Rapporto Unicef: Manca l'acqua potabile: 175 bambini all'ora muoiono

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
neve67
00sabato 30 settembre 2006 16:56
Rapporto Unicef: Manca l'acqua potabile: 175 bambini all'ora muoiono


Nell'era del progresso e del benessere, le lancette dell'orologio scandiscono il destino di tanti innocenti: tre al minuto, 175 ogni ora, circa 2.400 al giorno sono infatti i bambini che nel mondo muiono senza una ragione plausibile ovvero perché non hanno l'acqua potabile. A stilare l'agghacciante bilancio è il rapporto Unicef Progress for Children. Un'indagine che, nata per fa il punto su uno degli obiettivi del Millennio e cioè dimezzare entro il 2015 la popolazione che è priva di tale prezioso e vitale elemento, denuncia una strage inaudita, di proporzioni ecclatanti.

I dati - Tra il 1990 e il 2004 l'accesso all'acqua potabile è cresciuto, a livello globale, dal 78% all'83%. In particolare, in America latina, Caraibi e Asia meridionale l'obiettivo posto per l'acqua potabile verrà raggiunto con quasi 10 anni di anticipo. "Nonostante i progressi raggiunti - ha spiegato il direttore generale dell'Unicef Ann M. Veneman - il consumo d'acqua non potabile e la mancanza di servizi igienici di base contribuiscono ogni anno alla morte di almeno 1,5 milioni di bambini sotto i 5 anni". Riguardo ai servizi igienici, il rapporto rileva che dal 1990 a oggi circa 1,2 miliardi di persone hanno avuto accesso a servizi igienici. I risultati maggiori sono stati raggiunti in Asia meridionale, dove l'accesso e' piu' che raddoppiato tra il 1990 e il 2004, e in Asia orientale e Pacifico, in cui e' cresciuto dal 30 a oltre il 50%.

Perché si muore - Se in Europa,si stima, ogni persona consuma giornalmente circa 300 litri d'acqua potabile, la media sub ed est sahariana varia dai 20 ai 30 mentre quella delle aree aride è addirittura di tre. Cifre alla mano, ecco spiegato, ad esempio, perché i casi di colera che si contano nell'Africa subsahariana sono tre volte superiori a quelli del resto del mondo (dati '97-2000). In generale, si può dire che la mancanza d'acqua potabile moltiplica in maniera geometrica la trasmissioni di gravi malattie infettive come la polmonite. Per non parlare - e ciò riguarda anche i bambini - dell'Aids e malattie connesse come la tubercolosi. Un dramma di proporzioni bibliche, per affrontare il quale Unicef e Oms stimano che siano necessari 11,3 miliardi di dollari l'anno; almeno l'80 delle quali da destinare ad Asia e - soprattutto - Africa.

tiscali notizie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com