Rarities: Ernesto Bassignano e Francesco De Gregori.

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=Samuele=
00mercoledì 24 marzo 2010 09:41
"Io mi ricordo quattro ragazzi con la chitarra / e il pianoforte sulla spalla..." (da "Notte prima degli esami" di Antonello Venditti).
I quattro ragazzi erano Antonello Venditti, Francesco De Gregori, Giorgio Lo Cascio e Ernesto Bassignano.

Altre rarità riguardo Francesco De Gregori.

Nelle due canzoni del 45 giri di Erenesto Bassignano "Da terra arida" / "Guarda verso riva" (Picci Records LG 3017) pubblicato nel 1973, che purtroppo non sono riuscito a trovare la copertina, suona la chitarra a 12 corde, Francesco De Gregori, che però non è accreditato.

Notizia tratta da una inervista di Vito Vita ad Ernesto Bassignano apparsa sulla rivista musicale "Musica Leggera" n. 3 Marzo/Aprile 2009, dove riporto uno stralcio:

Poi hai inciso un 45 giri per la Picci.- Si, nel frattempo lovo avevano già fimrato con Micocci. Un giorno venne al Folkstudio a vedermi questo paroliere, che aveva scritto delle cose ababstanza note e di cui ora non ricordo il nome...

Giuseppe Cassia. La Picci era sua e, se non erro,il nome dovrebbe derivare dalle iniziali Pino Cassia...- Sì, Cassia... mi ascoltò e mi propose di fare il 45 giri. Lo registrammo nello studio di Mario Cenci (il chitarrista di Peppino Di Capri), che produsse il disco, ma non suonò la chitarra. Una cosa che nessuno sa è ch el achitarra a 12 corde che si sente nel disco è quella di De Gregori, che venne con me a registrare e che non è indicato in copertina, mentre l'altra chitarra acustica è la mia...



Foto: Ernesto Bassignano in compagnia di Giorgio Locascio, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.




Foto: Ernesto Bassignano in compagnia di Giorgio Locascio, Francesco De Gregori e Antonello Venditti.

P.S. Le foto sono state tratte dal sito di Ernesto Bassignano.


Dalla Trasmissione Radiofonica "Ho Perso il Trend", Ernesto Bassignano e Ezio Luzzi al telefono con Francesco De Gregori.



strazzabosco
00mercoledì 24 marzo 2010 15:41
Sempre a proposito della collaborazione con Bassignano, nel disco "La luna e i falò" della HIT (ZL-74128) del 1989 Francesco suona l'armonica nel brano "Stelle da rubare"



il brano uscì prima come singolo nel 1987 (HIT 30267)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com