Ravanata del 16 Novembre - Monte Pizzocolo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
arteriolupin
00giovedì 16 ottobre 2008 15:54
Carissimi,

raggiunto ormai l'aspetto fisico del Ragionier Filini, impareggiabile organizzatore di gite aziendali per la megaditta fantozziana, propongo quanto segue:

domenica 16 novembre o, a piacere, sabato 15 novembre, da Sant'Urbano, salita al Pizzocolo per cresta Sud-Est e rientro per cresta Sud, oppure per sentiero dal Passo Spino e rientro a Sant'Urbano...

Nessuna ferrata, ma panorami eccezionali e la magnificenza del Pizzocolo.

Per il dislivello, dvoremmo riuscire a contenerlo...

Se non vi piace questa proposta... posso proporre gite alternative...

Anzi, potete proporle voi...

Baldo, Mora e Pellegrini a Ledro, Cima Capi, Coalaz... Proponete ed organizziamo, l'importante è ricordarsi delle poche ore di luce a disposizione (eviterei la discesa col grontalino)...

Si accettano anche gite già fatte...

Insomma, tutto pur di tenere un minimo di gamba...

Attendo proposte,


Saludos


Arterius
muress
00giovedì 16 ottobre 2008 17:07
Se l'orario di partenza non è per metronotte insonni a me interessa. Si riesce ad abbinare allo spigolo bandiera, o è troppo?
In alternativa c'è il parco delle ferrate di Casto. Mi faceva storcere un pò il naso, ma ho visto le foto sul sito e sono diventato possibilista.
Non dico sì di sicuro perchè l'imprevisto è sempre dietro l'angolo, ma tendenzialmente, se posso, ci sono.

Saluti.
giovanni72
00giovedì 26 marzo 2009 20:31
Riprendo questa vecchia discussione per avere un chiarimento riguardo le creste del Pizzocolo.In particolare vorrei sapere se come ho capito vi sono 2 creste:la sud e la est che qualcuno denomina sud/est
e una rapida descrizione della differenza tra le 2 grazie.
arteriolupin
00giovedì 26 marzo 2009 21:53
Allora,

ciao Giovanni


dopo lungo tempo passato a chiedere a tutti di tutto e di più, dopo aver visto anche i reportages di persone conosciute (tra le quali EvaK e Danbear), posso con certezza risponderti che:

esistono 4 "creste" - almeno per il Pizzocolo.

La prima - grossolanamente - è quella Ovest, dal Passo dello Spino.

Esiste poi la Cresta Sud, difficoltà EE con alcuni tratti su roccette, I e qualcosa di II, a cercarlo. Segnata bene.

Esiste poi una cresta Est o Sud-Est, poco dopo la cresta sud (stesso avvicinamento), a carattere alpinistico. Secondo una relazione degna di fede, pare che le difficoltà siano di un grado maggiore, presentando svariati punti con difficoltà che si avvicinano al III e tratti in buona esposizione.

La quarta è il cosiddetto Sentiero Tre Amici, che segue grossolanamente la Cresta Nord-Est, ha caratteristiche alpinistiche ed è parzialmente attrezzata con cavi metallici e fittoni.

Personalmente non le ho ancora percorse (anche se le ho nel carnet gite future da tempo), ma sembrano promettere tutte bene.

Se ti posso essere utile o se vuoi info sul materiale reperito, contattami pure.

Ciao
giovanni72
00venerdì 27 marzo 2009 00:43
Grazie Arterio,mi sai dire come si raggiunge l'attacco della nord-est?

Per quanto riguarda la "sud-est est" in effetti dopo alcune relazioni che la classificano rigorosamente di II ho letto alcune relazioni amatoriali ma appassionate nella loro descrizione che ne indicano almeno un grado superiore.
arteriolupin
00venerdì 27 marzo 2009 01:01
Allora,

per il Sentiero Tre Amici segui la strada che da Toscolano si inoltra nel Vallone, passando da Gaino. Prosegui verso Archesane, poco prima della sbarra trovi i cartelli e le indicazioni.
Poi, per il ritorno, scendi dal Passo dello Spino e di nuovo ad Archesane.

Almeno così mi è stato indicato da chi ci è passato e dal CAI Salò.

Per le difficioltà, ho visto anch'io alcuni siti "amatoriali" parlare di III sicuro e qualche + da aggiungerr prt la Rst, ma, non avendola percorsa, mi riservo di commentare a cresta "fatta".

Il sentiero Tre Amci, per il momento, comunque, lo sconsiglio, in quanto è previsto un attraversamento di canalone esposto a nord poco sotto la vetta... Considerato l'innevamento, mi sa che ti conviene aspettare un po'...

Buon divertimento

L.
Eva K
00venerdì 27 marzo 2009 09:20
Re:
giovanni72, 27/03/2009 0.43:

Grazie Arterio,mi sai dire come si raggiunge l'attacco della nord-est?

Per quanto riguarda la "sud-est est" in effetti dopo alcune relazioni che la classificano rigorosamente di II ho letto alcune relazioni amatoriali ma appassionate nella loro descrizione che ne indicano almeno un grado superiore.



Ciao Giovanni, io ti posso rispondere solo per quanto riguarda la Sud-est, ossia la cresta che si prende parcheggiando nei pressi di S. Urbano e percorrendo per 40 minuti il sentiero 27 (è la prma che si incontra, mentre proseguendo credo 20 minuti circa si prende la Est).
La sud est l'abbiamo percorsa con neve senza problemi, è discontinua per quanto riguarda i tratti rocciosi, che si precorrono tranquillamente senza attrezzatura (in condizioni estive), I e II grado. A quanto ho letto e visto da foto e relazioni, la Est è sicuramente più continua e interessante, il grado è un poco superiore, ma per lo più II, forse passaggi di III.
La Sud-est e la Est si congiungono poco sotto l'anticima, dalla quale proseguono su cresta erbosa e senza difficoltà fino alla cima.

Ciao
Eva

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com