agente che le ha selezionate e che provvede anche al loro addestramento) al quale le ragazze sono devote in senso quasi maniacale. Infatti il loro condizionamento prevede che la sopravvivenza del "fratello" sia prioritario anche alla loro stessa sopravvivenza.
Non dobbiamo aspettarci, però, solo lunghe scene di combattimenti e sparatorie all'ultimo sangue. Non sono, infatti, queste il punto di forza della serie nonostante siano ben realizzate, ma lo è invece il tratteggio psicologico delle protagoniste (in particolar modo per quanto riguarda il loro atteggiamento ed i sentimenti che provano nei confronti del "fratello") e di altri personaggi che prende forma episodio dopo episodio mostrandoci a volte delle fredde e spietate assassine che adempiono al loro compito senza alcun rimorso e, altre volte, delle bambine con dei sentimenti e delle passioni (collezionare orsacchiotti di pelouche o coltivare un orto).
In Gunslinger Girl non troveremo dei personaggi principali nel vero senso della parola. Infatti, sebbene Henrietta (una delle "marionette" del centro) ricopra forse un ruolo predominante all'interno della storia non la si può considerare una protagonista nel senso stretto del termine. Infatti, spesso, la sua figura viene tralasciata per dare più spazio alle altre bambine e agli altri personaggi, compresi quelli che nella storia sono i cattivi la cui caratterizzazione non è meno curata rispetto agli altri.

Venendo al comparto tecnico c'è da dire che la realizzazione è su livelli decisamente buoni per quanto riguarda la prima stagione, leggermente meno buoni per la seconda. Il design delle armi è discretamente curato mentre un po' meno, specie per la seconda stagione, lo è quello delle auto.
Le animazioni sono sempre molto fluide e si da molto poco spazio a trucchi scenici (quali il ricorso ai personaggi deformed che vediamo in altri anime o a movimenti di camera particolari) preferendo un approccio sempre molto "realistico".
Anche l'audio appare ben curato e le voci delle protagoniste (in originale) ben si adattano al personaggio.
Anche sugli sfondi (interni ed esterni) c'è poco da dire se non che si mantengono su livelli abbastanza alti (ricordiamo comunque che si tratta di una produzione per la televisione)  con una cura particolare specie per quanto riguarda le scritte in italiano o la segnaletica stradale (tranne qualche piccolo errore che però si perdona facilmente) segno di una buona documentazione da parte dello staff grafico. Parecchie volte vi capiterà di fermare la riproduzione e tornare indietro per cercare di leggere cosa c'è scritto sulla pensilina di una fermata degli autobus di Roma o su di un cartello autostradale, questo per dirvi quanta attenzione hanno dedicato a cercare di rendere il più reaslistici possibile gli sfondi.
In un episodio in particolare si vede un inseguimento per le vie di Roma dove è abbastanza facile riconoscere i luoghi in cui passano.
Testo nascosto - clicca qui


Concludendo, Gunslinger Girl è un anime destinato ad un pubblico abbastanza maturo, dai toni a volte piuttosto cupi (in un episodio si parla di traffico di bambini per la realizzazione di snuff tanto per dirne una) e comunque sempre permeato da una certa vena di tristezza praticamente mai stemperata da siparietti comici come in altre serie. Lo spettatore viene sempre tenuto in tensione e, forse, anche questo è uno dei suoi punti di forza.

 
Link per approfondire:
 
Fanfiction su EFP:
Jaja'Chan
00giovedì 9 febbraio 2012 19:05
Mi piace molto la trama, vorrei leggerlo o vederlo, ma non trovo nessun sito che ce l'abbia!
Tu ne conosci qualcuno?
Grazie in anticipo.
suinogiallo
00giovedì 9 febbraio 2012 19:21
Il manga è stato pubblicato in Italia da diverse case editrici che si sono succedute nella pubblicazione, ma non so se è di facile reperibilità.
Per trovarlo in rete, ovviamente non posso darti indirizzi.

Hasta Luego
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com