Raf: "Aveva ragione mia mamma..."

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giuggyna
00mercoledì 24 settembre 2008 13:53
A Tgcom con il nuovo album Metamorfosi
Si emoziona quando parla della prima canzone scritta a quattro mani con la compagna Gabriella Labate, ex star del Bagaglino. Si commuove quando dice che la madre aveva ragione su molte cose e "solo da genitore le ho rivalutate". Raf è in piena "Metamorfosi", come il titolo del suo ultimo album. "La noia non deve mai prendere il sopravvento - suggerisce il cantautore -. E se non sappiamo cosa fare, osserviamo la natura e i suoi miracoli".


Hai subito una metamorfosi radicale?
Siamo sempre in piena metamorforsi, le cose cambiano rapidamente e siamo presi da troppe cose. Viviamo di ricordi e trascuriamo il presente.

La canzone che dà il titolo al disco parla dell'amore e di come sia importante tenerlo vivo...
E' fondamentale la metamorfosi in amore. Siamo troppo presi dall'angoscia e dalla paura di dover programmare sempre tutto. La vita è presente in ogni cosa che facciamo. Anche quando amiamo. Sia chiaro non è che sono seguace di qualche filosofia alternativa (ride, ndr)!.

Hai scritto questo brano con Gabriella, la tua compagna. Com'è nata l'idea?
Stavamo parlando proprio di questi argomenti con Gabriella. Avevo la base musicale della canzone lei l'ha ascoltata e l'80% delle parole del testo sono proprio sue. Ha partecipato in maniera attiva alla stesura e ho voluto citarla nei crediti.

Dall'amore alla musica. Com'è stato scrivere assieme alla persona che si ama?
Una sensazione stupenda (la voce è rotta dall'emozione, ndr). Lei mi ha seguito durante questi due anni in cui ho scritto le canzoni del disco. Mi sento fortunato a fare questo lavoro e riuscire a comunicare con la musica e condividere le note con la persona che ami è a dir poco stupendo.

In questo album c'è molta urgenza di comunicare con il tuo pubblico. Per dire cosa?
Il nostro problema è vivere con le abitudini e dobbiamo cercare di scrollarceli da dosso per vivere in un modo molto naturale. Poi mi colpiscono le persone che progettano le vacanze vanno in montagna o al mare e poi che fanno? Si annoiano! Io lo trovo assurdo! Non ci deve essere tempo per annoiarsi, mai.



Cosa fa Raf per non farsi prendere dalla noia?
Io osservo sempre tutto quello che mi accade intorno. Dalle persone alla natura. Anche le farfalle, ad esempio, per me la loro breve esistenza è un miracolo. Tutto quello che accade in natura dovrebbe regalarci una gioia immensa... Lo so questi discorsi sembrano fatti da un folle (ride, ndr).

In una delle canzoni del disco, "Nel tuo ritorno", parli dei ricordi. Quali sono le immagini che ricorrono più spesso nella tua vita?
E' inevitabile che ci sono esperienze e cose del passato che ci rimangono dentro per tutta la vita. Ultimamente mi vengono in mente molti ricordi della mia infanza... Non sono mai stato un mammone ma debbo dire che oggi, essendo padre di due bimbi di 12 e 8 anni, mi risuonano in testa sempre le perle di saggezza di mia madre.

Cosa diceva tua mamma?
La cosa più importante della vita, al di là di tutto, è l'affetto della tua famiglia (si commuove, ndr).

Perché non la ascoltavi?
Eravamo nel pieno degli Anni 70 ero un ribelle e dunque mettevo in discussione l'autorità dei genitori. Considera poi che sono scappato di casa a 16 anni dalla Puglia. Questo gesto è stato visto come un atto di coraggio e di ribellione pura. Ma più passano gli anni e più capisci i tuoi genitori...

Sei ad una svolta?
Questo disco è una svolta. Ad iniziare dalla collaborazione con Pacifico e Saverio Grandi. Ho voluto in questi ultimi anni virare verso un pop più raffinato e soprattutto condensare nei versi delle canzoni le mie emozioni. In brani come "Ossigeno" e "Metamorfosi", ad esempio, c'è molto di me e del mio vissuto di questi ultimi due anni. Mi sono accadute tantissime cose, belle e brutte, e con le note ho saputo raccoglierle per regalarle al pubblico.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com